Come trovare clienti online: tecniche, idee e strategie utili

Trovare nuovi clienti online è un’operazione delicata, che richiede la messa in atto di strategie minuziose, studiate a tavolino con esperti del settore marketing. In questa guida verranno svelate alcuni trucchi utili per accrescere il proprio portfolio.

Pubblicato il 03 maggio 2023
Alt text

Cercare clienti online può sembrare un’operazione complicata per chi non è solito utilizzare le potenzialità della pubblicità online. Solo pubblicizzando in maniera corretta i propri servizi o beni è possibile, infatti, suscitare interesse nel pubblico e far nascere in esso un bisogno.

Ovviamente è necessario studiare il mercato in cui si opera, analizzare la concorrenza, i trend di mercato, mettere in atto una comunicazione persuasiva e comprendere a fondo le esigenze dei consumatori. Tutte operazioni apparentemente scontate, ma che se non eseguite in maniera professionale, rischiano di mettere a repentaglio il fatturato e l’immagine dell’azienda.

Trovare clienti online grazie all’analisi di mercato

Trovare clienti online è possibile partendo da una corretta analisi di mercato, considerando che attraverso questo processo l’imprenditore può identificare il proprio pubblico di riferimento, i suoi bisogni e le sue esigenze.

Si comincia quindi creando un buyer persona, ovvero l’archetipo del cliente perfetto, al quale l’azienda si vuole rivolgere. Questo archetipo è quindi il risultato della raccolta di diverse informazioni: dati anagrafici, dati demografici, sesso, età, attività lavorativa, titolo di studio, nazionalità, abitudini, etc.

Grazie a questi dati, cercare clienti su internet diventa un’operazione estremamente rapida, in quanto permette di creare una strategia di marketing online in grado di raggiungere efficacemente il proprio target di riferimento, aumentando le possibilità di trovare clienti interessati al proprio prodotto o servizio.

L’analisi di mercato serve anche ad individuare e studiare la concorrenza, individuare le opportunità di business e creare una proposta di valore differenziata. È possibile, inoltre, scovare i trend di mercato, che indicano come il mercato si sta sviluppando e come i consumatori stanno cambiando le loro preferenze e i loro comportamenti. Comprendere i trend di mercato può aiutare un’azienda a sviluppare tattiche di business più efficaci, adattandosi alle esigenze e alle richieste dei clienti.

Inoltre, l’analisi di mercato permette una buona ricerca clienti online perché analizza come il proprio target di riferimento utilizza internet e i social media. In questo modo i professionisti ingaggiati per la gestione della pubblicità sui social network mirano all’utilizzo delle giuste piattaforme e degli strumenti di marketing online più efficaci per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Trova clienti online analizzando la concorrenza

Trovare clienti sul web è possibile attraverso lo studio della concorrenza, ovvero di quelle attività che vendono un servizio o un prodotto similare a quello distribuito dalla propria azienda.

Studiare gli avversari, permette all’imprenditore di osservare le strategie di marketing altrui, capire come si posizionano sul mercato, come raggiungono i clienti e quali sono i loro punti di forza e di debolezza. Tutto questo offre spunti per migliorare la propria strategia di marketing ed evitare errori.

Studiare la concorrenza permette anche di identificare le opportunità di nicchia, ossia quei settori di mercato poco conosciuti dalla concorrenza, che permettono di arrivare a nuovi clienti, interessati a soluzioni specifiche e differenziate.

Importantissime, inoltre, sono le recensioni dei clienti della concorrenza, riscontrabili tramite feedback scritti su portali dedicati, nei commenti sotto ai post sui social network, etc. Da questi è possibile scoprire quali sono i punti deboli delle aziende concorrenti, e magari riscontrare nella propria attività delle criticità simili, così da poterle risolvere o prevenire.

In sintesi, l’analisi della concorrenza può essere un’utile fonte di informazioni per migliorare la propria strategia di marketing online e potenziare la ricerca di nuovi clienti online. Per portarla a termine in maniera efficace servono i giusti mezzi e le giuste competenze, motivo per cui è impossibile effettuarla in autonomia.

Vuoi allargare i tuoi confini?
Fatti conoscere in tutta Europa con Europages!

Scopri come

Come trovare nuovi clienti grazie alla comunicazione persuasiva

Un altro modo per trovare clienti con internet è affidarsi alla comunicazione persuasiva. Questa ha lo scopo di convincere l’interlocutore ad adottare un determinato comportamento, prendendo di conseguenza una specifica decisione. Una comunicazione persuasiva può essere messa in atto attraverso la creazione di messaggi efficaci e coinvolgenti che stimolino l’interesse e la curiosità del pubblico.

Per riuscirci è importante identificare il proprio target di riferimento e definire l’obiettivo della comunicazione. Il messaggio utilizzato deve essere chiaro, semplice e accattivante, basato su parole e immagini in grado di suscitare emozioni. Questo può avvenire potenziando la comunicazione con l’utilizzo di testimonianze, con la creazione di un senso di urgenza e la presentazione dei vantaggi garantiti. Non deve mancare, inoltre, la scelta minuziosa dei canali di comunicazione, poiché ogni pubblico di riferimento deve usare delle piattaforme online apposite.

Per utilizzare la comunicazione persuasiva con successo, è importante seguire i passi sopra elencati e personalizzare la comunicazione anche in base al proprio personal brand, così da apparire sempre coerenti e in linea con le promesse fatte. Un errore estremamente grave, infatti, in questi casi, è lanciare messaggi non in linea con il proprio brand, rischiando di minare la fiducia che il cliente o il potenziale cliente ha verso l’azienda.

Per essere certi di mettere in atto una comunicazione persuasiva vincente, si consiglia l’intervento di copywriter professionisti, capaci di scrivere non solo contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (grazie alle tecniche SEO) ma anche in grado di coinvolgere i clienti, fidelizzandoli. Figure di questo tipo possono essere difficili da rintracciare, motivo per il quale molte agenzie o aziende specializzate in comunicazione mettono a disposizione il proprio team, così da offrire servizi di copywriting persuasivo ai fini commerciali.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

Come cercare clienti su internet: un po’ di trucchi extra

Di seguito, verranno riportati altri piccoli trucchi per facilitare la creazione di un portfolio clienti ricco e in costante crescita:

  • Puntare al mercato estero: vedendo i territori stranieri come una possibile fonte di guadagno e non come un rischio da correre. Molti imprenditori, infatti, si limitano al territorio nazionale, senza pensare che con qualche piccola modifica al proprio business, è possibile aumentare esponenzialmente il numero di clienti all’estero. C’è da tenere a mente, però, che i mercati esteri possono prevedere delle leggi diverse rispetto a quelle locali quando si parla di commercio di beni e servizi. Ecco, quindi, che è sempre bene muoversi accompagnati da persone specializzate in marketing anche dal punto di vista fiscale e burocratico;
  • Trovare clienti online grazie ai servizi SEO: siccome qualunque progetto mirato ad acquisire nuovi clienti online non può non basarsi sui motori di ricerca e su una buona strategia di ottimizzazione. Per capire come trovare clienti con Google è necessario partire dagli algoritmi che lo comandano, così da pubblicare contenuti capaci di ottenere una posizione di rilievo tra i risultati ed essere rintracciati con facilità dai futuri clienti;
  • Sfruttare il potere del social media marketing: basato sull’utilizzo di social network dalle grandi potenzialità come TikTok, Facebook e Instagram. Ambienti colloquiali, dove è possibile entrare in empatia con i potenziali clienti e creare contenuti virali, o magari relativi a persone che hanno già vissuto un’esperienza di acquisto positiva con l’azienda;
  • Avviare delle campagne pubblicitarie online: solitamente basate su sponsorizzazioni a pagamento create con Google Ads o la parte di advertising di Facebook e Instagram. Si tratta di strumenti potentissimi per trovare nuovi clienti online, capaci di attirare l’attenzione degli utenti e ottimizzare gli investimenti dedicati alla parte pubblicitaria del proprio progetto. Onde evitare di spendere budget troppo elevati, è fondamentale settare in maniera corretta tutte le campagne, così che la spesa si fermi una volta raggiunto l’importo desiderato;
  • Iscriversi a portali per la richiesta di preventivi: come PG Casa, ovvero siti che nascono per permettere al pubblico di ricevere delle stime di spesa in maniera gratuita e non vincolante. Tale servizio, oltre ad essere gradito dal consumatore, permette ai vari imprenditori di farsi pubblicità e arrivare ad un pubblico di consumatori pienamente in target.

Non è possibile attuare tutti i trucchi in elenco senza il giusto supporto di professionisti capaci di far crescere in rete e fuori rete la propria attività. Né tantomeno ci si può avvalere di professionisti improvvisati, senza le opportune competenze teoriche e pratiche. Prodotti e/o servizi di qualità, uniti al lavoro di esperti del settore commerciale e pubblicitario, possono creare una strategia vincente, perfetta per migliorare autorità e numeri del tuo business.

Crea la tua
scheda Pagine Gialle

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto