Home Page Business

Come partecipare a Startcup Lombardia 2020

La competizione è pensata per imprenditori, studenti, ricercatori e tutti coloro che hanno nel cassetto un progetto innovativo: ecco come partecipare

Alt text

Startcup Lombardia 2020 è la competizione ideata dalla Regione Lombardia per tutti gli aspiranti imprenditori del territorio o per le imprese attive che hanno un progetto innovativo nel cassetto e desiderano avere gli strumenti per realizzarlo e valorizzarlo al meglio.

Il montepremi messo a disposizione dalla Regione è di 125 mila euro e alla fine della competizione verrà suddiviso tra i quattro progetti ritenuti più meritevoli. Ma non solo: in palio anche percorsi formativi e un riconoscimento particolare legato al Covid-19. Infatti, mai come in questo periodo, le nuove tecnologie possono offrire il loro contributo per incrementare il livello di sicurezza sanitaria e sociale. Insomma, la Startcup Lombardia 2020 è ideale per chi desidera finalmente dar vita ad un’idea innovativa, e magari affacciarsi nel mondo delle aziende, riuscendo ad ottenere anche gli strumenti necessari per presentarlo ad eventuali investitori esterni.

Startcup Lombardia 2020: di cosa si tratta

La Regione Lombardia ha promosso l’edizione 2020 della competizione tra aspiranti imprenditori chiamata Startcup Lombardia. L’obiettivo è individuare e favorire la nascita di imprese ad alto potenziale innovativo, ma soprattutto promuovere la diffusione dei valori imprenditoriali all’interno delle Università del territorio. Le nuove attività infatti collaboreranno con gli enti e gli incubatori presenti nelle Università della regione.

Possono partecipare due categorie di candidati:

  • Gli aspiranti imprenditori singolarmente o in team legati alle università e incubatori Lombardia. Nei team dovrà essere presente almeno uno studente universitario, laureato, dottorando o PhD, assegnista per una borsa di ricerca, ricercatore, professore o alumnus.
  • Imprese sotto forma di S.p.a. o S.r.l. con almeno un’unità operativa in Lombardia o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una. Tali aziende devono operare in settori innovativi e non avere nessun contenzioso con la Regione Lombardia.

La partecipazione è gratuita e verranno accolti i progetti con caratteristiche specifiche.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caratteristiche dei progetti

Tutti gli interessati sono invitati a inviare il proprio progetto appartenente a uno dei 4 ambiti selezionati:

  • Cleantech & Energy
  • ICT & Services
  • Industrial Technologies
  • Life science

I progetti più promettenti riceveranno un premio in denaro più un percorso formativo destinato a trasformare l’idea in realtà. La formazione permetterà ai neo-imprenditori di acquisire le competenze necessarie per avviare la propria azienda, per esempio sarà possibile realizzare il modello di business oppure capire quali sono le soluzioni migliori per presentare l’idea di business a possibili investitori, affinando anche le capacità di public speaking.

Fase finale Startcup Lombardia 2020

I candidati che accederanno alla finale dovranno presentare alla giuria il progetto, riuscendo a delinearne gli aspetti principali, i punti di forza e tutti gli elementi peculiari. Nello specifico i candidati saranno impegnati nella realizzazione dell’executive summary, cioè un riassunto del progetto elaborato appositamente per manager o altri professionisti che vogliono avere un’idea del progetto senza dover leggerlo nei particolari. Accanto a questo, nella presentazione finale si dovrà sostenere il pitch deck, cioè una presentazione generale dell’idea.

Selezione dei vincitori e premi in palio

La Regione Lombardia ha messo a disposizione un montepremi di 125mila euro. Alla fine della gara, vengono selezionati quattro vincitori a cui verranno donato un premio da 25 mila euro oltre all’iscrizione al Premio Nazionale Innovazione.

Inoltre, per l’edizione del 2020 è previsto un ulteriore riconoscimento, il Premio Covid-19 per il progetto che sviluppa la migliore soluzione pensata per gestire le conseguenze dell’emergenza sanitaria, soprattutto in relazione alla sicurezza sanitaria e sociale, in particolare nelle scuole e università e nei mezzi di trasporto pubblico. Anche questo premio consiste in 25 mila euro. Oltre a questi, nella fase finale sono previste anche 2 menzioni speciali.

Come partecipare a Startcup Lombardia 2020

Per partecipare basta inviare la propria candidatura entro il 15 luglio 2020 usando il form online presente nel sito ufficiale. Tra i documenti da allegare alla domanda spiccano i CV del richiedente o, in caso di candidatura di gruppo, di tutti i componenti del team, la presentazione di dettaglio del progetto ed eventuali allegati tecnici.

Il Comitato Organizzatore è disponibile a chiarire tutti i dubbi e rispondere a tutte le domande degli interessati: per farlo basta accedere alla pagina Contatti del sito ufficiale Startcup Lombardia.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...