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Come ottenere recensioni online: le soluzioni più efficaci

Le recensioni online aiutano il brand a migliorare o tutelare la reputazione online e aumentare i clienti: ecco come ottenerne sempre di più

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Le recensioni sono una leva potentissima per migliorare o tutelare la reputazione del brand e, di conseguenza, aumentare il numero di clienti. Infatti, vengono lette da consumatori in fase di acquisto o prenotazione, cioè coloro che sono alla ricerca di un negozio o fornitore a cui affidarsi. Leggere una recensione positiva è un motivo in più per scegliere la specifica impresa. I feedback dei clienti sono cruciali sia per le aziende B2B che B2C, sia per chi ha un e-commerce e vende online, sia per chi ha uno studio professionale o fornisce servizi. Fortunatamente esistono tanti modi per ottenere un maggior numero di recensioni online.

Recensioni online: perchè sono utili

Oggi, il 97% dei consumatori online legge una recensione prima di fare un acquisto o affidarsi a un brand. La metà si preoccupa solo delle recensioni che hanno più di quattro stelle su cinque, quindi chi ne ha tre su cinque, deve assolutamente impegnarsi per aumentare il punteggio. Il rischio è quello di raggiungere gradualmente un numero ridotto di persone, che non si fideranno più, in particolare se i feedback sono negativi o non sono aggiornati. Quindi non è importante esclusivamente avere recensioni positive, ma anche che siano rilasciate in modo frequente.

Un altro accorgimento da avere è quello di ottenere recensioni in diverse piattaforme. Oggi, i siti in cui rilasciare un feedback sono davvero tanti: Tripadvisor, Google, Facebook, Foursquare, Trustpilot o anche PagineGialle. Naturalmente, è fondamentale monitorare le recensioni online, ringraziare quando sono positive e chiedere delucidazioni quando, invece, non lo sono. L’obiettivo è quello di rendere il cliente felice, nonostante non abbia avuto un’esperienza positiva col brand.

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Recensioni online: creare una strategia ad hoc

Se hai un’azienda sai bene che avere recensioni è importante, ma forse non hai mai pensato di creare una strategia ad hoc per ottenerne di più e per monitorarle tutte, senza perderne neanche una. Per prima cosa, occorre pensare a tutte le occasioni utili in cui puoi invitare il cliente a lasciare una recensione, ovvero i punti di contatto. Per esempio, se si ha un ristorante, il punto di contatto può essere il menù oppure lo scontrino o la ricevuta che si consegna alla fine dell’esperienza. Ma possiamo anche chiedere direttamente a voce come si è trovato il cliente nel locale e se ha piacere di fornire una recensione su Google o Tripadvisor. Se c’è la possibilità, si può offrire un incentivo per ottenere una recensione, come un buono sconto o un omaggio.

E-commerce: come aumentare le recensioni online

Se si ha un e-commerce, i punti di contatto possono essere l’e-mail o l’ordine che arriva a casa. L’e-mail può essere usata in diverse fasi: subito dopo l’acquisto, solitamente si invia un riepilogo. All’interno di questo messaggio si può invitare il cliente a lasciare una recensione sull’esperienza d’acquisto nella piattaforma, dopo qualche giorno dalla ricezione del pacco, invece, si può invitare il cliente a lasciare una recensione del prodotto.

Un altro punto di contatto quando si parla di e-commerce è il pacco, un prezioso alleato da sfruttare. In che senso? Al suo interno si possono inserire davvero tanti elementi. Uno di questi è un bigliettino di ringraziamento per il cliente, che contiene anche un invito a lasciare una recensione online. Per rendere più facile questa operazione, si possono creare dei QR Code per aumentare le recensioni: il cliente deve semplicemente inquadrarlo col proprio smartphone e atterrà direttamente nella pagina online dove rilasciare la recensione, in un perfetto coordinamento tra offline e online. Anche il packaging deve far venire voglia di ottenere più recensioni: si può inserire un piccolo omaggio per il cliente, una cartolina con consigli per usare al meglio il prodotto o anche uno sconto da usare per i prossimi acquisti. Senza dimenticare che l’estetica, la cura e la personalizzazione del pacco sono oggi elementi fondamentali per rendere felice il cliente.

Italiaonline ha pensato a un modo per monitorare al meglio tutte le opinioni e i feedback che i clienti lasciano in giro per il web: lo strumento si chiama Gestione Recensioni e supporta il cliente nella gestione del proprio business.

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