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Come gestire da remoto i clienti con il CMR

Pubblicato il 13 Luglio 2021

Il CMR ti permette di gestire i clienti in modo efficiente? Scopri tutti i vantaggi e dai un'occhiata su Italiaonline per conoscere la nostra offerta.

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Con un CMR, restare in contatto con i tuoi clienti (anche e soprattutto da remoto) è molto semplice. Ed è importante, per la gestione del tuo business e per conquistare e mantenere la loro fiducia.

L’utilizzo dei CMR è esponenzialmente cresciuto durante la pandemia, quando gli uffici hanno chiuso e la necessità di restare in contatto da remoto si è fatta più insistente. Con i propri clienti, certo, ma anche con i propri dipendenti. Perché lo smart working, specialmente per aziende non avvezze a farlo, ha delle criticità che vanno risolte per garantire la piena operatività del proprio business. Ma scopriamo insieme come gestire i clienti in modo efficiente attraverso un software CRM.

Come gestire i clienti da remoto

Iniziamo col vedere che cos’è un CMR. Acronimo di Customer Relationship Management, più che un software è una strategia di business e di marketing che aiuta le aziende a trovare nuovi clienti e a gestire/fidelizzare quelli già acquisiti. Come? Attraverso operazioni di marketing: invio di email, SMS, coupon. Il tutto, in forma automatizzata.

Tuttavia, per gestire i clienti da remoto in modo efficiente non basta acquistare un CMR: è necessario anche relazionarsi con gli utenti in modo corretto, e pianificare le iniziative di email e di SMS marketing in modo da essere incisivi ma non pressanti. Come? Seguendo qualche utile consiglio.

Sii trasparente con loro

Per vendere i tuoi prodotti/servizi devi conquistare la fiducia dei tuoi clienti: un aspetto fondamentale, soprattutto se li gestisci da remoto. Sii sempre trasparente: attraverso i social e il blog aziendale racconta di te e della tua azienda, illustra i tuoi piani per i mesi a venire. Se poi dovessero subentrare dei cambiamenti, tieni informato chi ti segue (magari attraverso la newsletter). Non considerare il CMR solo come uno strumento di vendita, ma come un modo per rafforzare le relazioni.

Personalizza le comunicazioni

Essere trasparente con i tuoi clienti è solo l’inizio: nessuna comunicazione sarà mai completamente efficace se non la personalizzi. E se il cliente non ha la percezione che, quella mail o quell’SMS, sono diretti “solamente” a lui. Anche solo aggiungere un nome, e dedicare del tempo a personalizzare l’esperienza di un cliente, porta nel lungo termine ad una maggiore fedeltà.

Usa l’ascolto attivo

Una lamentela molto comune tra i consumatori è che i venditori parlano troppo e ascoltano troppo poco. Ecco perché, invertire la rotta, è fondamentale. Ed è fondamentale praticare il cosiddetto “ascolto attivo”. Se non hai con loro un contatto telefonico, puoi utilizzare le email e i feedback. Tramite il CMR, invia una mail di customer satisfaction dopo una loro visita al negozio o un acquisto sul sito: chiedi di compilare un breve questionario online, così da capire cosa dovresti migliorare. Oppure invitali a lasciare un feedback, sul sito o sulla pagina Facebook.

Utilizza gli strumenti digitali per implementare la tua organizzazione

Secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard, aumentare la fidelizzazione del 5% si traduce in un aumento delle vendite superiore al 25%. Con un CMR, l’aumento può arrivare fino al 27%. Perché? Perché il CMR ti permette di organizzare la gestione dei dati dei clienti, delle loro abitudini e delle comunicazioni tra di voi. In questo modo, puoi garantire a ciascun cliente la migliore esperienza d’acquisto, restando al passo con le modifiche delle sue abitudini.

Perché scegliere il CMR di Italiaonline

Il CMR Sviluppo Contatti di Italiaonline ti aiuta a gestire i tuoi clienti da remoto, in modo intuitivo ed efficiente. Avendo un unico gestionale, con una rubrica sempre inclusa, puoi facilmente segmentare la tua clientela così da inviarle comunicazioni mirate, in linea con le abitudini d’acquisto dei singoli gruppi.

Oltre alla rubrica, è possibile acquistare tre diversi moduli:

  • email
  • SMS
  • coupon

Il software email consente di pianificare campagne di email marketing illimitate, all’intera rubrica oppure ad una specifica mailing list, con template predefiniti o con messaggi personalizzati.

Il software SMS ti permette di contattare i tuoi clienti attraverso operazioni di SMS marketing, e dunque di inviare loro SMS promozionali.

Il software coupon consente di creare campagne illimitate di couponing, con sconti oppure promozioni a tempo e con la possibilità di inviarli tramite email o SMS.

Economico e semplice da usare, il CMR di Italiaonline è la soluzione più intuitiva per gestire i tuoi clienti in modo digitale.

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