Come fare campagne Google Ads per ristoranti

Google Ads è un ottimo strumento per i ristoranti: permette di rintracciare nuovi clienti, aumentare le prenotazioni e farsi conoscere dalle persone in zona

Pubblicato il 27 luglio 2022
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Tra piattaforme di social media, pubblicità tradizionale e online, esistono molti modi per un ristorante di farsi conoscere e allargare la propria clientela. Uno di questi è rappresentato dalle campagne di Google Ads.

Questo strumento di Google è pensato proprio per spingere gli utenti a visitare il sito web o telefonare direttamente per prenotare un tavolo.

L’importante è fare sì che il traffico generato sia sempre il più possibile di qualità e in target, per non sprecare budget.

Ecco come funzionano le campagne Google Ads per ristoranti.

Keyword e parole escluse: cosa serve sapere

Gli annunci pubblicitari di Google Ads funzionano per keywords, parole chiave, ovvero le cose che gli utenti digitano nella barra del motore di ricerca.

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Un fattore molto importante da tenere in considerazione infatti è non scegliere mai parole chiave troppo generiche, ma puntare prima di tutto sui cosiddetti termini a coda lunga (ovvero quelle ricerche più complesse che comprendono diversi vocaboli) rispetto a keyword secche e di scarso valore commerciale.

A questo proposito si apre un altro capitolo, quello della località: un ristorante dovrà ovviamente puntare molto sulla sua posizione geografica, e questo discorso vale anche per le parole chiave. Scegliere termini a cosa lunga che contengono già la località di interesse è un ottimo modo per raggiungere un pubblico altamente in target e potenzialmente interessato ai servizi che il ristorante offre.

Un’altra strategia da tenere a mente è quella delle parole escluse: oltre a investire budget nelle parole chiave per i quali si desidera essere trovati, è anche importante escludere determinati termini. Infatti, è dall’intersezione di questi due approcci che si generano ricerche focalizzate, in target e di valore.

Ovviamente a monte deve essere stata fatta un’analisi del tipo di attività, dal punto di vista del cliente ideale che si vuole attirare, dal tipo di servizio e cucina che si offre e dal range chilometrico che si desidera coprire.

Scegliere la località giusta

Come si è accennato anche la località riveste un ruolo fondamentale; Google Ads permette di indicare con discreta precisione paesi, città, regioni e addirittura i codici postali in cui si vuole mostrare una determinata campagna pubblicitaria.

In più, per personalizzare ulteriormente le impostazioni della campagna e ottimizzare il budget, è anche possibile indicare un raggio su una specifica località, per evitare di includere l’intera area, cosa che può portare l’estensione delle nostre campagne anche molto al di là del necessario.

È anche possibile decidere di lavorare direttamente per “raggio” anziché per “località”, cliccando in un qualsiasi punto sulla mappa e indicando la distanza in chilometri dal ristorante.

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Investire sugli annunci di chiamata

Un altro spunto interessante riguarda gli annunci di chiamata. Il concetto è molto semplice: grazie a questo tipo di campagne, è possibile fornire agli utenti che fanno una ricerca su Google (da smartphone) un annuncio molto sintetico con il nome dell’attività e l’invito a telefonare direttamente al locale, ad esempio per prenotare un tavolo.

Di norma un annuncio di chiamata si struttura in questo modo:

  • Due titoli da 30 caratteri massimo
  • Il nome dell’attività commerciale
  • Il numero di telefono
  • Una breve descrizione da 90 caratteri
  • Un link finale collegato a una pagina web in cui è presente il numero di telefono

Un annuncio di chiamata è efficace in quanto è diretto e non richiede che gli utenti visitino una pagina web per trovare le informazioni desiderate: semplificare questo processo aiuta a raccogliere più contatti e ottenere di più dalle campagne di Google Ads.

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