Come e perché fare video per i social media

Attirare l’attenzione, offrire contenuti originali e intrattenere il pubblico. Non è facile curare tutti questi aspetti quando si gestiscono dei profili social. In questo articolo, scopriremo come farlo grazie al potere dei video.

Pubblicato il 02 ottobre 2023
Alt text

I video per social hanno il grande compito di rapire lo sguardo del visualizzatore e farlo restare davanti al contenuto per diverso tempo, portando così la sua attenzione verso il brand pubblicizzato. Un’impresa tanto importante quanto articolata, soprattutto dal punto di vista della produzione.

Creare video per i social non è facile e agire in modalità “fai da te” è pressoché impossibile. Videomaker e registi esperti in realizzazione immagini e video professionali, sono le figure giuste da coinvolgere. Essi possono provvedere alla creazione di slogan e filmati interattivi da diffondere non solo sulle piattaforme social, ma anche nelle vetrine dei negozi tramite pannelli LED o sui siti web aziendali, come contenuti multimediali.

Di seguito, vedremo come creare video per i social e indicheremo tutti i vantaggi ad essi collegati. Daremo un grande aiuto, quindi, a chi desidera gestire i social aziendali in maniera professionale ed efficace.

Realizzazione video per i social: tutti i vantaggi

Fare video per i social è un’operazione che richiede non solo le giuste competenze, ma anche una corretta attrezzatura. Questo però non deve scoraggiare, in quanto i vantaggi collegati alla creazione di video per social sono nettamente superiori rispetto all’effort richiesto.

Creare video per social media permette prima di tutto di attirare e coinvolgere il pubblico in modo più efficace rispetto al testo o alle immagini statiche. I video possono catturare l’attenzione degli utenti e mantenerla per più tempo, specialmente se al centro del video vi è qualche influencer che fa da portavoce. I video, non a caso, sono i contenuti numero uno per chi si affida a tattiche di influencer marketing.

Altro vantaggio è la comunicazione efficace, poiché i video permettono di trasmettere informazioni complesse in modo chiaro ed efficace. Puoi spiegare concetti, raccontare storie o mostrare prodotti in modo molto più dettagliato rispetto ad altri tipi di contenuto.

Molti algoritmi dei social media, inoltre, favoriscono i video, mostrandoli più spesso nei feed degli utenti. Questo può aumentare la visibilità del tuo contenuto e raggiungere un pubblico più ampio, potendo contare anche sul potere della “viralità”. I video virali vengono condivisi ampiamente, portando a una maggiore esposizione e consapevolezza del marchio.

Altri vantaggi collegati ai video per i social sono:

  • Coinvolgimento emotivo;
  • Formati multipli;
  • Forte adattamento ai trend;
  • Accessibilità multicanale.

Passiamo a vedere, nel prossimo paragrafo, i consigli da seguire per creare video per social media efficaci e belli da vedere.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Fare video per social media: tutti gli step

La creazione di video per i social media richiede una pianificazione e un processo organizzativo ben studiato. Prima di tutto è necessario partire dalla definizione degli obiettivi.

Si vuole aumentare la consapevolezza del marchio, coinvolgere il pubblico, generare lead o vendite? Si vuole fidelizzare nuova clientela o alimentare quella già acquisita? La tua strategia video dovrebbe essere in linea con questi obiettivi, senza mai perderli di vista.

Successivamente, gli step da seguire sono:

  • Studio del pubblico: quali sono gli interessi, le esigenze e le piattaforme social preferite dal tuo pubblico target? Queste informazioni sono cruciali per creare contenuti video che li coinvolgano;
  • Scelta delle piattaforme giuste: i social network offrono tantissimi vantaggi, che variano però da una piattaforma all’altra. Ogni social si rivolge ad un pubblico ben preciso e richiede un approccio diverso nella creazione dei video. Scegli le piattaforme più adatte ai tuoi obiettivi e limitati a lavorare su quelle;
  • Sviluppa un piano editoriale: definisci il tipo di contenuto che produrrai, la frequenza delle pubblicazioni, i temi e le categorie dei video. Questo ti aiuterà a mantenere una coerenza nell’uscita dei tuoi contenuti;
  • Munisciti dell’attrezzatura necessaria: telecamere, luci, microfoni, software di editing, etc;
  • Ingaggia i giusti professionisti: rivolgersi ad agenzie specializzate se all’interno del tuo team non è presente un esperto in realizzazione video;
  • Realizza sceneggiature e storyboard: pianifica il tuo video scrivendo uno script o creando un storyboard. Questo ti aiuterà a organizzare il contenuto e a garantire che il messaggio sia chiaro e coinvolgente;
  • Registrazione, montaggio ed editing: con la giusta attrezzatura, procedi alla parte pratica. Se necessario, aggiungi effetti speciali, musica di sottofondo e sottotitoli, così da comunicare efficacemente anche con il pubblico non udente.

Non dimenticarti, infine, di monitorare sempre con estrema attenzione i risultati dei tuoi video per social. Misura le visualizzazioni, l’interazione del pubblico, la condivisione e altri indicatori chiave di successo.

Ricorda che la creazione di video per i social media è un processo articolato, ma essenziale per potenziare la tua strategia di pubblicità online. Se desideri inserire un contenuto di questo tipo nelle tue piattaforme, Italiaonline può metterti a disposizione un team di esperti specializzati non solo nella realizzazione di filmati, ma anche nella gestione dei social.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto