Come comparire nella Posizione Zero di Google

La posizione Zero, chiamata anche Featured Snippet permette a una pagina web di ottenere il massimo della visibilità su Google. Ecco alcuni consigli per raggiungerla

Pubblicato il 21 febbraio 2022
Alt text

Google negli anni si è specializzato sempre di più nel rispondere in modo esaustivo, chiaro e immediato. Per migliorare la SERP, ovvero l’elenco dei risultati di ricerca, ha introdotto la Posizione Zero o Featured Snippet. Si tratta di una pagina web che viene inserita in risalto rispetto alle altre, perchè per il motore rappresenta la miglior risposta alla query digitata dall’utente, al suo intento di ricerca. Questo risultato viene posto in alto all’interno della pagina dei risultati. Arrivare a occupare la Posizione Zero è uno dei principali obiettivi di una pagina web, almeno dal punto di vista SEO. Ma quali sono le soluzioni per raggiungere tale ambito obiettivo? Ed è davvero possibile farlo in modo matematico? Facciamo chiarezza.

Come occupare il Feature Snippet

Esistono tre tipi di Posizioni Zero o Featured Snippet:

  • Un frammento di testo viene presentato all’interno di un box in modo da fornire all’utente la risposta a una domanda specifica digitata su Google
  • Il risultato è posto dentro una tabella, viene usato quando l’utente chiede misure ed equazioni
  • Punto elenco, viene usato quando l’utente chiede un procedimento specifico o una lista (esempio: lista di documenti per il Bonus Facciate)

Come si può occupare uno di questi spazi? Purtroppo non c’è la ricetta perfetta che garantisce l’arrivo alla Posizione Zero. Google sceglie in base al contenuto della pagina, all’autorevolezza e alla qualità del sito web. Sicuramente, si possono creare contenuti di qualità, tenendo conto delle caratteristiche di quelli già “premiati” dal motore di ricerca. Bisogna anche ricordare che il motore non mostra sempre il Featured Snippet, ma solo quando lo ritiene necessario. Occorre quindi capire quando è necessario ottimizzare una pagina e quando se ne può fare a meno.

Ottimizzare un contenuto

Il primo passo per capire come ottimizzare il contenuto per la Posizione Zero è comprendere se una pagina ha tutte le carte in regola. Occorre chiedersi se risponde a una domanda particolarmente gettonata al momento. Per esempio, l’elenco di documenti per il Bonus Facciate è sicuramente molto richiesto dagli utenti ed è un bisogno specifico legato a un periodo limitato di tempo. In questo caso, proporre contenuti aggiornati in base ai bisogni dell’utenza e al search intent permette sicuramente di battere la concorrenza sul tempo.

Oltre all’immediatezza, occorre anche capire a quale domanda risponde una determinata pagina web e ottimizzarne il contenuto. Bisogna agire, non solo sulle parole chiave, ma anche sulla struttura. Infatti, per una query potrebbe essere l’ideale la spiegazione del box, per un’altra invece si potrebbe creare un punto elenco nel contenuto e così via.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

L’ottimizzazione del contenuto può partire anche da quello già mostrato in una specifica Posizione Zero. Se la query ha già il Featured Snippet si può partire da quel contenuto per fornirne uno migliore e più approfondito che possa prendere il suo posto e che risponda ancora meglio all’intento di ricerca dell’utente.

Cos’è il Passage Indexing

L’intelligenza artificiale di Google riesce ormai a leggere e interpretare i contenuti delle pagine web ed estrapolare, all’occasione, frammenti appartenenti anche a testi lunghi e complessi. Questa operazione prende il nome di Passage Indexing e viene usata per riempire il famoso box del Featured Snippet con piccoli testi mirati. Ciò accade anche quando una pagina tratta un argomento completamente diverso da quello dello snippet.

Il Passage Indexing è basato sull’algoritmo di BERT nato nel 2019 che si concentra sulle long tail keyword, quindi le domande specifiche composte da diverse parole. Grazie a questa tecnologia, Google riesce a estrapolare parti di testo per soddisfare i bisogni degli utenti. Il suo funzionamento indica sicuramente che oggi è molto importante scrivere testi lunghi e approfonditi, di alta qualità. Con queste premesse si hanno più opportunità di entrare nelle grazie di Google e apparire nella Posizione Zero della Serp.

La SEO rappresenta oggi un’occasione unica per raggiungere il massimo della visibilità online e ottenere traffico organico di qualità al proprio sito web. Per ottenere i risultati prefissati bisogna fare affidamento a una squadra di esperti, competenti e aggiornati sulle ultime tendenze legate ai motori di ricerca. Il team di Italiaonline è pronto a supportare tutte le imprese e i professionisti che vogliono avere un sito ottimizzato e performante.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto