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Come aumentare il traffico di un sito web

Pubblicato il 18 Marzo 2021

Per un’azienda la presenza online è fondamentale: per far crescere il proprio business è necessario far aumentare il traffico del proprio sito web

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Aumentare la presenza online nel 2020 implica far crescere il proprio business e per farsi trovare è necessario aumentare il traffico del sito web aziendale. Il sito web è infatti la vetrina per attirare nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già consolidati, per questo motivo ogni azienda con presenza online ha bisogno di una strategia di marketing efficace per raggiungere gli acquirenti dei propri prodotti o servizi.

Le aziende dovranno quindi comprendere quali sono le sorgenti di traffico del proprio sito web, così da poter attuare diverse strategie per incrementarlo: dal traffico diretto di chi accedere direttamente alla pagina del brand, a quello di referral che arriva dalle ricerche online, o ancora il traffico generato dai social media aziendali. Ognuna di queste sorgenti di traffico potrà essere incrementata con strumenti differenti, ma di sicuro un buon punto di partenza sarà l’ottimizzazione SEO del sito web, per posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca. Ecco alcuni consigli pratici.

Ottimizzare il sito web per aumentare il traffico

Il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca è fondamentale per apparire tra i primi e poter guadagnare una visibilità tale da garantire un buon traffico di utenti. Per questo motivo il sito web aziendale dovrà essere ottimizzato secondo le regole della Search engine optimization (SEO). Una buona strategia SEO sarà fondamentale per individuare tutta una serie di parametri tecnici che aiuteranno a ottimizzare il sito.

Si parte dalle parole chiave attorno a cui costruire il sito e su cui posizionarsi nei risultati di ricerca, cercando di battere i propri diretti competitor. Molto importante anche valutare la velocità di caricamento del proprio sito web: un caricamento lento annoia gli utenti, pronti a passare al prossimo sito nella lista dei risultati, e quindi penalizza l’azienda.

Ottimizzare il sito web, con foto e video che abbiano un caricamento veloce e rispettino le parole chiave con cui ci si vuole indicizzare, implica aumentare la possibilità di essere trovati online e di attirare potenziali clienti e quindi sarà il primo passo da attuare prima di tutte le altre strategie che di seguito sono proposte.

Come aumentare il traffico diretto di un sito web

Per traffico diretto di un sito web si intende quello generato dagli utenti che digitano la URL direttamente nel browser o cliccano al sito dopo averlo aggiunto tra i preferiti, cioè tutto il traffico che viene generato da chi conosce già il brand. Il sito potrebbe essere noto grazie al passaparola tra potenziali clienti, da una ricerca precedente per via di una visita o di un acquisto, o ancora potrebbero essere visite incoraggiate dalle campagne di marketing online e offline.

Ci sono alcuni trucchi che le aziende possono mettere in pratica per aumentare il traffico diretto, ad esempio semplificando la URL del sito web, così che sia facile da ricordare e da digitare. Si potrà poi investire nella brand awareness, attuando tattiche di marketing sia offline che online, come annunci su cartelloni pubblicitari o sui banner display online, o ancora incoraggiando le visite di ritorno, ad esempio offrendo dei programmi fedeltà per i clienti.

Come aumentare il traffico da referral di un sito web

Il traffico da referral di un sito web è quello generato da “fonti indirette” grazie alla creazione di partnership con altre aziende. Questo implica che un utente navigando sul sito di un’azienda partner potrà scoprire il tuo brand e raggiungere il sito facilmente. Per aumentare il traffico da referral sarà fondamentale attuare una strategia efficace di link building con altri siti partner.

Oppure, diventare attivi su forum e gruppi di piattaforme social come Reddit o Facebook, dove interagendo con persone interessate ai servizi o prodotti offerti dall’azienda si potrà più facilmente ottenere un riscontro. Si potranno utilizzare anche community come Quora, in cui far sentire la propria presenza con post ad hoc in cui sono inclusi i link al sito.

Il modo migliore per farsi notare nelle community e nei forum sarà poi quello di creare dei contenuti unici e originali, che possano aiutare gli utenti e che rispecchino i servizi offerti dal brand, che potrà aumentare così le visite.

Come aumentare il traffico di un sito web dai social

Anche i social network aziendali sono uno strumento efficace per aumentare il traffico che arriva al proprio sito web. Non basta però creare un account, sarà necessario attuare una strategia di digital marketing ben pianificata. Oltre ai classici post per consolidare la presenza sui social dell’azienda, si potranno avviare iniziative speciali come concorsi a premi che richiedano l’iscrizione al sito web.

Oppure, creare anteprime social dei contenuti migliori da fruire poi sul sito web, che dovrà essere linkato all’interno del post sui social network. Infine, non dovranno mancare call to action (CTA) per invitare i follower dei social a visitare il sito web e scoprire nel dettaglio le novità del brand, i suoi servizi o prodotti in vendita.

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