Home Page Business

Che cosa è il programma Spin di Invitalia

Il Programma SPIN è pensato per PMI innovative, startup, spinoff universitari di alcune regioni italiane: ecco in cosa consiste, i vantaggi e come partecipare

Alt text

Cosa succede quando il MISE stringe accordi con le migliori realtà europee di coaching e affiancamento al mondo dell’open innovation? In questi casi nascono programmi capaci di trainare le aziende italiane all’interno di settori innovativi, trasformandole in casi di successo.

E questo è anche l’obiettivo del Programma SPIN, acronimo di Scaleup Program Invitalia Network. L’iniziativa nasce proprio grazie alla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il gruppo London Stock Exchange, organizzazione di fama mondiale che aiuta le imprese ad esordire e crescere nei mercati internazionali, grazie a programmi di consulenza e formazione qualificate. In Italia esistono numerose realtà innovative, dalle startup alle PMI, che pur avendo il progetto giusto, non riescono a valorizzarlo e realizzarlo al meglio. Spesso manca una visione strategica, i contatti con gli investitori o esistono altre lacune che sembrano difficili da colmare. Ecco che partecipare ad un programma di questo tipo potrebbe rappresentare una enorme opportunità.

Cos’è il programma SPIN Invitalia

Grazie al Programma SPIN, le PMI innovative, spinoff universitari e le startup potranno accedere ai servizi ELITE di London Stock Exchange Group.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice. Da una parte intende sviluppare le competenze utili per avviare e fare crescere aziende innovative e dall’altra vuole incentivare le collaborazioni tra le grandi imprese innovative e le aziende locali, favorendo investimenti e permettendo anche alle nuove realtà ricche di potenziale di operare con successo nei mercati internazionali. Nasce così un programma articolato e organizzato nei minimi particolari, anche grazie alla mediazione di Invitalia.

Programma SPIN: call e vantaggi per le aziende

SPIN rappresenta una bella opportunità per chi vuole fare crescere il proprio progetto innovativo. Per partecipare basta rispondere alla nuova call pensata per individuare le realtà innovative più meritevoli del territorio.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

La chiamata è destinata a PMI innovative, startup e spinoff universitari situati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Devono avere un business model definito e l’ambizione di crescere e aumentare il fatturato concretamente. Chi entra nel programma ha diritto all’accesso ad una piattaforma digitale ricca di servizi specializzati, l’analisi del mercato di riferimento e del posizionamento dell’azienda, un programma di tutoraggio, l’uso di uno strumento di self-assessment e altre iniziative legate al mondo dell’open innovation.

Oltre a questi, le imprese potranno intraprendere anche programmi formativi su misura per la creazione della propria strategia operativa, funding, governance e organizzazione, oltre a un affiancamento con mentor specializzati.

Inoltre, partecipare al programma significa ampliare sensibilmente il network. Infatti, le aziende selezionate potranno entrare nella community di ELITE composta da 1.000 aziende provenienti da 35 Paesi diversi, 150 investitori, 150 advisor, più di 2.500 aziende quotate del London Stock Exchange group.

Come partecipare alla Call SPIN di Invitalia?

Le domande di partecipazione si possono inviare dal 25 maggio al 15 luglio 2020 esclusivamente usando il form online. Basta solo il documento di identità e il curriculum dei partecipanti, più una presentazione dell’azienda.

Le imprese verranno selezionate da Invitalia che organizzerà il percorso in due fasi. Durante la prima, le aziende scelte partecipano ad un programma di sviluppo imprenditoriale digitale, in cui viene autorizzato l’accesso alla piattaforma di servizi, l’uso dello strumento di self-assessment e altre iniziative previste.

Nella seconda fase, le migliori imprese accedono ad un percorso avanzato caratterizzato da alta formazione, funding e open innovation. Tra le attività previste spiccano alcuni dei migliori servizi ELITE: formazione in aula, incontri one-to-one, percorso di mentorship, public speaking, tavola rotonda con investitori a caccia di progetti interessanti per permettere il cosiddetto business matching.

Chi è interessato all’iniziativa e desidera informarsi può leggere tutte le informazioni necessarie all’interno del sito Invitalia.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...