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Black Friday 2020: uno studio prevede quali saranno i prodotti più acquistati online

Venerdì 27 novembre è la giornata dedicata allo shopping pre-natalizio. Cosa compreranno e quanto spenderanno i consumatori italiani? Ecco tutti i dettagli

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Venerdì 27 novembre 2020 si celebra il Black Friday, un appuntamento importante per tutte le aziende che vendono online. Quest’anno si prevede un record di vendite, complice la crescita dell’e-commerce avvenuta nel 2020 e la chiusura di diversi negozi fisici a causa delle restrizioni legate al Covid-19.

Secondo il report dell’Osservatorio sui Consumi di ShopFully l’85% attende il cosiddetto “venerdì nero” per effettuare i propri acquisti in occasione delle festività natalizie. L’indagine ha coinvolto 12.000 persone e si è prefissata anche di prevedere quali saranno le categorie merceologiche che faranno registrare più incassi.

Black Friday 2020: cosa compreranno e quanto spenderanno gli italiani

L’interesse dei consumatori durante il Black Friday si concentrerà soprattutto sui prodotti tecnologici (71% del campione) ed in particolare sugli strumenti per arricchire la propria postazione di lavoro in smart working e per permettere ai propri figli di seguire più efficacemente le lezioni online, in seguito alla DAD. Le aziende dovranno quindi concentrarsi nel proporre un’offerta ad hoc, concentrando le promozioni su questi due ambiti.

Il secondo comparto è il fashion, che viene indicato come preferito dal 42% degli intervistati. Mentre al terzo posto troviamo gli elettrodomestici (29%). I consumatori ricercheranno promozioni legate a queste categorie merceologiche e non lo faranno solo per fare i regali di Natale ma anche per acquisti personali (49,7%).

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Per quanto riguarda il budget, la ricerca stima una spesa massima di 250 euro a persona per il 75% degli intervistati. L’86% dichiara, inoltre, che prima di finalizzare l’acquisto confronterà i prezzi del prodotto su diversi punti vendita offline e online. I merchant sono quindi invitati a lavorare sui prezzi e nel caso siano competitivi inserirli in un comparatore di prezzi come Google Shopping.

Come promuovere i prodotti per ottenere il massimo risultato

Marco Durante, VP Sales & Marketing di ShopFully, ha dichiarato che i consumatori in occasione del Black Friday 2020 modificheranno anche il loro modo di informarsi su eventuali sconti e promozioni:

“È interessante notare che l’assoluta maggioranza di chi farà acquisti cercherà online le promo più convincenti per i propri acquisti, ulteriore conferma del passaggio epocale che vede lo smartphone sostituire la carta del volantino come canale di relazione primario tra consumatori e negozi, diventando il mezzo preferito per informarsi e pianificare lo shopping”.

L’analogico viene quindi rimpiazzato dal digitale, che rappresenta un’alternativa più mirata ed economica, a patto che le campagne di marketing vengano costruire e diramate in modo intelligente. Le aziende dovranno nelle prossime settimane presidiare i canali digitali in modo da inviare al target di riferimento le loro migliori offerte. Da una ricerca di Gfk è infatti emerso che il canale digitale guida il 42% in più degli acquisti rispetto al tradizionale.

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