Home Page Business

Bando europeo per l'innovazione del settore tessile

La call ELIIT mira alla digitalizzazione delle pmi europee del settore abbigliamento, tessuti, pelle e calzature. Ecco i dettagli

DATA APERTURA dal 25 gen 2021 al 14 apr 2021
regione

A partire da gennaio 2021, le aziende europee attive nel settore abbigliamento, tessuti, pelle e calzature possono partecipare alla nuova call di ELIIT, acronimo di European Light Industries Innovation and Technology. Con questa iniziativa, l’organizzazione intende infatti intercettare e premiare i migliori progetti innovativi legati al settore.

Questo comparto è infatti continuamente sottoposto a cambi di stile, nuove collezioni, materiali all’avanguardia e anche novità dal punto di vista produttivo e tecnologico. Quindi le pmi devono rimanere al passo e portare, anch’esse, il loro contributo per l’evoluzione del settore. Ed è in questo contesto che la call di ELIIT rappresenta un’ottima opportunità per la crescita delle piccole e medie imprese, anche quelle italiane che si avvalgono anche della prestigiosa etichetta del Made in Italy.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: ELIIT – Call for Expressions of Interest
  • A chi è rivolto il bando: pmi europee
  • Fondi disponibili:
  • Ente che eroga il finanziamento: ELIIT
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 25 gennaio al 14 aprile 2021

Obiettivo e fondo stanziato

ELIIT è l’acronimo di European Light Industries Innovation and Technology, il programma che vuole sostenere le piccole e medie imprese del settore tessibile, abbigliamento, pelli e calzature. L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività delle imprese europee nel mondo, favorendo la loro digitalizzazione.

Soggetti interessati

La call è aperta alle piccole e medie aziende con sede in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o altro Paese associato COSME. Le aziende devono essere attive nel settore tessile, abbigliamento, pellame, calzature ed essere interessate ad aumentare il livello di innovazione nei loro prodotti e servizi. In particolare, l’iniziativa mira a sancire partnership tra imprese del settore tecnologico e aziende dei settori TCLF (Textiles, clothing, leather and footwear) in grado di compiere uno scale-up industriale.

Contributo

La call mira a creare collaborazioni tra imprese TCLF e partener tecnologici per creare progetti comuni della durata di 12 o 18 mesi. Le aziende coinvolte accederanno a un finanziamento di 70 mila euro per lo sviluppo del prodotto o servizio innovativo; un percorso di coaching; creazione di una rete di contatti; partecipazione a conferenze e workshop che permettano di incrementare le competenze e migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato. I progetti saranno anche tutelati dal punto di vista della proprietà intellettuale. Per favorire l’incontro tra i due tipi di impresa ELIIT mette a disposizione un servizio di matchmaking che viene spiegato nel bando e che l’impresa può attivare nel momento stesso in cui compila il form online di presentazione della domanda.

Vuoi allargare i tuoi confini?
Fatti conoscere in tutta Europa con Europages!

Scopri come

Spese ammesse dal bando

Non è previsto un elenco di spese ammissibili.

Termine di scadenza

La call prevede diverse finestre: quella che si svolge attualmente è aperta dal 25 gennaio e le domande di partecipazione si possono inoltrare fino al 14 aprile 2021 (5 PM CET).

Procedure e invio domanda

Le domande e tutta la documentazione richiesta devono essere inviate tramite la piattaforma online di ELIIT, previa registrazione al sistema. Tutta la documentazione richiesta deve essere in lingua inglese.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le domande pervenute sono valutate prima in base ai criteri di ammissibilità formale e successivamente in base alle caratteristiche del progetto. Nel Regolamento è presente una tabella esplicativa con tuti i criteri presi in considerazione per valutare il progetto e relativo peso e punteggio nella valutazione finale. Le imprese possono prenderlo in considerazione quando realizzano la propria proposta. I progetti che superano la prima fase passano alla successiva dove vengono ancora una volta analizzati da parte di una commissione di esperti. Questa volta, i progetti che superano tale fase sono invitati ad un evento che si tiene a Bruxelles (o virtuale se si proroga la pandemia): vengono presentati i progetti in finale e si decretano i vincitori.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Tutti i dettagli della call sono disponibili sul sito web di ELIIT.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla call è possibile contattare direttamente l’indirizzo e-mail: info@eliitproject.eu.

Vuoi allargare i tuoi confini?
Fatti conoscere in tutta Europa con Europages!

Scopri come

Caricamento contenuti...