Home Page Business

Amazon Prime Day 2021: l'anno migliore per le PMI italiane

Alt text

Gli Amazon Prime Day 2021 si sono tenuti il 21 e 22 giugno e hanno riscosso un enorme successo. L’evento è attesissimo da tutti gli abbonati al servizio Prime del grande colosso commerciale online che possono risparmiare sullo shopping, grazie a sconti esclusivi. Il 2021 è l’anno della ripartenza, dopo l’intensa crisi causata dal Covid-19. Quindi, il risultato ottenuto dalle PMI italiane è senza dubbio importante: le aziende italiane affiliate al marketplace hanno, infatti, ottenuto i migliori risultati di sempre. Ciò dimostra quanto oggi, l’e-commerce sia un canale importante per vendere e crescere.

Amazon Prime Day 2021: i risultati delle PMI italiane

I clienti Amazon Prime hanno speso sulla piattaforma circa 2 miliardi di euro su circa 70 milioni di prodotti venduti da piccole e medie imprese durante i due giorni promozionali. L’incremento è stato del +100% rispetto all’anno scorso, facendo registrare incassi da capogiro. Questo risultato è stato possibile anche grazie a una serie di iniziative attuate dall’e-commerce nei giorni precedenti: per esempio, facendo 10 euro di spesa, si aveva un ulteriore credito di 10 euro da spendere sul canale.

I prodotti più acquistati durante il Prime Day 2021

Tra i prodotti più acquistati spiccano i dispositivi per la Smart Home, come gli speaker Amazon offerti con un forte ribasso. In particolare, si è venduta una quantità record di smart tv, come la Fire TV di diversi marchi, ma anche Tablet Amazon Fire e Tablet Fire Kids, a dimostrazione del fatto che questo dispositivo ormai è pensato per ogni fascia d’età, con le opportune differenze. Il successo è dovuto anche al fatto che, nei giorni precedenti, Alexa è stata coinvolta nella promozione dell’evento e in particolare ha aiutato gli utenti a cercare i migliori prodotti in base alle loro esigenze, quindi c’è stato un ottimo connubio tra l’evento e l’Intelligenza Artificiale, adeguatamente allenata per spingere al massimo le offerte.

Amazon Prime Day 2021: trend

Osservare i risultati del Prime Day ci permette di capire quali sono stati i trend e soprattutto quali sono le esigenze e le preferenze dei consumatori online. Innanzitutto, diamo uno sguardo alle categorie merceologiche più acquistate: prodotti per l’infanzia, bellezza, nutrizione, elettronica, abbigliamento, prodotti per la casa e utensili. Infine, tra i trend più interessanti c’è il boom di prodotti di uso quotidiano, come le capsule per il caffè, il detersivo, spazzolini e alimenti.

Si tratta di una tendenza più volte emersa da ulteriori report e indagini, che si riafferma anche in seguito al Prime Day: con la pandemia, il lockdown e la chiusura di molti punti vendita, i consumatori italiani si sono definitivamente abituati a fare la spesa online, scegliendo la rete per diversi tipi di acquisto, anche quelli che fino a poco tempo fa erano limitati al punto vendita.

Il commercio elettronico rappresenta oggi un’opportunità importante per tutti i venditori italiani: sviluppa subito il tuo e-commerce con l’aiuto dei nostri strumenti e il supporto degli esperti di Italiaonline!

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...