7 Widget gratis per siti Web che dovresti conoscere

I Widget sono uno strumento utilissimo per arricchire un sito web e renderlo ancora più fruibile e accattivante: scopri quali sono i widget gratuiti più utili da aggiungere subito alla tua piattaforma!

Alt text

Chi possiede un sito Web sa quanto è importante renderlo esteticamente gradevole e fruibile dal punto di vista delle funzionalità. Per esempio, potrebbe essere apprezzato dai visitatori un indice dei post più recenti. Oppure, magari, ritieni utile la connessione del sito e degli account social della tua attività. O, ancora, potresti aver bisogno di farti trovare sulla mappa. Insomma, una volta individuate quali sono le funzioni da potenziare, non ti resta che scegliere fra i tanti Widget gratis per sito web. In questo articolo troverai quelli che vanno per la maggiore.

Cosa sono i Widget?

Noti anche come gadget per siti, i Widget sono uno strumento costituito da snippet di informazioni, elementi di navigazione e media separati dai post o dalle pagine del sito Web.
In generale, le piattaforme CRM forniscono già una serie di Widget gratuiti da utilizzare senza la necessità di scaricare i plugin o di scrivere il codice html. Oltre a quelli di base è possibile aggiungere altri Widget gratis per il sito Web, scegliendo fra i tanti disponibili. Basterà installare e aggiungere – solitamente con il drag and drop – la nuova funzionalità nell’apposita area.

Quali Widget gratis per siti sono migliori?

Difficile pensare qualcosa che vorresti implementare sul tuo sito, per la quale gli sviluppatori non abbiano già programmato un Widget. La domanda non è, quindi, se troverai o meno una determinata funzionalità, ma se è giusta per il sito. Per aiutarti nella scelta, qui di seguito troverai un elenco di quelle più comuni.

Post recenti

Nei blog con tanti contenuti, il Widget Recent Post consente di visualizzare quali sono gli ultimi aggiornamenti e dà modo agli utenti di continuare a navigare sul sito. Più tempo trattieni un visitatore sul tuo blog, maggiori sono le possibilità che torni a leggerti, che memorizzi il tuo brand, o che compia un’azione su uno dei post evidenziati.

Widget Social Media

Collegare il sito ai social è fondamentale per aumentare la conoscenza del marchio, per coinvolgere gli utenti, per programmare campagne promozionali sui vari media dove il tuo servizio/prodotto è presente. Aggiungendo il feed degli account social alla barra laterale e/o sui post del sito, invoglierai le persone a seguirti e a interagire anche su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube o TikTok. Considera che tutte le piattaforme social media hanno plugin gratuiti da scaricare. In alternativa sono disponibili diversi Widget con la stessa funzionalità.

Form di contatto

Il form di contatto è uno degli strumenti base della lead generation. Con il contact form puoi acquisire informazioni sugli utenti, far crescere il numero di iscritti alla maling list, avere l’occasione di profilare il tuo pubblico di riferimento. Anche in questo caso le piattaforme CRM non richiedono particolari sforzi e offrono ai possessori di siti la possibilità di installare il Widget appropriato per tale necessità.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Widget Mappa

Farsi trovare è fondamentale per le attività che hanno una sede fisica (è il caso ad esempio di un negozio, di un ristorante, oppure di un artigiano). In fatto di mappe online, Google Maps è lo strumento di riferimento e, ovviamente, non manca il relativo Widget gratuito. Applicandolo sul sito è possibile farsi raggiungere dai visitatori che magari stanno facendo una ricerca geo-localizzata.

Widget per recensioni

Perché non chiedere alle persone di esprimere un voto sulla tua attività? Avere un rating da parte dei clienti è importante sia per la reputazione online, sia per capire quali sono gli aspetti che piacciono di più e quali invece sono quelli da migliorare. Ecco perché fra i vari Widget potresti considerare anche quello per le recensioni.

Widget per immagini

I Widget gratis di questa categoria ti consentono di personalizzare le immagini da inserire nel sito. Uno strumento perfetto per chi vuole dare un aspetto assolutamente unico alla propria vetrina online, mostrando in modo ottimale i prodotti. Alcuni Widget gratuiti permettono di trasformare le immagini in pulsanti, oppure di aggiungere link per il download, di attivare un popup e altre funzionalità di impatto per i visitatori.

Widget orologio per sito web

Per ultimo, ti suggeriamo un Widget gratuito evergreen: l’orologio da inserire su siti professionali e/o su blog. Al di là della funzione di utilità, mostrare giorno e ora può servire a creare un senso di urgenza con il conto alla rovescia. Potresti usare la FOMO (Fear Of Missing Out), ovvero la paura di essere tagliati fuori, a tuo vantaggio quando, per esempio, crei un concorso a premi per i navigatori.

Caricamento contenuti...