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Social media marketing: 3 piattaforme da sfruttare per aumentare le vendite

Pubblicato il 30 Maggio 2022

Aumentano gli utenti che acquistano direttamente dai social media o li visitano per avere informazioni sui prodotti: ecco 3 piattaforme da sfruttare

Contenuto:

Scarica la guida su come sfruttare TikTok per vendere

Secondo un report gel Global Web Index 2021, sono circa il 54% le persone che dichiarano di usare i social media per trovare informazioni e consigli su nuovi prodotti e servizi da acquistare. Proprio per questo motivo, piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok stanno diventando imprescindibili per le aziende che vogliono aumentare le vendite.

I vantaggi del vendere sui social

Il fenomeno del vendere direttamente sui social media si chiama social commerce ed è un trend in crescita, in quanto permette alle aziende e ai brand di raggiungere gli utenti nei luoghi dove passano più tempo online, i social network.

I vantaggi di questa strategia di marketing sono molteplici; innanzitutto il pubblico sui social è già segmentato “a monte”. Ad esempio, Instagram e TikTok attirano fasce d’età più giovani, mentre su Linkedin si trovano soprattutto professionisti e aziende, e quindi un pubblico spesso B2B (business to business).

Vendere sui social media permette di sfruttare la potenziale viralità dei contenuti condivisi dagli utenti, ricondividendoli e sfruttando il potere del passaparola. Inoltre è la piattaforma ideale per attività di influencer marketing, sempre più efficaci in particolari con il pubblico dei Millennials e della Gen Z (ovvero le due fasce d’età che comprendono i giovani tra i 20 e i 35 anni).

Ultimo ma non meno importante, il social selling consente agli utenti di acquistare senza lasciare la piattaforma, quindi con estrema facilità e velocità, riducendo il rischio di acquisti lasciati a metà a causa di processi troppo lunghi e macchinosi.

Come vendere su Facebook

Chiaramente la prima regola per vendere in modo efficace sui social media è scegliere la piattaforma giusta per i propri prodotti e per il proprio pubblico di potenziali clienti. Ogni canale ha un suo pubblico ideale e può essere sfruttato in modo diverso per aumentare le vendite.

La più popolare è sicuramente Facebook che offre la possibilità di aprire un Facebook Shop; questa funzione consente di creare una vetrina di prodotti direttamente sulla piattaforma oppure sull’e-commerce. Il vantaggio di questo social network è che ha un sistema molto avanzato per gestire le sponsorizzazioni e permette di targettizzare il pubblico, raggiungendo anche segmenti di nicchia.

Vendere su Instagram

Instagram a sua volta è una piattaforma molto efficace per chi desidera vendere prodotti o servizi online, e un report di Facebook rivela che l’83% delle persone dichiara di usare questo social network per scoprire nuovi prodotti e servizi da acquistare.

Per vendere su Instagram è necessario avere un Facebook Shop (entrambe le piattaforme infatti appartengono al gruppo Meta) e collegarlo al profilo business dell’azienda. Una volta che il profilo viene abilitato per l’Instagram Shop sarà possibile mostrare i prodotti con tanto di prezzi agli utenti e iniziare a vendere su questo canale.

Per la sua natura “visuale”, Instagram è una delle piattaforme migliori per fare social selling, in particolare se il proprio pubblico è molto giovane.

Come vendere grazie a TikTok

Altra piattaforma che si sta rivelando sempre più efficace per aumentare le vendite è TikTok. Frequentato soprattutto dai giovanissimi, questo social media basato su video brevi ha di recente superato la soglia di 1 miliardo di utenti globali e offre a sua volta delle funzioni per lo shopping in app.

Qui è possibile non solo collegare il proprio e-commerce direttamente con il social, mostrando il catalogo dei prodotti agli utenti, ma offre anche esperienze di live shopping: gli utenti creator possono infatti mostrare i prodotti che gli spettatori acquistano in diretta.

Tutte queste funzioni shopping sui vari social network sono state introdotte per fare in modo che gli utenti passino più tempo sulle varie piattaforme e sono uno strumento importante per le aziende che vogliono aumentare le vendite online.

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