Home Page Business

Sito web per fotografi: come farlo funzionare

Un sito web professionale offre enormi opportunità ai fotografi: scopri quali sono i vantaggi e le pagine da inserire per farlo funzionare

Alt text

Fotografia e sito web, il connubio perfetto. Avere una vetrina online può spalancare le porte a tutti gli appassionati e professionisti del settore. Viviamo in un’era in cui l’immagine regna, è il contenuto più amato e ricercato dagli utenti online, senza contare che pubblicare le proprie fotografie online significa avere l’opportunità di raggiungere un numero crescente di persone e valorizzare la professione al meglio. Ma avere un sito non basta, bisogna anche impegnarsi quotidianamente per farlo funzionare.

Sito web per fotografi: quali sono i vantaggi

Quella del fotografo è un’attività che può avere sicuramente successo sul web. Mettere in mostra le proprie istantanee può portare una serie di vantaggi. Innanzitutto, è possibile aumentare il bacino del pubblico, attirare l’attenzione di nuovi clienti che possono avere un’idea chiara del tipo di lavoro effettuato, lasciarsi ispirare e conquistare. Si possono intercettare anche clienti lontani, che magari non avrebbero mai la possibilità di capitare nello studio fotografico ma che potrebbero comunque essere interessati al lavoro. Inoltre, il sito web è cruciale anche per chi, invece, si trova vicino e vuole maggiori informazioni. Infatti, si tratta di un punto di riferimento importante e per tale motivo bisogna inserire tutti i contenuti necessari per farsi trovare e conoscere e contattare.

Per approfondire: Local SEO, come farsi trovare dai potenziali clienti vicini

Ma un sito può anche trasformarsi in e-commerce: ebbene sì, le fotografie si possono vendere online, incrementando così i guadagni del proprio lavoro. Infine, il sito web può trasformarsi davvero nell’anima digitale del fotografo, perchè può essere personalizzato a piacimento, contrariamente a ciò che succede con una Pagina Facebook e simili. Senza contare che può essere usato come punto di atterraggio per tutte le attività di marketing online. E a tal proposito, vediamo quali sono le pagine e i contenuti che non possono assolutamente mancare e i modi per promuoverlo efficacemente.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Sito web fotografi: le pagine che non possono mancare

I siti web per fotografi sono semplici da configurare perchè hanno bisogno di poche ma specifiche pagine. Accanto ad una Home Page progettata ad hoc, non può mancare una galleria con tutte le fotografie in ottima qualità dotate di watermark. Infatti, bisogna evitare che le persone salvino le foto impunemente, senza tenere conto dei diritti d’autore. Quindi, in ogni pagina occorrerà ricordare che i lavori sono coperti da copyright. Se le fotografie sono tante si possono classificare in base al progetto suddividendole per diverse gallerie con un apposito nome.

Un’altra pagina immancabile è il Chi Siamo, dove il fotografo – o eventualmente il team di fotografi – che possiede e gestisce il sito web si presenta. In questo spazio si può dare sfogo alla propria creatività: si può descrivere la strada fatta, perchè si è scelto la fotografia, da dove nasce questa passione e quali emozioni si vogliono trasmettere. La fotografia è un’arte nata per trasmettere determinate sensazioni, ecco perchè si deve cercare di mettersi a nudo e far sentire anche a chi legge l’amore per il proprio lavoro, il pubblico apprezzerà. D’altronde ogni fotografo ha un marchio di fabbrica, che poi è la filosofia che porta a produrre determinati scatti. Naturalmente non può mancare una parte relativa agli studi fatti e alle tecniche acquisite, ma anche agli strumenti utilizzati.

Non può mancare la pagina Contatti, cruciale per intercettare potenziali clienti e collaboratori vicini e lontani. Qua si deve inserire l’indirizzo del proprio studio fotografico (chi lo possiede), il numero di telefono, l’e-mail ed eventuali riferimenti ai social network o altri canali. Il numero di telefono e l’e-mail devono essere visibili anche in un piccolo spazio della Home Page. Infine, bisogna ricordarsi di inserire la pagina con l’Informativa sulla Privacy che, per Legge, è obbligatoria in qualsiasi piattaforma. Per far funzionare il sito web occorre anche lavorare su una strategia di marketing mirata ad aumentare costantemente la visibilità e quindi i clienti.

Italiaonline può supportarti nella realizzazione del tuo sito web, che dispone anche del tasto click-to-call, un pulsante che gli utenti possono cliccare per mettersi subito in contatto col professionista. I siti web proposti da Italiaonline sono facili da configurare, vengono ottimizzati per i motori di ricerca e si adattano perfettamente alle esigenze dei fotografi.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...