Home Page Business

Settore salute e benessere: la digitalizzazione accelera nel 2020

Lo studio Deloitte scatta una fotografia del settore sanitario e cerca di stabilire gli obiettivi da raggiungere in futuro. Ecco i dettagli

Alt text

La digitalizzazione è un processo che interessa tutti i settori, incluso quello legato alla salute. Il centro di ricerca Deloitte Centre for Health Solutions ha pubblicato il report “Digital transformation: Shaping the future of European healthcare” che permette di capire qual è lo stato attuale della trasformazione tecnologica nella sanità. All’interno dello studio, che riguarda l’Europa, è stato trattato nello specifico anche il nostro Paese.

I dati sono stati raccolti nei mesi di marzo e aprile e hanno riguardato sia operatori sanitari, sia stakeholder, che aziende. Il settore è quello maggiormente coinvolto dalla crisi legata al Covid-19 e l’uso delle nuove tecnologie rappresenta un’occasione unica per gestire l’emergenza nel migliore dei modi. Per esempio, le tecnologie possono essere preziose alleate nella raccolta dei dati per la cura e la salute della persona. Vediamo cosa è venuto alla luce dalla ricerca.

Salute e sanità: tecnologie più usate e quelle emergenti

La sanità ha dovuto accelerare il processo di trasformazione tecnologica a causa della pandemia e secondo lo studio Deloitte le tecnologie attualmente più usate in Europa sono la cartella clinica elettronica e la prescrizione medica digitale.

Per quanto riguarda la salute e il benessere, ormai sono molto diffuse le farmacie e parafarmacie online e contemporaneamente c’è un incremento dei servizi di prenotazione online. È possibile affidarsi a piattaforme digitali per programmare una visita medica oppure recuperare un farmaco o un prodotto, senza doversi recare presso una farmacia o un negozio che vende prodotti legati al benessere. E per quanto riguarda le tecnologie emergenti? In Europa, solo 5% degli operatori dichiara di utilizzare l’intelligenza artificiale, ma anche la robotica è subentrata in diverse organizzazioni, soprattutto in Germania.

Trasformazione digitale: quali sono gli ostacoli

Quali sono le difficoltà legate alla digitalizzazione del settore? Le risposte sono state le più svariate. Uno degli ostacoli è sicuramente legato alla burocrazia, citata dal 57% del campione europeo, percentuale che per gli intervistati italiani sale a 64%. Un altro problema è il costo delle tecnologie, ma anche la difficoltà nell’individuare la tecnologia giusta da usare e la necessità di formare personale adeguato.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Guido Borsani, Government & Public Services Industry Leader di Deloitte Italia sottolinea che “quando si parla di trasformazione digitale nella sanità bisogna tenere presente che non è una questione di tecnologia ma di cultura, si tratta di cambiamenti organizzativi e di processo all’interno dei quali le tecnologie possono aumentare i benefici per i pazienti, gli operatori e il sistema sanitario nel suo complesso”.

Il futuro del sistema sanitario in Europa

Chi si occupa di salute della persona, dagli ospedali, alle farmacie e altro tipo di aziende del settore, deve guardare al futuro. Per orientare questi attori sociali, lo studio ha individuato 4P che rappresentano il futuro del settore.

La prima P sta per Personalizzazione. È importante raccogliere dati per consentire di offrire terapie più precise e sviluppare farmaci e altri prodotti sempre più focalizzati verso il singolo. Inoltre, le aziende che si occupano di salute e benessere devono pensare alla singola persona e offrire una soluzione in base alle sue esigenze.

La medicina del futuro sarà poi Predittiva. E in questo caso il machine learning sarà fondamentale. Occorre integrare sempre di più l’intelligenza artificiale nel settore in modo da offrire ai pazienti soluzioni immediate, basate sull’elaborazione di dati raccolti precedentemente.

La salute dovrà essere anche Partecipativa, cioè dovrà adottare un approccio in cui il paziente sia al centro e Preventiva. Puntando su questi quattro fattori il settore potrà trasformarsi e adattarsi ai veloci cambiamenti della società.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...