Home Page Business

Settore alimentare online: tutti i trend previsti nel 2022

Le aziende del settore alimentare sono pronte a recuperare il tempo perduto a causa del Covid-19: ecco le tendenze del 2022 da conoscere e seguire

Alt text

La crisi sanitaria ed economica legata al Covid-19 ha avuto un impatto negativo su tanti settori, in particolare su quello alimentare: pensiamo alla chiusura dei ristoranti o all’interruzione delle catene di vendita, dell’importazione ed esportazione di prodotti. Per sopperire alle difficoltà, molte aziende hanno premuto l’acceleratore sulla digitalizzazione, magari avviando piattaforme per la vendita online, per la spesa e consegna a domicilio di beni di prima necessità.

Il cambiamento, nonostante sia stato duro da affrontare, ha così rappresentato una opportunità per rinnovare i processi aziendali, introdurre nuove tecnologie in azienda e diventare più competitivi. La capacità di reazione ha determinato la crescita di alcune imprese, nonostante la crisi. Alla luce di ciò, il settore alimentare è uno dei più interessanti da osservare per capire quali saranno i trend del futuro. Salesforce e Internet Retailing hanno realizzato un’indagine sui principali retailer del settore che operano in Europa. Ne sono emerse osservazioni interessanti e alcune delle principali tendenze del 2022.

Settore alimentare: focus su collaborazioni, sostenibilità e salute

Durante la pandemia, i venditori di prodotti alimentari hanno stretto collaborazioni sempre più strette con i brand in modo da condividere i propri dati, migliorare il customer journey e offrire prodotti e servizi sempre più soddisfacenti per i clienti. In particolare, i negozi hanno avuto benefici da tale operazioni. Dall’indagine è emerso che il 69% dei consumatori supporta le attività locali, il 52% fa attenzione all’origine dei prodotti, che devono essere sempre più salutari e sostenibili, due caratteristiche che in futuro saranno assolutamente necessarie. Le grandi catene alimentari hanno avviato collaborazioni con produttori locali per garantire questi due requisiti, proponendo prodotti con origine certificata, a km 0, gustosi e salutari.

Trend settore alimentare: l’avanzata del digitale

I consumatori ormai sono abituati ad acquistare online anche beni di prima necessità, tra questi spiccano gli alimentari. Durante la pandemia, molte persone hanno imparato a fare la spesa online, usare app di negozi locali per scegliere i prodotti e averli a domicilio oppure acquistare tutto tramite e-commerce. Il digitale non è solo un trend ma una realtà da cui non si può più prescindere. Ecco perchè i retailer che ancora non lo hanno fatto devono organizzarsi per offrire ai clienti la possibilità di acquistare o prenotare online la spesa.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

La ricerca rivela che mediamente il 70% dei retailer europei offre un’app iOS mentre solo il 41% propone un’applicazione Android per prenotare e acquistare prodotti, ma allo stesso tempo il 73% degli smartphone europei lavora con Android, quindi una fetta di possibili clienti è tagliata fuori. Quando si vuole sviluppare un’applicazione è bene pensare a entrambi i sistemi operativi.

Oltre la metà del campione prevede di investire ancora di più nel digitale nel prossimo anno, mentre il 24% sta già pensando a come rendere sempre più coinvolgenti e personalizzate le esperienze per i clienti. Sicuramente il digitale ha rappresentato una leva di crescita per tante aziende: per esempio il 74% degli intervistati afferma che la pandemia ha dato l’input per cambiare ed essere più competitivi.

Tendenze del settore alimentare 2022: sfruttare i dati per fidelizzare i clienti

I dati già rappresentano un enorme tesoro preziosissimo per le aziende che li usano, ma in futuro saranno sempre più determinanti. Non si potrà prescindere da loro e verranno usati soprattutto per conoscere meglio i clienti e fidelizzarli. Il 29% degli imprenditori intervistati ammette che i dati saranno fondamentali nei prossimi 12 mesi, permetteranno di personalizzare le comunicazioni e migliorare la customer experience.

In base ai risultati del report il settore alimentare è ottimista sul futuro, dopo l’uragano Covid-19 le aziende sono intenzionate a recuperare e crescere sempre di più. Anche tu hai un’impresa nel settore alimentare e vuoi accelerare con la digitalizzazione? Italiaonline ti offre un ampio ventaglio di servizi. Puoi iniziare sviluppando un e-commerce in cui vendere i tuoi prodotti. Fatti supportare dai nostri esperti!

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...