Ricerca interna: perchè è fondamentale per il tuo sito web

La ricerca interna è uno strumento potente: aiuta gli utenti a orientarsi dentro un sito, permette anche di comprendere bisogni del pubblico e migliorare la UX

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Lo scopo di un sito web è fare sì che gli utenti trovino in modo rapido e intuitivo le informazioni di cui hanno bisogno. Ma non è sempre possibile prevedere le loro necessità nel momento in cui si progetta una pagina web, ed è qui che arriva in aiuto la ricerca interna del tuo sito web.

Si tratta sostanzialmente di una barra di ricerca come quella di Google, che aiuta gli utenti a trovare quello che stanno cercando, e consente al contempo di raccogliere e tracciare queste ricerche, permettendoti di ottimizzare il traffico e aumentare le conversioni.

Cosa è la ricerca interna al sito

Un sito ben fatto deve prevedere una funzione che permetta agli utenti di fare ricerche interne e trovare in modo rapido ed efficace prodotti, servizi o articoli che non son riusciti a trovare semplicemente navigando tra le pagine o tramite il menu.

È anche un ottimo strumento per valutare se la tassonomia e l’architettura del sito sono ben fatte e intuitive, o se andrebbero invece migliorate.

Si presenta come una semplice barra bianca dove digitare parole chiave o query di ricerca e che permette di ottenere un elenco di risultati delle pagine del sito dove si potrebbe trovare quello che l’utente sta cercando.

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Perché la ricerca interna è utile

La ricerca interna del sito è molto utile per aiutare la crescita della tua strategia digitale, principalmente per tre motivi:

  • Fornisce dati sulle intenzioni, sulle aspettative e sulle abitudini degli utenti online
  • Contribuisce a migliorare l’esperienza degli utenti e a fidelizzarli
  • Può aiutare a migliorare i tassi di conversione e di conseguenza le vendite

Questo strumento è utile non solo per facilitare l’esperienza di utilizzo del tuo sito web, ma anche per tracciare il comportamento degli utenti e raccogliere informazioni importanti sulle modalità di navigazione, su eventuali elementi che risultano difficili da trovare in autonomia e persino sulle parole chiave più comuni (o su quelle meno utilizzate).

Se è vero che la user experience sta diventando sempre più importante per indicizzare bene i siti nella pagina dei risultati di Google, ottenere tutte queste informazioni su come gli utenti utilizzano il tuo sito può aiutarti a migliorare la UX e ottenere risultati migliori in termini di indicizzazione.

Inoltre può mettere in luce eventuali servizi o prodotti che gli utenti cercano o si aspettano di trovare sl tuo sito, aiutandoti a migliorare il tuo portfolio e la tua offerta.

Come migliorare la ricerca interna

La ricerca interna è quindi una risorsa importante per rendere efficace la tua strategia SEO, dal momento che offre spunti utili per migliorare la user experience e mettere in luce eventuali punti di attrito che gli utenti riscontrano sul sito web.

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Per migliorare la ricerca interna è sufficiente seguire alcuni consigli utili:

  • Usare i risultati della ricerca interna del sito per perfezionamenti e miglioramenti della user experience
  • Usare Google Analytics per valutare e comprendere il comportamento degli utenti online
  • Analizzare i termini di ricerca per capire ciò che gli utenti stanno cercando o ciò che non cercano mai, ottimizzando così le parole chiave e la SEO
  • Migliorare la funzione di ricerca interna con software dedicati di terze parti che possono offrire molte più funzioni ed essere più efficienti di Google
  • Tenere traccia dei termini più ricercati per perfezionare l’architettura del sito e l’offerta di prodotti e servizi

Di fatto la funzione di ricerca interna del tuo sito web non solo aiuta i tuoi utenti a trovare in modo facile e rapido ciò che stanno cercando, ma aiuta anche te a comprendere quali difficoltà riscontrano nella navigazione sulle tue pagine web, quali parole chiave utilizzano con maggior frequenza e se ci sono lacune nella tua offerta.

Tenere monitorate le ricerche è quindi uno strumento di continuo miglioramento della user experience che può avere innumerevoli vantaggi in ottica SEO e di aumento delle conversioni e dell’engagement rate.

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