Local marketing: cos'è, vantaggi e come funziona

Il local marketing riguarda quelle attività che si rivolgono ad un pubblico specifico, localizzato in una zona geografica ristretta. In questo articolo andremo a vedere come si comporta il marketing locale e quali sono gli step da seguire per metterlo in atto.

Pubblicato il 02 aprile 2024
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Per chi possiede un’attività commerciale, sia essa un negozio o un ristorante, farsi trovare facilmente dai potenziali clienti che vivono nella stessa area è fondamentale. Il local marketing rende possibile tutto ciò con un insieme di mirate strategie e pratiche.

Il marketing in ambito locale può avvenire in modalità online oppure fuori casa, infatti si può sentir parlare di: local web marketing o di marketing offline per attività su base locale.

Fare marketing per un’attività locale non è facile, esso infatti necessita di molte attenzioni: gestione social, creazione di contenuti, gestione della community, ottimizzazione SEO dei propri canali, etc…

Nelle prossime righe andremo a vedere come si sviluppa il local digital marketing, così da permettere a baristi, ristoratori e altri commercianti di tipologia simile, di trarre qualche spunto interessante.

Cos’è il local marketing

La definizione di local marketing corrisponde a: marketing locale. Non a caso, il marketing local è quella branca del digital marketing che pone la sua attenzione sul mercato geolocalizzato.

Più nello specifico, la definizione di local marketing fa riferimento a una serie di azioni finalizzate a far arrivare più utenti/clienti nel negozio o, più in generale, nel luogo dove è prevista la vendita dei prodotti o dei servizi proposti dall’attività commerciale locale. Ora che è chiaro cos’è il local marketing, vediamo come metterlo in atto in maniera vincente.

Marketing sul web a livello locale: come muoversi

Il successo di una buona strategia di local marketing dipende da molti fattori, a partire dalla local SEO fino ad arrivare al content marketing, passando per il social media marketing.

Per quanto riguarda il primo aspetto, cioè la local SEO, è consigliabile migliorare la presenza in rete ottimizzando il proprio sito sui motori di ricerca. Grazie alla SEO, infatti, il sito diventa più “evidente” agli occhi di Google. È importante, inoltre, perfezionare l’usabilità da mobile e fare in modo di essere presenti su quei portali tematici che si occupano di creare un elenco delle attività locali suddivise per settore (ad esempio Pagine Gialle).

Allo stesso modo, è fondamentale per un’attività local, potenziare la pubblicità online, perfezionando la propria scheda Google My Business (oggi “Profilo dell’attività su Google”), sfruttando al meglio questo servizio che è stato studiato da “Big G” proprio per aiutare un’attività commerciale a controllare ciò che le persone vedono nel momento in cui effettuano una ricerca locale riguardante quell’attività. Il titolare di un’attività può verificare e modificare le proprie informazioni in modo da attirare gli utenti/potenziali clienti che vivono nelle vicinanze e interagire con più facilità con loro, rispondendo alle loro recensioni. Sempre grazie a Google My Business, è possibile monitorare e gestire con cura le recensioni da parte degli utenti.

Pur sottolineando l’importanza della SEO in ambito local, va ribadito che la scelta migliore per chi possiede un’attività è quella di integrare le strategie e le tecniche a livello organico con le sponsorizzazioni. Google AdWords, infatti, offre la possibilità di geolocalizzare i contenuti sponsorizzati in luoghi precisi. Non bisogna sottovalutare, poi, i social network, ai quali dedicheremo il prossimo paragrafo.

Web local marketing: l’importanza della gestione social

Per un’efficace campagna local di social media marketing non basta restringere l’ampiezza del pubblico diminuendo il raggio dei chilometri che separano i potenziali utenti/clienti dall’attività.

Ancor più che nei casi di una campagna a livello global, infatti, dal momento che a livello locale si lavora confrontandosi con un pubblico già ristretto, è importante individuare bene il target di riferimento, escludendo a priori chi sappiamo che non potrà essere in alcun modo interessato all’offerta.

Per un’azienda a livello locale è generalmente più facile raccogliere i dati dei propri clienti e, di conseguenza, è possibile impostare le proprie campagne di marketing local con più cognizione di causa.

Il content marketing può rivelarsi molto prezioso a livello locale, a patto che chi si occupa di creare i contenuti conosca bene usi, costumi e modi di dire del luogo in cui si trova l’azienda e riesca a sfruttare queste conoscenze per creare contenuti originali e creativi. Mantenere un contatto diretto col cliente, poi, è fondamentale: per questo motivo è importante fidelizzare il proprio pubblico offrendo contenuti (e sconti) esclusivi e improntare la propria comunicazione su uno storytelling che valorizzi il lato umano e quotidiano del progetto e delle persone che stanno dietro all’attività.

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