Live Shopping: come creare una strategia vincente

Il Live Shopping è una tendenza in crescita grazie soprattutto alla spinta dei social network. Scopri adesso quali sono le strategie più efficaci in questa modalità di vendita online.

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Hai notato che le piattaforme social aprono continuamente nuove opportunità per il business sales oriented? Restare aggiornati sulle modalità implementate da Instagram, Facebook o TikTok è essenziale per reggere il passo della concorrenza e per aumentare la base clienti.

In questo articolo parliamo di Live Shopping. Se non lo conosci, o se non hai ancora preparato una strategia ad hoc per il tuo prodotto/servizio, è arrivato il momento di porre rimedio. Anche perché, secondo un recente studio di McKinsey & Company lo shopping dal vivo online ha un potenziale da 423 miliardi di dollari nel 2022 nella sola Cina (mercato di riferimento del settore).

Live Shopping Instagram

Le abitudini dei consumatori sono sempre più influenzate dai social media e il video si è affermato come il mezzo con maggiori capacità di presa sui clienti. In particolare i social network soddisfano i bisogni che sono alla base dell’acquisto online: coinvolgimento (engagement) e riconoscibilità del brand (brand awareness). Due elementi che ritroviamo nel Live Shopping e che sono stati sfruttati al massimo da Instagram nell’evento “10 Days of Live Shopping” (organizzato a settembre 2021). Un successo annunciato, grazie anche alla partecipazione di testimonials di richiamo come Selena Gomez e Olivia Palermo.

Live shopping Facebook

Risale a maggio 2021 invece l’annuncio di Facebook relativo alla sessione settimanale di shopping dal vivo per permettere ai marchi di interagire coi clienti e di presentare nuovi prodotti. Tale funzionalità è conseguenza diretta di una ricerca precedentemente pubblicata dallo stesso social network, nella quale l’89% delle persone intervistate si è dichiarata interessata all’opzione Live Shopping.

5 consigli di strategie Live Shopping

Ma come funziona il Live Shopping sui social media e quali sono le tecniche per metterlo al servizio del business? Per una strategia vincente è importante avere le idee chiare e lavorare su alcuni punti chiave.

1. Scegli la piattaforma giusta per il Live Shopping

Il primo consiglio per la tua strategia di Live Shopping è quello di scegliere la piattaforma social in linea con gli obiettivi prefissati e che ti garantisce il maggior tasso di ingaggio con il tuo target.

Per esempio, la Generazione Z può essere raggiunta più facilmente con una diretta su TikTok. Mentre il Live Shopping di Instagram ha il vantaggio di indirizzare i tuoi follower direttamente allo Shop di Instagram per la finalizzazione di acquisto del prodotto.

2. Collabora con influencer o creator di tendenza

La collaborazione con influencer o con creatori di contenuti di qualità è una delle tecniche irrinunciabili del social media marketing. Nella tua strategia per il Live Shopping non può quindi mancare. La parte essenziale è trovare un influencer che corrisponda ai valori del brand e che operi nello stesso settore di mercato.

Crea efficaci campagne su

Facebook e Instagram!

Scopri come

Le dirette sono ideali per un evento con uno special guest che organizza una sessione di shopping dal vivo con una selezione dei tuoi prodotti da offrire ai followers a prezzo scontato.

3. Fai un tutorial

I video sono uno strumento di supporto essenziale per la vendita. Le persone vogliono vedere nel dettaglio il prodotto che stanno per comprare, per convincersi che è perfetto per loro e per capire quali sono le caratteristiche che lo rendono irresistibile.

Se organizzi un video Live per mostrare come funziona il tuo prodotto, aumenterai la curiosità del pubblico e la partecipazione dei potenziali clienti. Questo evento può essere anche l’occasione perfetta per stabilire un contatto e fare lead generation.

4. Promuovi un nuovo prodotto

Le novità generano entusiasmo sul mercato e le release Live aumentano l’attesa e il tasso di coinvolgimento. Non soltanto i clienti possono essere lì in anteprima, ma hanno l’opportunità di interagire per esprimere le proprie opinioni e i giudizi ‘a caldo’ sul prodotto.

Su Instagram prima di partire col live devi invitare i followers, tramite un post o una Story. Successivamente la piattaforma invia una serie di promemoria relativi al lancio del prodotto, per dare modo alle persone di essere online durante la trasmissione.

5. Organizza una sessione di domande e risposte dal vivo

Durante il Live Shopping di vendita può capitare di non essere in grado di rispondere a ogni singola domanda. Ecco perché è consigliabile organizzare una sessione live dedicata soltanto ai dubbi e ai commenti del pubblico.

Offrire alle persone uno spazio dedicato può farle sentire più al sicuro e, perché no?, dare la spinta decisiva all’acquisto. In ogni caso, anche la semplice interazione ti permette di generare contatti potenzialmente utili alla successiva sessione di vendita.

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