Skip to main content
Home | Lecce: fondo da 60 mila euro per l’internazionalizzazione delle pmi
Bandi

Lecce: fondo da 60 mila euro per l’internazionalizzazione delle pmi

Chiuso

Pubblicato il 22 Marzo 2021

La Camera di Commercio di Lecce ha stanziato 60 mila euro per sostenere le micro, piccole e medie aziende nelle operazioni commerciali all'estero

Contenuto:

Il Bando Multi Misura rappresenta l’insieme di misure stabilite dalla Camera di Commercio di Lecce a favore delle aziende del territorio. Al suo interno ci sono diversi bandi: quello per le aziende turistiche e culturali, per l’internazionalizzazione, per la formazione e il bando PID – Punto Impresa Digitale. Con questa attività, l’ente camerale vuole aiutare le imprese del territorio a superare la difficile crisi sanitaria ed economica da Covid-19. In particolare, col Bando Internazionalizzazione si concedono contributi a fondo perduto per le aziende che desiderano espandersi e intrecciare rapporti commerciali di carattere internazionale. Il fondo stanziato ammonta a 60 mila euro. Ecco i dettagli.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Bando voucher internazionalizzazione – Anno 2020/2021
  • A chi è rivolto il bando: MPMI della CCIAA di Lecce
  • Fondi disponibili: 60 mila euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Lecce
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dall’8 marzo al 30 giugno 2021

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando è incentivare le aziende di Lecce e Provincia a intraprendere o rafforzare un processo di internazionalizzazione anche attraverso l’uso di nuove tecnologie e strumenti digitali. In particolare, nasce per aiutare le aziende a intercettare i mercati con più potenzialità e le aree geografiche meno colpite dalla crisi sanitaria del Covid-19, che probabilmente si apriranno per prime agli scambi professionali con le altre Nazioni. Il fondo a disposizione ammonta a 60 mila euro.

Soggetti interessati

Sono ammesse all’agevolazione le micro, piccole e medie imprese con la sede legale nella circoscrizione della Camera di Commercio di Lecce. Le aziende devono essere iscritte al Registro delle Imprese dal 31 dicembre 2017 e in regola col pagamento del diritto camerale. Le aziende possono presentare una sola richiesta di contributo.

Contributo

Il contributo viene concesso sotto forma di voucher volto a coprire il 70% delle spese ammissibili. L’importo massimo è di 2.500 euro. Le aziende con rating di legalità hanno una premialità di 250 euro nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Spese ammesse dal bando

Tra le spese ammesse al bando rientrano i servizi di consulenza e l’acquisto di beni strumentali mirati allo sviluppo delle iniziative. Tra gli ambiti ammessi al bando troviamo i servizi di analisi e orientamento specialistico, uso di strumenti promozionali in lingua straniera, compresa la realizzazione di cataloghi, brochure e sito web dell’azienda.

Termine di scadenza

Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 dell’8 marzo 2021 alle ore 21:00 del 30 giugno 2021.

Procedure e invio domanda

La domanda e tutta la documentazione possono essere inviate telematicamente tramite lo sportello online “Contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Le domande devono essere convalidate da firma elettronica del legale rappresentante dell’azienda oppure di un intermediario accreditato.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le domande verranno valutate tramite procedura a sportello, cioè in base all’ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei fondi e comunque non oltre la data di scadenza indicato. L’istruttoria si conclude con l’adozione di un provvedimento di concessione o diniego dell’agevolazione. La Camera di Commercio può richiedere eventuali integrazioni di documenti.

Le aziende beneficiarie del contributo sono tenute e rispettare tutte le condizioni e gli obblighi previsti nel bando, conservare per almeno dieci anni i documenti legati a tutta la procedura e segnalare eventuale perdita dei requisiti fondamentali per accedere al voucher. In caso di violazione, il contributo è revocato.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e gli allegati sono disponibili nel sito web della Camera di Commercio di Lecce.

Per informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: pid@le.camcom.it o contributi@le.camcom.it.

Contenuto:

Vuoi allargare i tuoi confini?

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto