Home Page Business

Lazio: nuovo bando per le pmi editoriali

Il bando nasce per favorire la ripresa di emittenti radio, tv e tutte le imprese editoriali del Lazio, fortemente colpite dalla pandemia

DATA APERTURA dal 10 feb 2021 al 12 mar 2021
regione Lazio

Lazio Crea S.p.A., la società in house della Regione Lazio, ha promosso il bando a favore delle imprese editoriali, quindi testate giornalistiche, ma anche emittenti televisive e radiofoniche, incluse quelle che operano online a livello locale. Tra i requisiti c’è quello di avere la sede operativa nel Lazio e aver subito un calo di fatturato nel 2020 rispetto all’anno precedente, proprio a causa della pandemia. L’obiettivo è favorire la ripresa e lo sviluppo del settore, in modo da sostenerne l’occupazione e incrementare il livello di competitività delle aziende del territorio. L’iniziativa arriva come reazione ai danni provocati dalla pandemia.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Avviso per la concessione di contributi a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio
  • A chi è rivolto il bando: imprese del settore editoria del Lazio
  • Fondi disponibili: 2 milioni di euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Lazio crea S.p.A.
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 10 febbraio al 12 marzo 2021

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando è sostenere il settore dell’editoria, in particolare le aziende del Lazio colpite dalla crisi sanitaria ed economica del Covid-19. Le aziende interessate possono presentare una sola domanda per le Categorie A e B. Il fondo a disposizione ammonta a 2 milioni di euro.

Soggetti interessati

I beneficiari del contributo per la Categoria A sono le emittenti televisive con tecnologia digitale, emittenti radiofoniche con tecnologie analogiche, digitali, satellitari, stampa quotidiana e periodica e agenzie di stampa. Per la Categoria B invece le aziende possono essere emittenti radiotelevisive locali online e testate giornalistiche online.

Tutte le aziende devono avere subito da aprile a giugno 2020 un calo di fatturato uguale o superiore al 30% rispetto agli stessi mesi del 2019; avere sede operativa nella Regione Lazio, essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali.

Contributo

Il contributo a fondo perduto viene calcolato sulla base del calo di fatturato e secondo i criteri indicati dalla Giunta della Regione Lazio del 21 luglio 2020 e relativa delibera del Consiglio n. 151 del 15/12/2020. Il contributo non può essere superiore al calo di fatturato subito dalla singola azienda. In alcuni casi è prevista una premialità del 10% e altre maggiorazioni in base ai criteri. Tutti questi dettagli possono essere letti nell’avviso.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Spese ammesse dal bando

Non è previsto un elenco di spese ammissibili e relativa rendicontazione.

Termine di scadenza

Le domande di presentazione possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 10 febbraio 2021 alle ore 18:00 del 12 marzo 2021.

Procedure e invio domanda

Le domande e tutta la documentazione necessaria devono essere inviate tramite PEC al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata messo a disposizione da Lazio Crea S.p.A. editoria.laziocrea@legalmail.it. Nell’oggetto deve essere indicata la seguente dicitura: “domanda di partecipazione per avviso pubblico EDITORIA”.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le domande pervenute verranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo da parte di Lazio Crea S.p.A. Finita la procedura di valutazione, l’ente si occuperà di redigere un elenco di beneficiari ammessi al contributo e relativo importo. L’elenco sarà pubblicato anche online nel sito ufficiale di Lazio Crea S.p.A. Il contributo verrà erogato sul conto bancario indicato nella domanda. L’agevolazione sarà revocata nel caso in cui

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e tutta la documentazione sono disponibili sul sito web di Lazio Crea.

Per richiedere chiarimenti o maggiori informazioni sul bando è necessario inviare un’email all’indirizzo editoria@laziocrea.it.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Caricamento contenuti...