Imprese B2B: 5 idee per gestire i dati e aumentare le vendite

Le aziende hanno sempre più strumenti per l'acquisizione di dati, ma la vera sfida è individuare quelli davvero utili per raggiungere gli obiettivi: ecco come fare

Pubblicato il 10 febbraio 2022
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Le aziende B2B sono interessate – come tutte le realtà economiche – da cambiamenti riconducibili alla digitalizzazione. Negli ultimi anni sono aumentate le realtà che investono in soluzioni digitali e innovative. In particolare, grazie ai tanti sistemi per raccogliere dati, le imprese possono basare le proprie scelte e azioni su una serie di informazioni cruciali: i gusti dei clienti, i loro comportamenti, l’andamento del mercato e così via. Tuttavia, la vera sfida non è individuare e acquisire dati, ma saperli scegliere in base al risultato da raggiungere. Infatti, secondo una recente analisi di McKinsey, il 64% delle aziende sfrutta i dati per attività di analisi predittiva, ma solo il 15% ha un ROI soddisfacente. Ma quali sono le caratteristiche delle imprese che sfruttano correttamente i Big Data per migliorare le performance? Ecco 5 strategie vincenti.

#1 – Ogni cliente ha un valore specifico

I clienti non hanno tutti la medesima importanza agli occhi di un’azienda, ci sono quelli che valgono di più. Per individuarli si possono sfruttare specifiche informazioni: sfruttando le anagrafiche dei clienti e registrando tutti i contatti con l’azienda, acquisti e altre azioni è possibile giungere a risultati esatti.

#2 – Pianificare le operazioni

I Big Data possono essere usati anche per prendere decisioni e pianificare le operazioni aziendali. Le aziende di successo hanno sempre un gruppo di lavoro che si occupa di studiare i dati e stabilire le priorità o individuare le opportunità di crescita in modo da massimizzare sempre i vantaggi di un’attività. Il Data Mining, in tal senso, ha enormi potenzialità. Con questa espressione si fa riferimento all’estrazione di informazioni da database complessi e ricchi di dati di diverso tipo attraverso metodi automatici. Per esempio, il gestore di un e-commerce che ha a disposizione una mailing listi composta da migliaia di contatti potrà sfruttarla per aumentare le vendite. Ma per ottenere risultati occorre avere competenze digitali specifiche, che purtroppo oggi mancano in tante aziende italiane.

#3 – Usare tutti i canali a propria disposizione

Ormai è appurato che un’azienda non può illudersi di usare un solo canale per le proprie strategie. Ciò vale per qualsiasi attività: dal marketing all’Assistenza Clienti. L’83% dei manager delle imprese B2B individuate da McKinsey ha confermato che il multichannel sia più efficace rispetto all’uso di un unico canale o metodi tradizionali per individuare e servire i clienti.

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Allo stesso tempo, il 68% ammette che i propri reparti di marketing e vendita hanno avuto difficoltà nel gestire più canali. Per risolvere queste problematiche hanno optato per sistemi automatici per B2B, come chatbot o invio massimo di messaggi in occasione di promozioni o iniziative. Gli strumenti automatici sono, quindi, una bella opportunità per le aziende.

#4 – Analizzare le performance aziendali

I dati non vengono usati solo per individuare e conquistare i clienti, offrendo loro un’ottima esperienza. Le informazioni sono utili anche per capire l’andamento di un’azienda nel lungo periodo, per capire quali sono i momenti dell’anno in cui si hanno dei cali oppure quando, invece, ci sono le stagioni più produttive. Ogni azienda deve conoscere in modo approfondito il proprio percorso di crescita e gli andamenti, in modo da prevedere eventuali momenti di crisi o riduzione del fatturato e sfruttare al massimo i periodi più redditivi.

#5 – Migliorare continuamente

Oltre all’analisi dell’andamento dell’azienda, i Big Data possono essere usati per garantire all’azienda una crescita costante. I dati si trasformano così, in Insight utili da condividere con il reparto marketing e vendite in modo che concordino su una strategia comune. Insomma, il successo di un’azienda nasce dall’unione di diversi ingredienti: l’individuazione di dati utili, archiviazione e buon utilizzo; tutto ciò accompagnato dalla presenza di figure professionali dotate di skill digitali avanzate, che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi.

In questo contesto, un ruolo cruciale è affidato agli strumenti usati per l’acquisizione dei dati. E in questo caso, aziende di ogni tipologia e dimensione possono contare sul CRM di Italiaonline anche per il B2B, un sistema innovativo pensato per raccogliere tutte le informazioni sulla clientela e migliorarne la gestione.

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