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Idee per promuovere il tuo centro estetico

Hai aperto un nuovo centro estetico e vuoi farti conoscere? Ecco qualche idea di promozione online e offline che dovresti adottare.

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Quando si apre una nuova attività, a prescindere dal suo settore, è fondamentale studiare una strategia per promuoverla. Le persone devono conoscerla, devono sapere tutto ciò che ha da offrire, devono avere una chiara idea della sua filosofia: solo così si potranno acquisire nuovi clienti e si potrà fare del proprio business un business di successo.

Ovviamente, non tutti i mezzi di comunicazione funzionano. Se si apre un salone di bellezza, ad esempio, bisognerà andare a fare una pubblicità “locale” che – sul web come offline – raggiunga una determinata fetta di pubblico potenzialmente interessato ai servizi offerti (è inutile promuovere un negozio di Milano con una pubblicità nazionale su Facebook).

Ecco dunque cinque idee per promozioni nei centri estetici, online e offline. Per trovare nuovi clienti, e per fidelizzare quelli già esistenti.

Promuovere un centro estetico con la pubblicità online

Tra le idee per la promozione di un centro estetico non si può prescindere dalla pubblicità. Che deve essere mirata, e partire dal budget prestabilito: una volta calcolata la somma che si può investire, bisognerà scegliere il mezzo migliore. La strategia vincente? Abbinare campagne online (a mezzi più tradizionali, come le affissioni e i volantini. Il raggio di diffusione dovrebbe essere mantenuto entro i 30 km dal proprio centro estetico.

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Importante è però, prima ancora di parlare di promozioni nei centri estetici, individuare il proprio cliente target. Senza una profilazione, anche sommaria, si rischia di sprecare denaro senza ottenere risultati: nel caso si voglia fare una pubblicità su Facebook, ad esempio, le conversioni migliori si otterranno quando quelle inserzioni verranno viste da persone davvero interessate (per sesso, età, località, hobby e interessi).

Promuovere un centro estetico con offerte mirate

Meglio evitare i mezzi più costosi, come gli annunci radiofonici e televisivi, a meno che non si tratti di un salone molto grande o non si abbia a disposizione un budget elevato.

Consigliabile è invece modulare il budget in base al periodo: prima delle vacanze estive si può investire maggiormente per promuovere cerette e trattamenti snellenti, sotto Natale si potrà prevedere un investimento aggiuntivo per pubblicizzare i servizi a mani e viso.

Promuovere un centro estetico con una Fidelity Card

Tra i migliori strumenti di customer retention (e si sa, l’importanza della fidelizzazione del cliente è massima) vi è la Fidelity Card del centro estetico. Che può essere di diverso tipo. Innanzitutto, è possibile introdurre una tessera fedeltà classica: ogni volta che il cliente spende, accumula punti (es. 1 punto ogni 5 euro di spesa). E, al raggiungimento di un certo numero di punti, ottiene uno sconto, un piccolo omaggio (es. uno specchio da borsetta) o un trattamento gratuito.

Oppure, è possibile prevedere una card prepagata: la Fidelity Card, oltre a fare da “accumulatore” di punti, può essere in questo caso ricaricata dal cliente con una somma di denaro. Perché è un sistema premiante? Perché, alla somma depositata dal cliente, il centro estetico aggiungerà una piccola somma aggiuntiva. Arrivando di fatto a regalargli un buono (es. il cliente carica 200 euro ma ne può spendere 220).

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Promuovere un centro estetico attraverso il passaparola

Il passaparola è il motore del marketing. Come sfruttarlo per promuovere il tuo centro estetico? Essenzialmente in due modi: chiedendo recensioni positive ai tuoi clienti, sia su Google che su Facebook, e invitandoli a portare altri clienti.

Tra i possibili modi per premiare il cliente vi è infatti proprio questo: se porta un amico/a al centro, potrà ricevere una scontistica sui trattamenti oppure un omaggio. E si può anche inventare un piccolo gioco, un concorso che metta in palio un premio per il cliente che porta più amici.

Promuovere un centro estetico con le associazioni

Tra le idee per le promozioni dei centri estetici, quella forse meno presa in considerazione (ma a torto) è l’associazione.

Ci si può associare ad esempio con altre imprese locali, lasciando biglietti da visita e volantini in altre attività della zona e ricambiando poi il “favore”. O magari studiando un sistema promozionale: uno sconto sulla cena ai clienti del tuo centro estetico, uno sconto sui trattamenti ai clienti del ristorante con cui ti sei associato.

In alternativa (o in aggiunta) si possono organizzare eventi congiunti: un make-up party all’interno del ristorante, la presentazione delle ultime novità beauty in una boutique della città. Piccoli consigli per aumentare la visibilità del tuo centro estetico, e per accrescere il numero dei tuoi clienti.

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