I consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce durante l’estate

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce durante l’estate? Ecco strategie e consigli per affrontare un momento in cui la tendenza agli acquisti cala fisiologicamente.

Pubblicato il 29 luglio 2021
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Durante l’estate, il tempo che si passa davanti al pc è decisamente inferiore. Le persone escono, ed è molto più probabile che i loro acquisti li compiano nei negozietti delle località di villeggiatura oppure alle bancarelle di un mercato. Ecco dunque che, chi ha un e-commerce, deve inventarsi qualche stratagemma per non veder crollare troppo le vendite.

Lancia prodotti estivi

Il primo suggerimento per aumentare le vendite del tuo e-commerce durante l’estate è probabilmente il più scontato: lanciare prodotti estivi. Ovviamente dipende da cosa vendi, ma ci sono prodotti che d’estate vanno letteralmente a ruba: gli occhiali da sole, l’abbigliamento per il tempo libero, zaini, orologi. Mettili in evidenza, oppure oscura i prodotti che sai che non venderebbero: l’utente, trovandosi davanti a prodotti prettamente estivi, più facilmente acquisterà.

Lancia delle promo ad hoc

L’estate è un ottimo momento per svuotare il magazzino: metti in vendita ad un prezzo promozionale le rimanenze. Non solo libererai spazio, ma renderai felici i tuoi clienti che – in questo modo – potranno fare affari inaspettati. Organizza vendite pop-up, oppure promozioni per giorni specifici o per il fine settimana. Sappi che i consumatori visitano i negozi online più spesso all’inizio della settimana, quindi organizzare una promozione ogni lunedì è una buona idea. Ovviamente, assicurati di promuovere le vendite: sicuramente sui social ma, possibilmente, anche con qualche Google Ads.

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Organizza un giveaway o un altro tipo di contest

Organizzare un giveaway, o un contest d’altro tipo, è sempre un’idea vincente. E può davvero aiutarti ad incrementare le vendite durante l’estate. Innanzitutto, un contest aiuta ad accrescere la brand identity e fidelizza i clienti. Non solo: ti consente di distinguerti rispetto ai tuoi competitors, aumenta il traffico verso il tuo sito e l’e-commerce (il che può portarti ad aumentare le vendite). E ti permette di ottenere gli indirizzi e-mail di potenziali clienti per la tua newsletter e le tue campagne di e-mail marketing. Metti in palio un cospicuo premio o un pacchetto di prodotti, chiedendo agli utenti di compiere un’azione anche semplicissima (es. inserire l’indirizzo mail). Questa azione, da sola, aiuterà i tuoi profitti quando l’estate lascerà il posto a mesi più floridi.

Punta sull’internazionalità

Non focalizzarti sul tuo Paese, ma offri spedizioni in tutto il mondo: ci sono angoli di pianeta che hanno stagioni opposte alle nostre, e che possono aiutarti a non crollare durante l’estate (anche qualora vendessi prodotti tipicamente invernali). Assicurati però di commissionare opportune ricerche, per capire se all’estero il tuo prodotto può funzionare e se è soggetto a particolari discipline e/o tasse di importazione.

Avvia un programma fedeltà

Le vendite dell’e-commerce durante l’estate possono essere implementate anche grazie ad un programma fedeltà. Una strategia, questa, che dà risultati nel lungo periodo è che è più facilmente attuabile se utilizzi un CRM. Tenendo traccia dei comportamenti dei tuoi clienti, infatti, puoi premiarli con uno sconto, un omaggio o con promozioni ad hoc. Consenti loro di accumulare punti per ogni acquisto, incentivandoli ad acquistare d’estate. Come? Ad esempio, per ogni acquisto fatto ad agosto, potresti riconoscere il doppio dei punti.

Utilizza i chatbot

Secondo una ricerca, al 40% degli utenti non importa che a rispondere alle sue domande sia un chatbot o una persona fisica: basta che gli fornisca le risposte cercate. Con una solida strategia di chatbot, i tuoi bot potrebbero facilmente rispondere all’80% delle FAQ. E ci saranno sempre, estate compresa!

Guarda il meteo

La segmentazione basata sulle condizioni meteorologiche sta diventando sempre più popolare tra i rivenditori e le aziende di e-commerce. Per i negozi di e-commerce, questo approccio potrebbe significare prepararsi a promuovere prodotti per la stagione calda, come creme solari e coperte da picnic, e premere il pulsante “Avvia” quando un’ondata di caldo si diffonde nel Paese.

Preparati per la stagione più impegnativa

Sfrutta il tuo tempo libero preparandoti per gli ultimi mesi dell’anno, che sono sempre i più impegnativi. Pianificare il lancio di un prodotto, organizzare nuove promozioni, potenziare le strategie pubblicitarie o lavorare per rafforzare le relazioni con i clienti esistenti sono sempre buone idee. Resta produttivo e utilizza questo tempo per elaborare strategie.

Anche se l’estate è sempre un po’ più lenta, ciò non significa che la tua attività debba svanire o crollare vertiginosamente. Con qualche semplice suggerimento, puoi anzi mantenere alte le vendite e utilizzare i mesi estivi in modo produttivo.

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