Skip to main content
Home | E-commerce multilingua: quando è necessario e come realizzarlo
Digital MarketingGuide

E-commerce multilingua: quando è necessario e come realizzarlo

Pubblicato il 30 Dicembre 2021

Hai uno store online e punti ad allargare il tuo pubblico arrivando anche all’estero? Ecco tutti i buoni motivi per creare un e-commerce multilingua

Contenuto:

L’online rappresenta, senza dubbio, la rivoluzione più significativa del nuovo millennio. Ha cambiato il modo di lavorare, di comunicare ma anche di vendere e dunque di affrontare la concorrenza. Tutto, o quasi, oggi passa attraverso l’online e per un’attività è pressoché essenziale essere presenti sul web, non solo con un sito ma anche con un e-commerce che permette di ampliare il proprio business e di uscire dai confini locali.

Affiancare uno store online al proprio negozio fisico significa poter raggiungere un numero potenzialmente infinito di clienti, anche dall’altra parte del mondo. Non ci sono più barriere e confini che possano bloccare un’attività perché ormai un prodotto può essere acquistato e venduto anche a chilometri e chilometri di distanza. Ecco perché è bene investire in un e-commerce multilingua. Dare la possibilità agli utenti di confrontarsi con uno store che parla la propria lingua è un valore essenziale per chi punta a vendere dappertutto. Ma come crearlo e quali sono i vantaggi di avere un e-commerce multilingua? Vediamo quando è necessario fare questo passo e come realizzarlo concretamente.

E-commerce multilingua: tutti i buoni motivi per crearlo

Acquisire nuovi clienti e allargare il pubblico del proprio store online? Se questi sono i buoni propositi per un business che vuole evolvere, è impossibile non pensare alla creazione di un e-commerce multilingua. Avere un sito che “parla” la lingua di tutti i clienti che vi arrivano da ogni parte del mondo, è un plus che non può mancare in un progetto di business che vuole crescere. Se si punta all’estero, comunicare correttamente con il cliente è un requisito essenziale.

Così, l’utente troverà esaustivo e completo il sito, lo visionerà con piacere, acquisterà e sicuramente tornerà ancora per nuovi acquisti perché sa che il venditore offre un buon servizio. Parlare più lingue è la via maestra per mostrarsi fin da subito una realtà affidabile e seria, proponendo all’utente una user experience ottimale perché tutto, in fase di visita e di acquisto, sarà chiaro e semplice.

È in questo modo che si conquista la fiducia di tutti i nuovi possibili acquirenti. I clienti soddisfatti, infatti, costituiscono il miglior bigliettino da visita che possa esserci perché sono loro che azionano il buon vecchio meccanismo del passaparola.

Parlando in modo variegato ad un pubblico eterogeno, il sito non solo avrà più traffico ma realizzerà più vendite e dunque più guadagni. Proprio per questo l’investimento iniziale nella creazione di un e-commerce multilingua non sarà di certo sprecato, anzi. Parlare più lingue consentirà allo store di avere maggiore visibilità sul web, sarà più facile posizionarlo sui motori di ricerca per ogni lingua inserita e questo non farà altro che aumentare il numero dei visitatori dello store.

Il linguaggio è un aspetto essenziale per personalizzare un sito ed un brand. Spesso si dà molta importanza alla grafica, al layout e alle immagini che di certo sono decisive perché anch’esse parlano, ma non si deve dimenticare che gli acquisti e tutta l’esperienza dell’utente passa soprattutto attraverso il linguaggio.

E-commerce multilingua: come realizzarlo

Ma come mettere in pratica tutto questo e come creare e-commerce multilingua? La domanda nasce spontanea, ma come vedremo, non è poi così difficile mettere in pratica questa scelta. Partiamo precisando che la tecnologia ci aiuta anche in questo e le scelte da poter mettere in campo sono diverse.

Per esempio, esiste la possibilità di aggiungere dei plugin, di traduzione e di gestione dell’e-commerce, per la realizzazione del sito. Se invece si desidera avere una soluzione in tempi rapidi e molto facile da gestire è possibile affidarsi a Italiaonline, che al suo interno ha tutte le figure professionali competenti per lo sviluppo di un e-commerce multilingua, ideale per l’internazionalizzazione del proprio business.

Contenuto:

Vuoi vendere online? Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto