Digital Report 2022: boom dei social e opportunità per le pmi

I social network fanno parte della quotidianità delle persone: vengono usati sempre più spesso e sono un'opportunità unica per le aziende. Ecco i dati aggiornati al 2022

Alt text

Come sappiamo, la pandemia ha frenato molti settori economici e ha stravolto la società. I social network, però, sembrano proprio non aver risentito di tale situazione, anzi molte piattaforme hanno conosciuto un successo dilagante e sono cresciute anche grazie alla digitalizzazione che ha caratterizzato l’ultimo biennio. Gli utenti social sono aumentati, così come il tempo speso nelle piattaforme e le opportunità per chi investe in social media marketing. Lo rivela anche il Digital Report 2022 realizzato da Hootsuite e We Are Social. Ecco come si sono evoluti i social network negli ultimi anni e quali sono le previsioni per il futuro.

4.62 miliardi di persone connesse ai social nel mondo

Il primo dato rilevante che emerge dal report è la crescita esponenziale degli utenti iscritti in una o più piattaforme. Secondo la ricerca, oggi nel mondo vivono 4.62 miliardi di utenti (il 58% della popolazione mondiale) e rispetto al 2021 sono aumentati del +10%. Circa 424 milioni di utenti si sono iscritti ad un social network per la prima volta nel 2021.

Qual è la piattaforma social preferita dagli utenti

Insomma, le persone sono sempre più connesse, ma qual è la piattaforma che dichiarano di preferire? Gli ultimi dati forniti da Gwi.com indicano che Instagram ha spodestato Facebook, che ora si trova in seconda posizione, tuttavia la differenza è davvero minima. Se si osservano gli utenti attivi mensili, si nota che Facebook rimane la piattaforma con il numero di utenti attivi più stabile rispetto alle altre. Ma secondo il campione intervistato è WhatsApp ad occupare il primo posto nel cuore degli utenti. Ecco le prime 6 posizioni:

  1. WhatsApp: 15,7%
  2. Instagram: 14,8%
  3. Facebook: 14,5%
  4. Wechat: 11,4%
  5. Douyin: 5,1%
  6. TikTok: 4,3%

Ci sono dei chiarimenti da fare: gli utenti cinesi sono il 20% del totale e hanno molto peso sulle classifiche globali. Quindi, alcune app molto usate in Cina – come Wechat – si classificano in posizioni molto alte, anche se nel resto del mondo sono meno conosciute. Ciò che sorprende è trovare TikTok “solo” alla sesta posizione. Tuttavia, questa piattaforma è destinata a crescere ulteriormente in futuro. Si pensi, per esempio, che nei primi 2 mesi del 2022 è cresciuta del 71%. Inoltre, si è notato che TikTok è stata l’app che ha avuto il maggio numero di download nel 2021. Insomma, si aspettano grandi risultati nei prossimi anni.

Ora sappiamo quali sono i social preferiti, ma quali sono quelli effettivamente più usati? La classifica cambia. Sul podio troviamo dei social con più utenti attivi troviamo:

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

  • Facebook
  • Youtube
  • WhatsApp

Seguono Instagram, Wechat e TikTok.

Digital Adv: il boom di Instagram

In questo contesto, le opportunità per le aziende che usano i social network sono evidenti. Ma qual è la piattaforma più performante per chi vuole investire in pubblicità a pagamento? Meta – nuovo nome della società di Mark Zuckerberg – ha diffuso alcuni dati interni, rivelando che Instagram è sicuramente la piattaforma che in questo momento sta dando più soddisfazioni.

La copertura pubblicitaria a livello mondiale è arrivata a 1,5 miliardi di utenti all’inizio del 2022. Il pubblico dell’app è cresciuto del 6% negli ultimi 90 giorni. Da tempo Instagram registra tassi di crescita impressionanti che riguardano tutte le funzioni, incluse soprattutto Stories e Live Streaming. Insomma, è sicuramente una piattaforma da presidiare.

I dati del report indicano che, in generale, i social stanno attraversando un periodo particolarmente positivo. Le aziende devono saper sfruttare il trend e costruire una strategia efficace. Il team di Italiaonline è pronto a fornire il massimo supporto nella creazione della Presenza Social a imprese e professionisti.

Gestisci la tua
Presenza sui Social

Scopri come

Caricamento contenuti...