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Cyber Monday: come aumentare le vendite del tuo negozio online

Con il Cyber Monday 2021 hai l’occasione di ampliare la tua rete di vendita e gli introiti del tuo e-commerce, grazie a specifiche strategie da attuare per l’occasione. Scopri di più nella nostra guida.

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Pur avendo un DNA a stelle e strisce, eventi come Black Friday e Cyber Monday hanno ormai una diffusione globale e sono attesi da milioni di consumatori e di venditori in tutti il mondo, Italia compresa. Mentre il Black Friday ha origini negli anni ‘20 del XX secolo e si celebra il venerdì seguente al giorno del ringraziamento, il Cyber Monday è apparso per la prima volta nel 2005 e si tiene il lunedì dopo.

In comune le due ricorrenze hanno una cosa fondamentale: sono l’esaltazione dello shopping sfrenato. Se da un lato il Venerdì Nero è la giornata degli sconti ‘folli’ per antonomasia su qualsiasi prodotto acquistabile online ed offline, il Cyber Monday era in principio dedicato nello specifico ai prodotti del comparto hi-tech ed elettronica.

Oggigiorno, però, anche i limiti del Cyber Monday si sono ampliati trasformando il weekend di fine novembre in una corsa alle offerte ‘no-limits’. Ecco perché se possiedi un ecommerce non puoi assolutamente ignorare il fenomeno e devi iniziare per tempo a definire la migliore strategia di marketing per il Cyber Monday del 29 novembre 2021.

Consigli per il Cyber Monday 2021

Come preparare il tuo e-commerce al prossimo Cyber Monday? Il ‘Lunedì Cibernetico’, come del resto il ‘Venerdì Nero’, è una palestra perfetta per il reparto marketing di ogni azienda: creatività e tecnica nell’ideazione di campagne marketing dal ROI eccezionale sono qui messe a dura prova! Ecco quindi alcune strategie da attuare subito nel Cyber Monday per dare vita a piani marketing perfetti per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Diversifica i tuoi sconti e rendili unici

In una giornata in cui ogni competitor mette in campo le proprie offerte migliori, farsi notare diventa realmente complesso. Devi giocare di fantasia e battere la concorrenza sul tempo, per colpire il pubblico di amanti delle occasioni imperdibili che attende con ansia il Cyber Monday. Punta a differenziare abilmente le offerte sul tuo store e a creare promozioni meno generaliste possibili.

Anziché mettere tutto il tuo catalogo in sconto del 50% potresti optare per usare diverse percentuali di sconto, o codici sconto su diverse categorie merceologiche. E ancora, perché non offrire scontistiche mirate, oppure consegna gratuita solamente a chi raggiunge determinate soglie di spesa?

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Coccola i clienti in vista del Natale

Una buona strategia per ecommerce durante il Cyber Monday è quella di avere un occhio di riguardo per i clienti, facendo sentire ciascuno di loro speciale. In quale modo? Per esempio omaggiandoli con un piccolo regalo da includere nel packaging, oppure con un voucher sconto da usare al prossimo acquisto. L’obiettivo è quello di fidelizzarli, in modo tale che tornino da te anche passato il Cyber Monday. Un’ottima tattica, considerando che questo periodo segna l’inizio dello shopping natalizio.

Crea urgenza per acquisti d’impulso

Usa la leva dell’urgenza, tra le più smart nel mondo del marketing, per creare nei tuoi potenziali clienti la sensazione che la tua offerta sia imperdibile, perché limitata nel tempo e/o nella quantità. Proporre uno stock di prodotti in offerta di qualche pezzo solamente, o dare alle tue promozioni precisi limiti temporali può portarti a conversioni decisamente alte e profittevoli. Potenzia questa tecnica con la leva della social proof, sottolineando quanto il tuo prodotto sia richiesto ed apprezzato dal pubblico: metterai il boost alle tue performance aumentando le vendite del tuo ecommerce.

Semplifica il processo di acquisto

Chi naviga in rete nel Lunedì Cyber ha il preciso intento di scovare le migliori offerte del Web. Non si farà perciò problemi a visitare un grande numero di ecommerce, soffermandosi solamente su quelli più veloci e fruibili. In prossimità del Cyber Monday, fai un check del tuo sito assicurandoti che sia snello e di rapido caricamento: il processo d’acquisto deve procedere fluido e senza intoppi, con un’interfaccia mobile friendly. Dal momento dell’atterraggio fino alla fase di check out, niente deve ostacolare le intenzioni d’acquisto nei tuoi utenti, specialmente in una giornata di shopping frenetico come il Lunedì Cibernetico.

Usa tutti gli strumenti di advertising a tua disposizione

Che tu abbia già attive campagne di advertising su Google Ads o sui social media, o che tu preveda di attivarle proprio in occasione del Cyber Monday, non esitare ad utilizzare gli strumenti di promozione offerti dai social o da Big G. Canali quali Instagram, Facebook, TikTok, o anche Pinterest sono perfetti per intercettare l’attenzione dei tuoi consumatori-tipo: sfruttando la raffinata segmentazione resa possibile dai social, puoi andare a colpire pubblici altamente in target, per quanto riguarda età, sesso, professione e interessi.

Anche l’uso di hashtag relativi al Cyber Monday può essere produttivo, così come fare una selezione oculata di keywords da utilizzare nelle tue campagne PPC di Google Ads. Gli annunci pertinenti e ben studiati permettono al tuo sito di apparire nelle posizioni più significative della SERP nel momento esatto in cui il tuo pubblico dimostra interesse verso prodotti simili ai tuoi.

Gioca di anticipo con l’e-mail marketing

Per aumentare le vendite del tuo ecommerce puoi anche ricorrere alla potenza dell’email marketing e inviare alla tua mailing list comunicazioni personalizzate che li invitino con anticipo ad approfittare delle occasioni esclusive, pensate proprio per loro nell’evento del Cyber Monday.
Intercettare le tue buyer personas qualche giorno o settimana prima del Lunedì Cibernetico ti permette di creare il giusto spirito di attesa, preludio di fruttuose giornate di shopping sul tuo store, oltre che di far percepire appieno i vantaggi che essere iscritti alla tua lista contatti comporta.

Offri servizi post vendita impeccabili

In occasione del Cyber Monday, come ogni altro giorno dell’anno, non puoi occuparti dei tuoi clienti solo prima e durante il momento dell’acquisto. Esiste infatti una fase cruciale della customer journey, capace di decidere le sorti della brand reputation e della fidelizzazione dei clienti: quella post vendita. Specialmente durante giornate di follia, quali il Black Friday e il Cyber Monday, non dimenticarti di predisporre un servizio di assistenza clienti a prova di shopping compulsivo.

Domande, richieste di informazioni di ogni tipo, resi e lamentele non tarderanno ad arrivare: fatti trovare pronto, con un team di supporto gentile, preparato e sempre cortese con la clientela, anche nelle situazioni più stressanti.

Buon Cyber Monday di conversioni!

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