Home Page Business

Cos’è e come funziona Instagram Layout

Instagram Layout è la nuova feature disponibile per le Instagram Stories. Scopri come funziona in questo articolo.

Alt text

Instagram Layout è una nuova feature studiata dal social network di proprietà di Mark Zuckerberg per le sue Stories. Introdotta nel dicembre 2019, Instagram l’ha presentata così: “Mettiti in posa. E un’altra volta. E ancora una. Con Layout, ora puoi catturare e condividere più foto nella tua storia: un nuovo modo creativo per esprimerti”. La nuova funzionalità ha fin da subito attirato l’interesse degli utenti, che hanno iniziato ad utilizzarla in massa.

In questa guida dedicata in maniera specifica a Instagram Layout, scopriremo insieme di cosa si tratta esattamente, come funziona e quali possibilità offre a chi la usa.

Cos’è Instagram Layout

Instagram Layout, come già accennato, è una feature di Instagram Stories resa disponibile nel dicembre 2019. Questo strumento consente, senza che ci sia mai bisogno di lasciare l’app, di inserire più foto e creare collage di nuove fotografie e scatti già contenuti nella galleria del telefono direttamente all’interno di una stessa Storia.

Gli utenti, grazie a Instagram Layout, possono scattare una foto dopo l’altra e scegliere l’apposito formato in cui vogliono che gli scatti vengano disposti. Gli schemi di layout tra cui è possibile scegliere sono, al momento, 6, per un massimo di 6 foto inseribili insieme contemporaneamente in una griglia dallo sviluppo verticale.

Realizza le migliori campagne
su Facebook e Instagram

Scopri come

Come funziona Instagram Layout

Per poter utilizzare Instagram Layout nelle Stories è necessario disporre dell’ultima versione aggiornata per iOS e Android dell’app di Instagram. Una volta effettuato l’accesso all’editor delle Storie di Instagram, bisogna effettuare uno swipe verso destra nella barra delle feature delle IG Stories. L’opzione Layout si trova, infatti, alla destra dell’opzione Boomerang.

La schermata dedicata a Instagram Layout mostra, sopra il pulsante di scatto, i vari schemi che è possibile scegliere. Una volta scelto lo schema desiderato per il proprio collage, è possibile scattare la fotografia (sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore) oppure selezionare una fotografia dalla propria galleria del telefono (cliccando sul riquadro collocato in basso a sinistra).

Perché è importante saper utilizzare Instagram Layout

Instagram Layout ha introdotto nuove possibilità di personalizzazione all’interno delle Instagram Stories, portando avanti un percorso già avviato da Mark Zuckerberg con la possibilità di creazione dei filtri e con la modalità Crea.

Bisogna precisare, però, che Instagram Layout non è un’assoluta novità: il social network, già da tempo, aveva infatti un’applicazione a sé stante, chiamata proprio Layout e dedicata alla composizione di collage di foto su Instagram. Questa nuova feature, però, consente di realizzare i collage direttamente all’interno di Instagram Stories, senza che ci sia mai bisogno di abbandonare l’app.

Inoltre, la nascita di Instagram Layout rende inutile l’utilizzo di app di terze parti, che, fino a dicembre, venivano utilizzate dagli utenti per ottenere gli stessi effetti.

Le nuove possibilità di personalizzazione offerte da questa feature e la sua facilità d’utilizzo direttamente in-app rendono lo strumento Instagram Layout un prezioso alleato anche in chiave marketing, dal momento che consente di creare in pochi semplici step contenuti accattivanti dal punto di vista grafico e coinvolgenti.

Realizza le migliori campagne
su Facebook e Instagram

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...