Skip to main content
Home | Cos’è e a cosa serve il Punto Impresa Digitale
Guide

Cos’è e a cosa serve il Punto Impresa Digitale

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Hai un’azienda e vuoi iniziare un percorso di digitalizzazione? Puoi affidarti ai tanti Punti Impresa Digitale sul territorio. Scopri come funzionano

Contenuto:

Introdotto nel 2016 con il piano Industria 4.0 voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Network Nazionale Industria 4.0 è un programma pensato per supportare le imprese nei processi di trasformazione digitale 4.0. A tal fine, prevede l’istituzione di tre organismi: l’Innovation Hub, il Competence Center e il Punto Impresa Digitale o PID. Quest’ultimo è una struttura in cui le imprese di tutti i settori possono ottenere consulenze e seguire percorsi di formazione mirati alla digitalizzazione aziendale.

Ai luoghi fisici si affiancano una serie di strumenti virtuali come forum, community, piattaforme online che aiutano gli imprenditori ad innovare la cultura aziendale e le sedi operative. L’obiettivo è comprendere a che punto della sua trasformazione digitale è l’impresa e individuare le aree di intervento che le consentiranno di iniziare a crescere. Il Governo ha finanziato il progetto con diversi milioni di euro, e ha voluto creare un PID in ogni Camera di Commercio. Oggi si contano 88 strutture in tutto il territorio nazionale: al loro interno è possibile usufruire di numerosi servizi e strumenti per la crescita digitale.

Punto Impresa Digitale: destinatari

I Punti di Impresa Digitale sono luoghi fisici in cui le MPMI (micro, piccole e medie imprese) possono rivolgersi per farsi aiutare nel processo di digitalizzazione e trasformazione. Nei piani del MiSE i PID devono diventare il punto di ritrovo di tutte le aziende interessate a cambiare approccio e aprirsi al mondo digitale. Per facilitare l’operato dei Punti di Impesa Digitale, il piano Industria 4.0 prevede che siano localizzati all’interno delle singole Camere di Commercio. Questo ha permesso una diffusione capillare dei PID, che oramai sono presenti in quasi tutte le province italiane.

Per entrare in contatto con un PD occorre rivolgersi alla Camera di Commercio di riferimento: dopo un primo confronto esplorativo, all’impresa verrà assegnato un consulente che la guida nel processo di digitalizzazione.

Gli imprenditori potranno così acquisire la giusta consapevolezza sulle proprie potenzialità e i benefici reali offerti dall’acquisizione di una nuova cultura e strategia mirata al digitale.

Quali sono i servizi offerti dai Punti Impresa Digitale

Nei Punti Impresa Digitale le aziende possono richiedere quattro tipi di servizi:

  1. Consulenza su caratteristiche e vantaggi delle tecnologie legate all’Impresa 4.0;
  2. Mappatura della maturità digitale dell’impresa e creazione di una strategia di crescita personalizzata, grazie a servizi di assessment e mentoring;
  3. Corsi di formazione personalizzati per settore digitale e tipologia di azienda;
  4. Orientamento verso servizi più specialistici come Competence Center e Innovation Hub.

Ogni servizio è pensato per accompagnare l’imprenditore fin dal primo accesso al PID in modo che si senta sempre aiutato e supportato verso il processo di digital transformation.

Le figure di riferimento dei Punti Impresa Digitale

Come abbiamo visto, i Punti di Impresa Digitale svolgono un ruolo fondamentale per gli imprenditori, e possono farlo affidandosi a specifici strumenti e risorse. Ogni struttura ha attrezzature materiali (locali fisici) e immateriali (banche dati, videocorsi, piattaforme…) che vengono usate per offrire servizi e consulenze.

Oltre agli strumenti, i PID mettono a disposizione anche alcune figure professionali specializzate. Il primo esperto presente nei Punti Impresa Digitale è il Digital Leader o Ambassador che ha il compito di coordinare le attività del centro ed è responsabile della compliancy normativa. Esiste poi il Digital Coordinator che gestire i rapporti con le aziende, coordina i Digital Promoter e accoglie l’azienda nella parte iniziale con un servizio di assessment. I Digital Promoter sono le figure più diffuse e numerose, infatti si dedicano alla parte legata alla promozione e alla comunicazione verso le imprese. Infine, in ogni struttura c’è un Digital Mentor che offre supporto specifico alle piccole e medie imprese. Queste quattro figure professionali lavorano insieme per aiutare le aziende a raggiungere i risultati di crescita.

Per scoprire di più e trovare il Punto di Impresa Digitale più vicino basta accedere al sito ufficiale e inserire la propria Camera di Commercio di riferimento.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto