Come saranno i ristoranti del futuro

La ristorazione è al centro di un importante cambiamento che coinvolge l'offerta e la struttura delle imprese: ecco i dati e le novità del settore

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Il ristorante è il luogo della convivialità, del mangiar bene, del relax e della compagnia, uno spazio cruciale per tanti italiani che, durante la pandemia, hanno dovuto rinunciare ad un pranzo o una cena fuori per il rischio di contagio. La ristorazione è anche un settore in continua evoluzione, capace di adattarsi ai gusti e alle abitudini alimentari dei consumatori, avendo sempre un occhio di riguardo verso l’innovazione. I ristoratori, per rimanere competitivi sul mercato, devono perciò fare molta attenzione alle novità e aggiornare continuamente il proprio locale e l’offerta. Ma quali saranno le novità che caratterizzeranno il settore nei prossimi mesi? Un approfondimento è stato fornito durante il Forum della Ristorazione, organizzato dall’Osservatorio Ristorazione e da RistoratoreTop. Vediamo come sarà il ristorante del futuro.

Ristorazione: tendenze e novità

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento dell’offerta gastronomica: molti ristoranti si sono specializzati in proposte particolari e mirate. C’è chi ha preferito dedicarsi principalmente alla cucina locale, magari rivisitandola, chi invece ha voluto introdurre in Italia cucine esotiche e altri che hanno preferito dedicarsi a vegani e altre nicchie. Insomma, i ristoranti aumentano e quindi devono prepararsi per soddisfare i gusti di un target sempre più limitato.

Secondo i dati dell’Osservatorio questa tendenza continuerà e sarà apprezzata dai consumatori. Senza dubbio, però i ristoranti diventeranno sempre più delle vere e proprie aziende strutturate, che dovranno avere strategie mirate e organizzazioni impeccabili.

3 tipi di ristoranti destinati a crescere

Durante l’evento, è emerso che nei prossimi anni si diffonderanno tre tipi di ristoranti in particolare:

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  • locali accessibili ma cool e alla moda: l’offerta sarà accessibile ma saranno visti dagli utenti come locali di lusso, soprattutto grazie alla cura dell’immagine e della qualità
  • locali etnici e formula all-in-one: presentano piatti provenienti da altri paesi e piatti composti anche da antipasto e contorno
  • locali “accessible convenience”: sono caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo ma margini bassi per il ristoratore che, quindi, dovrà mirare ad avere più clienti e prenotazioni. Si tratta delle classiche osterie e trattorie.

Queste tre tipologie di offerta mettono in evidenza come oggi la società sia caratterizzata da una ampia forbice economica: da una parte i locali di lusso pensati per chi può e vuole spendere di più vivendo una vera e propria esperienza che coinvolge tutti i sensi, dall’altro locali più vantaggiosi a livello economico, dove però si cercherà di non sacrificare la qualità del cibo. Questi ultimi dovranno, quindi, cercare di lavorare maggiormente sulla quantità di scontrini prodotti giornalmente. Un altro tipo di ristorante è la cosiddetta “dark kitchen” ovvero quei locali che vengono solo d’asporto o si dedicano alle consegne a domicilio, quindi in cui non è possibile consumare. A tal proposito, nei prossimi anni, con l’eventuale allenamento delle restrizioni anti-Covid, le consegne a domicilio caleranno, mentre le persone preferiranno ritornare nei ristoranti.

Ristoranti del futuro: caratteristiche fondamentali

Secondo l’analisi, i ristoranti dovranno avere una serie di caratteristiche indispensabili:

  • una struttura interna organizzata nei dettagli come quella di un’azienda
  • un branding forte con uno studio del brand alle spalle
  • lavoro sul marchio e sull’identità da comunicare sul territorio e sul web attraverso una strategia multicanale
  • marketing finalizzato ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti
  • personale qualificato e competente, da coinvolgere e gratificare
  • uso delle nuove tecnologie, che sostituiranno i processi automatici manuali e permetteranno di risparmiare tempo e denaro

Insomma, i ristoranti devono adattarsi alle nuove esigenze del mercato, strutturarsi sempre di più ed essere in grado di soddisfare le esigenze sempre più particolari del consumatore. Il ruolo della pubblicità e del marketing sarà sempre più centrale per il successo di un locale. Ecco perchè è importante attivarsi fin da subito con una strategia efficace e pensata nei particolari. I ristoratori possono affidarsi agli esperti di Italiaonline per iniziare fin da subito ad acquisire nuovi clienti con azioni mirate.

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