Come guadagnare su TikTok

Con quasi 1.5 miliardi di utenti, TikTok si sta dimostrando un social molto amato, dove è possibile monetizzare postando contenuti: ecco come

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Secondo un report del popolare podcast BusinessOfApps, TikTok alla fine del 2021 aveva 1.2 miliardi di utenti attivi al mese e, entro la fine del 2022, il numero dovrebbe salire fino alla cifra da capogiro di 1.5 miliardi, attestandosi come una delle piattaforme di social networking più in rapida crescita al mondo.

Esistono molti modi e opportunità per guadagnare condividendo i propri contenuti su questo social network, popolare soprattutto tra i più giovani come Millennials e Generazione Z e il segreto per farlo è sicuramente creando contenuti di qualità e seguendo alcune regole.

Come guadagnare su TikTok con Live e Creator Fund

Uno dei modi più efficaci per monetizzare e guadagnare con TikTok è certamente tramite le Live, ovvero dei contenuti che vengono condivisi in diretta. Per poter iniziare a fare questo tipo di video, è innanzitutto necessario raggiungere la soglia dei 1000 follower, ma una volta fatto diventa possibile interagire con gli utenti live, e questi possono acquistare delle monete per fare dei regali ai loro creator preferiti, che possono così guadagnare qualcosa.

Un altro modo per ottenere dei guadagni con TikTok è entrando a far parte del Creator Fund: annunciato a inizio anno, consiste in un vero e proprio fondo da 200 milioni di dollari per i creatori di contenuti al fine di supportarli e incoraggiarli a continuare a condividere brevi video sulla piattaforma.

Per poter guadagnare con il fondo è per necessario avere almeno 10.000 follower e 10.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni oltre che soddisfare il requisito della maggiore età. A questo punto si guadagnerà ogni giorno una cifra in base alle performance dei video, ad esempio a seconda delle visualizzazioni che ottengono.

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Guadagnare vendendo su TikTok

Un’altra modalità per guadagnare grazie a TikTok, anche se in maniera indiretta, è vendendo i propri prodotti e servizi sulla piattaforma, oppure attraverso i programmi di partnership e sponsorizzazioni.

Di fatto i brand possono contattare i creator di contenuti e far creare loro degli annunci veri e propri usando i loro prodotti o servizi e pagarli in base ai ricavi ottenuti, oppure a forfait, secondo la strategia già popolare su Instagram dell’influencer marketing.

Quanto si guadagna con TikTok

Secondo le statistiche, influencer con circa 100mila follower possono arrivare a guadagnare tra i € 500 e € 2000 per i post sponsorizzati, a seconda del tipo di prodotti, del numero di follower che hanno e del tasso di coinvolgimento.

Questo ultimo valore è cruciale per determinare e stimare dei possibili ricavi sulla piattaforma, tanto che molti brand vogliono conoscerlo, prima di decidere se investire su un creatore di contenuti. Per calcolarlo bisogna sommare il numero di mi piace al numeri di commenti e dividere la cifra per il numero fi follower, moltiplicato 100. Di fatto, questa è la formula utilizzata:

Tasso di coinvolgimento = [(Numero di mi piace + numero di commenti) / numero di follower] x100

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È subito chiaro quindi che, prima di poter guadagnare con TikTok, bisogna investire tempo e sforzi per far crescere il proprio profilo, ottenendo più follower e aumentando così le visualizzazioni e il proprio tasso di coinvolgimento.

Per farlo, il primo step è sicuramente quello di condividere contenuti di qualità e che portino un valore (anche solo di intrattenimento) agli utenti attivi sulla piattaforma.

In secondo luogo, per aumentare le visualizzazioni ha senso investire un po’ di impegno nella scelta degli hashtag da aggiungere ai video, così come succede su Instagram. L’aggiunta di hashtag ai contenuti su TikTok contribuisce infatti ad aumentare la visibilità di un video e di un profilo e potenzialmente anche a renderlo virale.

Di fatto, piattaforme come TikTok, che incoraggiano la vitalità dei contenuti con la promessa di guadagni più o meno facili ed immediati, sono uno strumento molto potente per i brand. Le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi online.

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