Home Page Business

Come ci si iscrive alle migliori directory italiane?

PgCasa e Pagine Gialle sono due tra le migliori directory italiane: consentono infatti a clienti e professionisti di entrare in contatto in modo facile. Ecco come iscriverti.

Alt text

Spesso è difficile orientarsi con la moltitudine di informazioni presenti sul web. Una volta reperirle poteva essere un ostacolo non di poco conto, da anni si è creata invece una situazione totalmente opposta: tante informazioni, diffusione capillare della connessione internet e miliardi di accessi all’interno di quello che è un autentico mare magnum. Per questo è importante avere un “luogo” che possa fare ordine e che possa in qualche modo permettere all’utente di poter recuperare un determinato sito. Da questo presupposto sono nate le directory. Cosa sono? Come possono essere utili e quali sono le migliori d’Italia? Scopriamolo insieme.

Cosa sono le directory

Una directory è un indice di siti web di tutto il mondo, laddove i siti sono organizzati in modo tale che sia facile recuperarli. È dunque simile alla directory di un sito Internet, ma diversa da un motore di ricerca.

In passato, per trovare un sito web, dovevi ricordare il suo nome di dominio in quanto non esistevano Google e Bing. Per questo si decise di archiviare tutto in un database chiamato “directory web”. Ed è così le directory nacquero.

Nonostante l’esplosione dei motori di ricerca, le directory hanno ancora un loro grande valore. La ricerca, al loro interno, dipende dalle informazioni che ciascuno include nel suo sito, dalle procedure SEO sul backend, dai contenuti visualizzati sulle pagine, dalle attività commerciali collegate al sito, dalle recensioni online e da ciò che si dice dell’azienda nelle directory online. I motori di ricerca estraggono queste informazioni dalle directory online per determinare quali dati visualizzare nella SERP. Quindi, più le tue pagine web vengono visualizzate negli elenchi online con contenuti pertinenti, più alto è il tuo posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Una strategia di marketing online che ancora oggi funziona.

Le migliori directory italiane

Due tra le migliori directory italiane sono PgCasa e Pagine Gialle. Iscriversi permette ai professionisti di migliorare la propria visibilità e di entrare in contatto con facilità con potenziali clienti.

Vuoi aumentare
la tua visibilità online?

Scheda azienda gratis

Con l’aumento esponenziale delle local searches, le ricerche di carattere locale, è infatti sempre più importante farsi trovare pronti e integrare una strategia Local SEO per il proprio business. L’obiettivo dell’utente è quello di avere informazioni o reperire attività, prodotti o servizi in prossimità della sua posizione geografica. Con l’iscrizione a Pagine Gialle e PgCasa entrerai a far parte di due tra le directory più ampie e strutturate di Italia per geolocalizzare il tuo business e dare un impulso alle ricerche locali.

Come iscriverti a Pagine Gialle

PagineGialle è tra le migliori directory italiane. Per registrarti, basta accedere al sito e creare gratuitamente la scheda così da iniziare ad utilizzare i benefici dell’ottimizzazione SEO. Per farlo, devi inserire i dati aziendali (ragione sociale, indirizzo, contatti) e una descrizione che spieghi agli utenti di cosa la tua attività si occupa. La descrizione, soprattutto, è importante: devi scriverla con le giuste parole chiave, far leva sui tuoi punti di forza, selezionare la giusta categoria merceologica, aggiungere qualche immagine significativa e indicare gli orari d’apertura.

Una volta completata la scheda, questa sarà disponibile online per 24 ore e ti consentirà di portare traffico sul sito. Così, potrai valutare se il servizio è giusto per te.

Come iscriverti a PgCasa

PgCasa è il servizio di PagineGialle che consente ai professionisti del settore casa di trovare nuovi clienti. Ogni mese attira più di un milione di potenziali clienti e raccoglie oltre 100.000 preventivi. Selezionando i servizi che si vuole offrire e la zona d’intervento, si ottiene una finestra diretta per attirare potenziali clienti, acquisire preventivi e aumentare il proprio business.

Come funziona? Ci si iscrive come professionista, si sceglie la categoria più affine a quella del settore in cui si opera e si compilano i dati aziendali. Successivamente, si accede alla propria Area Clienti e si verificano le richieste di preventivo così da scegliere quale prendere in carico.

L’importante è compilare le sezioni correttamente, così da assicurarsi di ricevere richieste pertinenti. Per farlo, nella propria Area Clienti si clicca su “Configura Preventivi” e poi su “Modifica”, e si scelgono le macrocategorie e le categorie relativamente alle quali ricevere le richieste di preventivo. Cliccando su “Pubblica Modifiche”, si definiscono le proprie preferenze.

Per assicurarsi i lavori, è essenziale essere veloci sui preventivi che si reputano interessanti: solo cinque professionisti, infatti, hanno la possibilità di rispondere ad una richiesta visualizzando i recapiti del cliente, così da poterlo contattare provando a ottenere il lavoro. Per farlo è necessario impiegare i crediti comprati. Diverso è il caso in cui si visualizza un preventivo con la frase “solo per te”: ciò significa che il potenziale cliente ha scritto proprio alla tua azienda, e che hai 24 ore per rispondere alla sua richiesta.

Crea la tua
scheda Pagine Gialle

Scopri come

Caricamento contenuti...