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Come aumentare le vendite dell’e-commerce con Google

Pubblicato il 18 Luglio 2022

Google mette a disposizione dei negozi online numerosi strumenti. Ecco strategie e consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Contenuto:

Per incrementare le vendite online, Google mette a disposizione tutta una serie di strumenti, a cominciare da Merchant Center e Business Profile.

Google Merchant Center è uno strumento gratuito, che consente a chi ha un e-commerce di caricare su Google il catalogo prodotti in formato xml. Google Business Profile è invece il profilo dell’attività, la scheda che gli utenti trovano quando digitano su Google il nome dell’e-commerce o le parole chiave per cui il profilo è indicizzato.

Ma come incrementare le vendite online con Google, dunque? Ecco tutti i consigli.

Aumentare le vendite dell’e-commerce: il ruolo di Google Merchant

Google Merchant ti permette di integrare il catalogo prodotti con Google Maps, e consente ai clienti di acquistare ciò che vendi sul tuo sito web, tramite Google oppure nel tuo negozio locale. Quando un utente cerca un negozio fisico, può visualizzare i prodotti disponibili cliccando sulla sua posizione all’interno della mappa. Mentre, cercando un determinato prodotto, può vedere quali sono i negozi nei dintorni che lo vendono.

La funzione, che consente di attrarre clienti in modo organico, può essere integrata a Google Ads: in questo modo si possono fare campagne “drive to store”, per guidare i clienti in negozio. E per capire chi è un cliente fedele, e chi arriva invece per la prima volta.

Ecco dunque che, chi ha un e-commerce con anche un negozio fisico, può trarre infinito beneficio da Google Merchant.

Come collegare Google Merchant al proprio e-commerce

Per collegare Google Merchant al proprio e-commerce è necessario procedere nel seguente modo:

  1. accedi al Merchant Center;
  2. clicca su “Impostazioni” e poi su “Account collegati”;
  3. fai click su “Profili dell’attività”: se trovi il tuo indirizzo email clicca “Collega”, oppure clicca su “Proprietario e gestore del profilo dell’attività” e poi su “Più”, per inserire l’indirizzo e-mail con cui ti sei iscritto al Merchant Center;
  4. se sei l’amministratore dell’account Merchant Center, oppure il proprietario o il gestore di Business Profile, il collegamento sarà automatico.

Collegando tra loro Google Merchant, Business Profile e il tuo e-commerce, i prodotti caricati sul Merchant Center (una sorta di inventario digitale) vengono proposti da Google nelle sezioni Immagini e Shopping.

Fondamentale, quando si compie un’operazione di questo tipo, è curare la SEO. Ogni scheda prodotto all’interno dell’e-commerce deve contenere un meta title, un H1 e una descrizione con le parole chiave più pertinenti, e immagini originali ottimizzate con peso non superiore ai 100 kb. Se si vendono prodotti altrui, trascrivere la descrizione del produttore è un errore: scrivi sempre contenuti originali, per non essere penalizzato da Google.

Le campagne Google Shopping per incrementare le vendite online

Le campagne Google Shopping sono tra gli strumenti più preziosi per incrementare le vendite online. E sono fortemente connesse a Google Merchant. Per la realizzazione delle campagne, infatti, Google Shopping prende da qui tutte le informazioni necessarie: titoli, descrizioni, URL di destinazione.

Tre sono le tipologie di annunci che si possono creare con Google Shopping. La più diffusa è l’annuncio shopping di prodotti, che contiene immagine, titolo, prezzo, nome dell’e-commerce e tutte le informazioni utili per l’utente. È l’annuncio mediante cui si sponsorizza un solo prodotto. In alternativa, è possibile realizzare un annuncio shopping di vetrina, che mostra insieme più prodotti, oppure un annuncio di prodotti disponibili localmente, che forniscono informazioni circa i prodotti che l’utente può acquistare di persona nel negozio fisico.

Per avviare una campagna Google Shopping è necessario:

  • accedere all’account Google Ads;
  • fare clic su “Campagne”, “+” e “Nuova campagna”;
  • selezionare “Shopping” e “Avanti”;
  • compilare i vari campi.

Dai un nome alla tua campagna e, nella sezione Commerciante, seleziona l’account Merchant Center che contiene i prodotti che intendi pubblicizzare. Definisci in quale Paese vuoi vendere i prodotti (in modo che gli annunci vengano visualizzati solo da può essere raggiunto dalla spedizione), e decidi il tipo di offerta e il budget giornaliero.

Per incrementare le vendite online, specialmente se oltre all’e-commerce si ha anche un negozio fisico, è indispensabile seguire la logica dell’omnicanalità. Gli utenti, sia che comprino online che di persona, cercano i prodotti di cui hanno bisogno su Google: in un secondo momento, decidono se acquistarli sul Web oppure in negozio. È dunque necessario costruire una comunicazione strategica, online e offline, per garantire la continuità del punto vendita ma anche – e soprattutto – dell’e-commerce.

Le vendite online sono disponibili 24/24, del resto, e sono una risorsa preziosa per tutti. A prescindere dal tipo di prodotto venduto, e dalla location del tuo negozio, considera quindi di aprire un e-commerce: grazie agli strumenti che Google mette a disposizione, potrai incrementare le vendite e di conseguenza il tuo fatturato.

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