Home Page Business

CCIA Crotone, il bando per i voucher digitali

La Camera di Commercio di Crotone concede voucher per la digitalizzazione delle MPMI del territorio. Ecco come ottenerlo e i dettagli del bando

DATA APERTURA dal 31 lug 2020 al 30 sett 2020
regione Calabria

I Punti Impresa Digitale, chiamati comunemente PID rappresentano importanti punti di riferimento per le imprese di piccole dimensioni che vogliono avviare o migliorare un percorso di digitalizzazione. Per sostenere economicamente le aziende del territorio la Camera di Commercio di Crotone ha stanziato un fondo di 15 mila euro per la concessione di voucher digitali. Serviranno a sostenere parte delle spese legate alla trasformazione tecnologica delle aziende. Le imprese del territorio possono inoltrare la propria domanda e ottenere il contributo.

Scheda riassuntiva bando Voucher Digitali PMI Crotone

  • Nome del bando: Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2020
  • A chi è rivolto il bando: micro, piccole e medie imprese
  • Fondi disponibili: 15 mila euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Crotone
  • Le date da segnarsi sul calendario: Data inizio invio domande: 31 luglio 2020. Data fine invio domande: 30 settembre 2020

Obiettivo e fondo stanziato

Il bando nasce in seguito all’approvazione del Progetto Punto Impresa Digitale (PID) nel Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020. Il PID è il punto di riferimento per le aziende che vogliono intraprendere percorsi di digitalizzazione accompagnati da esperti del settore. Il presente bando è quindi pensato per sostenere economicamente le aziende appartenenti alla circoscrizione della Camera di Commercio di Crotone che intraprendono un percorso di questo tipo, anche finalizzato ad un approccio green oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico si vuole sviluppare la capacità di collaborazione tra micro, piccole e medie imprese nel campo dell’utilizzo delle Tecnologie 4.0 e promuovere l’utilizzo di soluzioni o servizi focalizzati su tecnologie digitali in attuazione della strategia del Piano Transizione 4.0. Infine, il bando mira a favorire interventi di contrasto alla diffusione del Covid-19 e ripartenza nel periodo post-crisi. È stato stanziato un fondo di 15 mila euro.

Soggetti interessati

Sono ammissibilità le micro, piccole e medie imprese attive e iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Crotone, dove devono avere sede legale e/o unità locale. Le imprese interessate devono essere in regola col pagamento dell’annualità 2019 e precedenti e abbiano assolto gli altri obblighi contributivi. I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo; ogni impresa può presentare una sola richiesta. I fornitori di prodotti e servizi della CCIAA di Crotone non possono presentare domanda per il contributo.

Contributo

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto pari ad un massimo del 70% delle spese sostenibile. Ogni voucher avrà un importo massimo di 2.500 euro. Le imprese in possesso del rating di legalità avranno una premialità di 200 euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto del regime de minimis.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Spese ammesse dal bando

Sono ammesse al bando le spese per i servizi di consulenza e formazione legate a uno o più ambiti tecnologici di innovazione digitale: per esempio, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva, stampa 3D, prototipazione rapida, internet delle cose e delle macchine, cyber security e tutti gli altri ambiti elencati nell’articolo 2 del bando. Sono ammesse anche le spese per l’acquisto di beni e servizi strumentali e per l’abbattimento degli oneri di ogni natura legati ai finanziamenti per realizzare i progetti.

Termine di scadenza

Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 31 luglio 2020 alle ore 21:00 del 30 settembre 2020.

Procedure e invio domanda

La domanda e tutta la documentazione allegata possono essere inviate esclusivamente in via telematica all’indirizzo PEC protocollo@kr.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2020“. È obbligatorio scaricare e compilare i moduli dal sito web della Camera di Commercio di Crotone nella sezione Punto Impresa Digitale.

Le domande devono essere sottoscritte con firma digitale o con firma autografa del legale rappresentante dell’azienda, allegando il documento di identità. L’invio della domanda può essere delegato ma in questo caso dovrà essere allegata la documentazione richiesta nel bando.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le domande sono gestite tramite procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Le domande devono superare l’istruttoria amministrativo-formale e una verifica delle caratteristiche del progetto e spese proposte da parte della Camera di Commercio di Crotone. L’istruttoria si conclude con la concessione o diniego – sempre motivati – del contributo. L’erogazione del voucher sarà subordinata all’invio della rendicontazione e successiva verifica delle spese sostenute.

I soggetti beneficiari dei voucher sono obbligati, pena la revoca del contributo, a rispettare tutte le condizioni previste dal bando, fornire nei tempi e modi previsti tutta la documentazione richiesta nell’Avviso e dagli organi autorizzati, sostenere un investimento minimo effettivo non inferiore al 70% delle spese ammesse, conservare per almeno 10 anni la documentazione attestante le spese ottenute, segnalare eventuali variazioni del progetto, segnalare eventuale perdita del rating di legalità.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e tutti gli allegati possono essere consultati e scaricati dal sito della Camera di Commercio di Crotone.

Per richiedere informazioni sul bando è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: promozione@kr.camcom.it

La Digital Promoter dell’avviso è l’Ing. Claudia Mistretta tel 0962.6634204 e l’Avv. Emanuela Salerno, tel: 0962.6634225. La Digital coordinator è l’Ing. Gaetana Claudia Rubino 09626634231.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...