Home Page Business

Boost your ideas: la call della Regione Lazio per startup e PMI innovative

Boost your ideas è la call della Regione Lazio pensata per individuare e finanziare progetti innovativi. Ecco come funziona

Alt text

Boost Your Ideas è la call proposta dalla Regione Lazio pensata per individuare le migliori idee innovative da spendere sul mercato nazionale e internazionale. L’obiettivo è selezionare progetti, prodotti e servizi che possano portare novità sul mercato e soddisfare le esigenze nate dopo l’emergenza Covid-19. La call è aperta a startup, micro, piccole e medie imprese, ma anche gruppi di persone fisiche costituiti da almeno tre soggetti, spin-off di Università e Centri di Ricerca. Le domande si possono inviare fino al 15 settembre 2021. Ecco come funziona e come partecipare.

Boost your ideas: come funziona

La call è costituita da tre fasi. La prima riguarda la raccolta di tutti i progetti fino al 15 settembre. Si conclude con la selezione di 45 proposte. I criteri secondo cui si opera la scelta sono diversi, si va dalle competenze del team, alla fattibilità del progetto e alle prospettive, fino all’impatto a medio-lungo termine e il livello di innovatività. Ogni criterio permette di raggiungere un determinato punteggio.

Nella seconda fase i progetti ammessi sono coinvolti in un percorso di mentoring di 5 settimane. Il servizio è gestito dallo Spazio Attivo di Lazio Innova e mira a rendere il progetto più stabile e fattibile nel mercato di riferimento. La terza fase è quella relativa alla premiazione: vengono selezionati 11 progetti finalisti.

Boost your ideas: cosa c’è in palio

La call pubblicata dalla Regione Lazio mette in palio il supporto ai vincitori, in modo che realizzino l’idea presentata. In particolare viene offerto un percorso di accelerazione e altri servizi forniti da Lazio Innova. Inoltre, l’organizzazione mette a disposizione 10 premi da 5 mila euro per i finalisti, oltre a percorso di formazione avanzata, un premio di 20 mila euro e servizi di accompagnamento che daranno al team vincitore tutti gli strumenti per entrare nel mercato e competere con aziende simili. Si tratta quindi di un percorso pensato nel dettaglio per permettere a un’idea di concretizzarsi e all’azienda di crescere.

Boost your ideas: come partecipare

Partecipare alla call è molto semplice: basta collegarsi alla piattaforma ufficiale e selezionare il tipo di “innovatore”. Infatti, nella Home sono presenti tre diversi moduli: microimprese, PMI e startup; team informali di almeno tre persone; spin-off di Università e Centri di Ricerca. Cliccando su Partecipa si accede al form da compilare integralmente con i propri dati e la descrizione del progetto.

Hai un progetto e vuoi migliorare la sua visibilità online? Crea un sito web ad hoc per presentarlo al mondo: affidati al servizio Sito Web Fai da Te di Italiaonline!

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Caricamento contenuti...