Home Page Business

Bocconi for Innovation Startup Call: come partecipare

La call for ideas è rivolta ad aspiranti imprenditori e startup e propone percorsi di accelerazione e altri servizi. Ecco i dettagli

DATA APERTURA dal 10 mag 2021 al 4 lug 2021

La quarta edizione call for ideas lanciata da Bocconi For Innovation mira a intercettare idee innovative e startup col enorme potenziale da sostenere e portare sul mercato. Bocconi mette a disposizione esperienze, professionisti, mentor e altri sostegni pensati proprio per incentivare la nascita di nuove idee e progetti. Infatti, i progetti considerati più meritevoli potranno partecipare gratuitamente un programma di accelerazione di quattro mesi, oltre a una serie di servizi pensati per far decollare l’azienda nelle prime fasi della sua vita. Ecco tutti i dettagli.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: B4i 4th Startup Call
  • A chi è rivolto il bando: aspiranti imprenditori e startup
  • Ente che eroga il finanziamento: Bocconi
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 10 maggio al 4 luglio 2021

Obiettivo

L’obiettivo della “Bocconi for Innovation Startup Call” è quello di reperire aspiranti imprenditori e startupper con un valido progetto imprenditoriale nel cassetto. L’idea deve avere un forte potenziale ed essere immediatamente spendibile nel mercato. Gli aspiranti imprenditori verranno accolti con un programma di sostegno e accelerazione su misura, cioè pensato per realizzare al meglio la loro azienda. Da quest’anno la call for ideas è aperta a tutti gli imprenditori e imprenditrici e aspiranti tali ed è realizzata in partnership con l’Università di Milano-Bicocca.

Le aree di specializzazione sono le seguenti: Digital Tech, Sostenibilità e Made in Italy dedicata in particolare ai settori: agroalimentare, moda, design, industry 4.0 e arte, cultura e tempo libero.

Soggetti interessati

Possono partecipare alla call for ideas team composti da almeno due persone maggiorenni (a cui viene dedicato un percorso di pre-accelerazione) oppure startup costituite come SRL o equivalente prima di settembre 2021, mese in cui inizia ufficialmente il programma di accelerazione. Tutti gli imprenditori e aspiranti tali devono anche presentare alcuni dati che indicano le potenzialità del progetto una volta che si presenta sul mercato di riferimento, come i potenziali clienti, ricavi, utenti attivi, fornitori, guadagni e così via.

Contributo

Le aziende che superano con successo le selezioni accedono a un programma di accelerazione della durata di quattro mesi. Il percorso sarà caratterizzato da sessioni tenute da esperti e professionisti, da imprenditori a investitori, che avranno come obiettivo quello di preparare la startup a esordire sul mercato. Al termine del percorso le startup più meritevoli potranno presentare i loro progetti ad investitori d’eccezione (angel investor) e potranno contare su fondi di venture capital. I progetti in fase embrionale potranno anche seguire un percorso di pre-accelerazione costituito anche da corsi di alta formazione focalizzati sui principali aspetti per costituire una startup.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Spese ammesse dal bando

Non è previsto un elenco di spese ammesse al bando.

Termine di scadenza

Le domande si possono presentare dal 10 maggio 2021 al 4 luglio 2021.

Procedure e invio domanda

La partecipazione alla call for ideas si suddivide in due fasi. Nella prima fase, il partecipante deve inserire i suoi dettagli personali all’interno dell’apposito form online di Application. Nella seconda fase, è richiesta una conoscenza più approfondita del candidato che deve presentare il proprio progetto imprenditoriale o startup nella piattaforma Metabeta.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Dopo la data di scadenza le candidature vengono valutate da una commissione formata da professionisti ed esperti.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Tutte le informazioni sulla call for ideas sono disponibili sulla piattaforma B4 Bocconi for Innovation.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come
Caricamento contenuti...