Pubblicato il 31 Maggio 2021
La call for ideas è rivolta ad aspiranti imprenditori e startup e propone percorsi di accelerazione e altri servizi. Ecco i dettagli
La quarta edizione call for ideas lanciata da Bocconi For Innovation mira a intercettare idee innovative e startup col enorme potenziale da sostenere e portare sul mercato. Bocconi mette a disposizione esperienze, professionisti, mentor e altri sostegni pensati proprio per incentivare la nascita di nuove idee e progetti. Infatti, i progetti considerati più meritevoli potranno partecipare gratuitamente un programma di accelerazione di quattro mesi, oltre a una serie di servizi pensati per far decollare l’azienda nelle prime fasi della sua vita. Ecco tutti i dettagli.
- Scheda riassuntiva del bando
- Obiettivo
- Soggetti interessati
- Contributo
- Spese ammesse dal bando
- Termine di scadenza
- Procedure e invio domanda
- Controlli ed eventuale revoca contributi
- Per informazioni: mail, telefono, referente
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: B4i 4th Startup Call
- A chi è rivolto il bando: aspiranti imprenditori e startup
- Ente che eroga il finanziamento: Bocconi
- Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 10 maggio al 4 luglio 2021
Obiettivo
L’obiettivo della “Bocconi for Innovation Startup Call” è quello di reperire aspiranti imprenditori e startupper con un valido progetto imprenditoriale nel cassetto. L’idea deve avere un forte potenziale ed essere immediatamente spendibile nel mercato. Gli aspiranti imprenditori verranno accolti con un programma di sostegno e accelerazione su misura, cioè pensato per realizzare al meglio la loro azienda. Da quest’anno la call for ideas è aperta a tutti gli imprenditori e imprenditrici e aspiranti tali ed è realizzata in partnership con l’Università di Milano-Bicocca.
Le aree di specializzazione sono le seguenti: Digital Tech, Sostenibilità e Made in Italy dedicata in particolare ai settori: agroalimentare, moda, design, industry 4.0 e arte, cultura e tempo libero.
Soggetti interessati
Possono partecipare alla call for ideas team composti da almeno due persone maggiorenni (a cui viene dedicato un percorso di pre-accelerazione) oppure startup costituite come SRL o equivalente prima di settembre 2021, mese in cui inizia ufficialmente il programma di accelerazione. Tutti gli imprenditori e aspiranti tali devono anche presentare alcuni dati che indicano le potenzialità del progetto una volta che si presenta sul mercato di riferimento, come i potenziali clienti, ricavi, utenti attivi, fornitori, guadagni e così via.
Contributo
Le aziende che superano con successo le selezioni accedono a un programma di accelerazione della durata di quattro mesi. Il percorso sarà caratterizzato da sessioni tenute da esperti e professionisti, da imprenditori a investitori, che avranno come obiettivo quello di preparare la startup a esordire sul mercato. Al termine del percorso le startup più meritevoli potranno presentare i loro progetti ad investitori d’eccezione (angel investor) e potranno contare su fondi di venture capital. I progetti in fase embrionale potranno anche seguire un percorso di pre-accelerazione costituito anche da corsi di alta formazione focalizzati sui principali aspetti per costituire una startup.
Spese ammesse dal bando
Non è previsto un elenco di spese ammesse al bando.
Termine di scadenza
Le domande si possono presentare dal 10 maggio 2021 al 4 luglio 2021.
Procedure e invio domanda
La partecipazione alla call for ideas si suddivide in due fasi. Nella prima fase, il partecipante deve inserire i suoi dettagli personali all’interno dell’apposito form online di Application. Nella seconda fase, è richiesta una conoscenza più approfondita del candidato che deve presentare il proprio progetto imprenditoriale o startup nella piattaforma Metabeta.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Dopo la data di scadenza le candidature vengono valutate da una commissione formata da professionisti ed esperti.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Tutte le informazioni sulla call for ideas sono disponibili sulla piattaforma B4 Bocconi for Innovation.