Audience Insights di Facebook: come trovare il target giusto

Audience Insights di Facebook è uno strumento per conoscere tutte le informazioni utili sugli utenti e trovare il target perfetto per le tue inserzioni.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Per un’attività che intende pianificare al meglio le sue campagne pubblicitarie su Facebook, sapere dove vivono i suoi clienti, se sono prevalentemente uomini o donne e quali interessi hanno (e non solo) è di rilevanza cruciale. Il social network di Mark Zuckerberg, a questo proposito, mette a disposizione gratuitamente Audience Insights per dare la possibilità a ogni inserzionista di ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno per creare annunci pubblicitari pertinenti per il suo pubblico.

Ecco la guida completa per conoscere meglio Audience Insights di Facebook e capire come trovare, grazie a questo strumento, il target perfetto per le proprie inserzioni.

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Cos’è Audience Insights di Facebook

Audience Insights di Facebook è uno strumento gratuito che mostra agli inserzionisti i dati sul pubblico per consentire loro di confrontare i diversi segmenti, pianificare le campagne pubblicitarie e creare contenuti più interessanti e adatti al target. La piattaforma consente, inoltre, di trovare più facilmente utenti simili a quelli che già fanno parte del pubblico di una Pagina.

In Audience Insights è possibile guardare, tra le varie informazioni messe a disposizione sulla piattaforma, i dettagli relativi a età e genere, istruzione, lavoro, situazione sentimentale, interessi e hobby. Inoltre, la piattaforma comprende anche dati di terzi su quei prodotti che le persone potrebbero essere intenzionate ad acquistare.

Audience Insights di Facebook combina le informazioni relative a situazione sentimentale, reddito, dimensioni del nucleo familiare e luogo per comunicare agli inserzionisti i tipi di persone interessate alla loro attività.

Come usare Audience Insights per trovare il target giusto

Per accedere ad Audience Insights di Facebook, innanzitutto, bisogna accedere al proprio Business Manager o Gestione Inserzioni e fare clic sulla voce corrispondente nel menu in alto a sinistra.

Da lì, è possibile selezionare il pubblico che si vuole prendere in considerazione: la scelta può ricadere sulle persone connesse alla Pagina o su tutte quelle presenti su Facebook. Dalla schermata principale si può, poi, filtrare il pubblico in base a specifiche caratteristiche come luogo, età, genere etc. La piattaforma restituisce le dimensioni del pubblico scelto in termini di utenti attivi al mese.

Sono quattro le schede presenti in Audience Insights di Facebook: dati demografici (età e genere, situazione sentimentale, livello di istruzione e titolo professionale), “Mi piace” sulla Pagina (le Pagine che potrebbero essere pertinenti per il pubblico in base ai “like”), luogo (le aree geografiche dove il pubblico selezionato è più presente) e attività (le volte in cui il pubblico selezionato ha compiuto determinate azioni su Facebook e i tipi di dispositivo utilizzati).

I valori restituiti dall’analisi su Audience Insights sono sempre espressi in termini percentuali e paragonati alla media generale su Facebook, in modo da restituire una fotografia precisa delle caratteristiche peculiari che contraddistinguono il pubblico della Pagina rispetto al pubblico generico del social network.

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