Home Page Business

Top of the PID: come e perchè partecipare al bando

Il premio è pensato per le aziende che hanno usufruito di almeno un servizio offerto dai Punti Impresa Digitale: ecco tutti i dettagli del bando

DATA APERTURA dal 1 ago 2020 al 4 sett 2020

Top of the PID è il premio promosso da Unioncamere per le attività imprenditoriali realizzate grazie all’aiuto di uno dei tanti Punti Impresa Digitale (PID) istituiti all’interno delle Camere di Commercio di tutta Italia. Per selezionare i progetti di innovazione digitale vincenti si considera la loro utilità nell’ambito della fase post-emergenziale del Covid-19. I progetti devono quindi essere replicabili in diverse zone e settori in modo da aiutare le aziende durante la ripartenza economica.

Scheda riassuntiva del concorso

  • Nome del bando: Top of the PID
  • A chi è rivolto il bando: micro, piccole e medie imprese italiane
  • Ente che gestisce il concorso: Unioncamere
  • Le date da segnarsi sul calendario: Data fine invio domande: 4 settembre 2020. Premiazione: 19 ottobre 2020

Obiettivo e fondo stanziato

Il premio nasce per intercettare e sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane (MPMI) che vogliono realizzare – o lo hanno già fatto – progetti innovativi che possono accompagnare le aziende nella cosiddetta “nuova normalità” che si creerà in seguito alla pandemia da Covid-19. Le idee di innovazione digitale saranno replicabili in tutti i settori produttivi. In particolare, dovranno essere realizzati in uno dei seguenti ambiti: circular economy, manifattura intelligente e avanzata, utilità sociale, servizi, commercio, distribuzione e turismo (dalla realizzazione di siti web. Ad e-commerce, fino ad app), nuovi modelli di business 4.0 e competenze digitali.

Soggetti interessati

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata che al momento della candidatura abbiano utilizzato almeno uno dei servizi offerti dal PID (voucher digitale, servizio di orientamento, Self-Assessment digitale e Assessment guidato) essere attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola col pagamento del diritto annuale.

Contributo

Le imprese che partecipano all’iniziativa potranno avere diversi benefici:

  • Consulenza personalizzata legata alla digitalizzazione della propria azienda, grazie ai tanti professionisti dei PID di tutta Italia.
  • Partecipazione alle media relation dedicate a Top of the PID in modo da apparire sui media col proprio progetto innovativo
  • Pubblicazione di un video e di una video-intervista sui canali social del progetto, sul portale dei PID e su quello della Camera di Commercio
  • Cerimonia di premiazione e consegna della targa-premio.

Spese ammesse dal bando

Non è previsto un elenco di spese ammesse al bando.

Termine di scadenza

Le domande possono essere inviate entro le ore 23.59 del 4 settembre 2020. L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 ottobre 2020.

Procedure e invio domanda

Per candidarti è necessario compilare e firmare digitalmente la domanda in formato PDF e inviarla all’indirizzo e-mail premiopid@unioncamere.it.

Il modulo di domanda è disponibile nella sezione online “I progetti innovativi: raccontaci il tuo!” del portale PID. Il modulo è formato da due parti: “Indicazioni del richiedente” e “Descrizione dell’iniziativa candidata”. Si può allegare alla domanda un video di presentazione del progetto.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Dopo la trasmissione della domanda, questa verrà accolta dalla Segreteria organizzativa del PID che si avvarrà dell’aiuto dei diversi Punti Impresa Digitale del territorio in modo da verificare la sussistenza dei requisiti. Verranno selezionati massimo 10 progetti finalisti sulla base di diversi criteri, a cui corrisponde un punteggio.

I progetti vincitori saranno selezionati dalla Commissione di valutazione nazionale composta da esperti in materia. La Commissione potrà riconoscere anche delle “menzioni speciali” per progetti particolarmente meritevoli. In seguito, verranno individuate le imprese vincitrici, che saranno comunicati nella sezione “I progetti innovativi: raccontaci il tuo!” del sito PID.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Tutte le informazioni generali, l’avviso e il modulo di domanda sono reperibili all’interno del Portale PID.

Nel caso di ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: premiopid@unioncamere.it.

Caricamento contenuti...