Skip to main content
Home | Social media marketing e SEO: come integrarli e aumentare la visibilità online
Digital MarketingGuide

Social media marketing e SEO: come integrarli e aumentare la visibilità online

Pubblicato il 28 Marzo 2022

SEO e social media apparentemente sono slegati tra loro, ma basta osservare meglio per notare che sono legate e possono influenzarsi a vicenda

Contenuto:

Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

SEO e social media marketing sono tra le attività online più importanti per un’azienda. Il loro rapporto è da sempre complicato. Sappiamo bene che le piattaforme social funzionano grazie a un algoritmo indipendente e completamente slegato da quello dei motori di ricerca. Quindi, teoricamente sono completamente autonome le une dalle altre. In realtà, SEO e social media marketing sono più legate di quanto si possa pensare, come d’altronde lo sono tutte le attività legate al marketing digitale. Ma quali sono le caratteristiche di questo rapporto? Come si integrano tra loro? E come possono lavorare insieme per migliorare l’azienda? Ecco tutte le risposte sul legame tra SEO e social.

Usare bene i social fa bene alla SEO?

Sfruttare in modo corretto i canali social permette a un’azienda di aumentare la visibilità online e farsi conoscere dal proprio pubblico di riferimento. Senza contare che le fonti di ispirazione che possono nascere da una pagina social sono infinite e spesso le persone sono portare ad approfondire su altri canali. Magari dopo aver visto il video in cui una modella indossa un capo di abbigliamento, questo viene ricercato online.

Allo stesso modo, quando una persona ricerca informazioni su servizi e prodotti online spesso approda nel sito web grazie ad una specifica query. A quel punto, potrebbe decidere di approfondire la conoscenza cliccando sull’icona social situata in Home Page, quindi seguire la pagina su Facebook, Instagram o altra piattaforma. Ed ecco che si instaura un legame importante dove il brand ha l’opportunità di coinvolgere l’utente e interagire con lui. Perciò, essere presenti su tutti i canali in modo coordinato ha sicuramente ripercussioni positive sul brand. I due canali non sono direttamente comunicanti, ma si influenzano indirettamente a vicenda.

Come sfruttare social e SEO per migliorare il sito web

La SEO è l’insieme delle attività necessarie per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, aiutandolo a raggiungere le prime posizioni per specifiche query di ricerca. I social media, invece, servono per creare brand awareness, per facilitare le interazioni con gli utenti e per rispondere ad altri obiettivi di business. Coinvolgere gli utenti significa creare contenuti interessanti, che li spingano anche a interagire con il brand e a creare una community. Quindi si lavora per sviluppare la relazione di fiducia tra il marchio e il suo pubblico di riferimento.

Le persone, sempre più interessate e affezionate al brand, si veicolano poi sul sito proprio grazie ai social media. All’interno del calendario editoriale social non possono mancare i link agli articoli del blog aziendale o alle pagine del sito web o ai prodotti, nel caso si tratti di un e-commerce. Così, i social media riescono a dare una spinta essenziale al traffico del sito web e più sono gestiti in modo corretto e maggiore sarà la loro influenza.

Google premia i siti che hanno maggiore traffico, quelli in cui l’utente tende a permanere e visitare le pagine. Non a caso, in Google Analytics vengono menzionate le diverse fonti di traffico, dove i social hanno un ruolo importante e devono essere sempre monitorati. Inoltre, i social sono un’ancora di salvezza: rappresentano una fonte alternativa di traffico nel caso di un cambio improvviso nell’algoritmo o a un stravolgimento nel ranking che penalizza il sito e riduce la sua visibilità sul motore di ricerca.

Social media e link building

La link building è da sempre un’attività chiave della SEO. I social media possono influenzare positivamente la credibilità e l’autorevolezza del brand e ciò può facilitare le partnership con altre pagine. Per esempio, si può decidere di creare un’attività di guest posting che presuppone una link building. Quindi, grazie ai social è possibile essere menzionati nelle diverse piattaforme presenti nel web, ottenere link e acquisire autorevolezza agli occhi di Google.

Insomma, il legame tra SEO e social media marketing è più forte che mai, ecco perchè è cruciale curare entrambi i canali. Italiaonline può aiutare le aziende e i brand a creare una strategia di marketing multicanale efficace, mirata a risultati concreti e reali. Al suo interno, si possono prevedere tutte le attività online necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, tra queste spicca la creazione di una Presenza Social forte e autorevole.

Contenuto:

Gestisci la tua Presenza sui Social

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome
Numero di telefono
Partita iva
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.
Se non ti ricordi a partita IVA non ti preoccupare, te la chiederemo al nostro primo contatto per gestire al meglio la tua richiesta.