Roma: al via il bando Formazione e Lavoro 2020
L'obiettivo è incrementare il livello di occupazione e le competenze digitali nelle aziende della circoscrizione. Ammessi progetti su smartworking, di
L’emergenza sanitaria ed economica ha posto il Paese davanti a diverse necessità: dal bisogno di operare la digitalizzazione a quello di riprendere le attività e operare nella cosiddetta “nuova normalità”. Per sostenere le imprese della propria circoscrizione, la Camera di Commercio di Roma ha pubblicato il bando “Formazione e Lavoro 2020” che mira a incrementare le competenze digitali nelle aziende. A tal proposito sarà concesso un voucher alle imprese che desiderano introdurre nuove risorse umane o formare i dipendenti secondo le attuali necessità. Saranno infatti ammessi i progetti legati alla formazione in ambito digitale, e-commerce e smartworking. L’avviso dispone di un fondo di 550.000 €.
- Scheda riassuntiva del bando
- Obiettivo e fondo stanziato
- Soggetti interessati
- Contributo
- Spese ammesse dal bando
- Termine di scadenza
- Procedure e invio domanda
- Controlli ed eventuale revoca contributi
- Per informazioni: mail, telefono, referente
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Bando Formazione e Lavoro 2020
- A chi è rivolto il bando: MPMI della CCIAA di Roma
- Fondi disponibili: € 550.000
- Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Roma
- Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 1° dicembre 2020 al 1° marzo 2021
Obiettivo e fondo stanziato
Il bando si pone l’obiettivo di incrementare il livello di occupazione nel territorio di Roma e Provincia e introdurre nuove competenze in azienda, con speciale riferimento alle competenze digitali che favoriscono la trasformazione tecnologica dell’impresa coinvolta. La misura prevede due linee di intervento.
La linea A è legata all’inserimento di risorse umane funzionali al rilancio produttivo, ed in particolare per l’inserimento o il rafforzamento dello smartworking, gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nuove figure innovative, come l’export manager e altre.
La Linea B è legata formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo. Sono ammessi gli interventi di formazione delle formazione delle risorse già presenti in azienda. I percorsi sono inerenti le competenze strategiche legate all’e-commerce, le competenze digitali e lo smartworking.
Soggetti interessati
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le aziende candidate devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese e in regola col pagamento annuale e gli obblighi contributivi e previdenziali.
con l’offerta digitale di Italiaonline
Contributo
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili sostenute. L’importo massimo è di 7.500 euro per la Linea A e 2.500 euro per la Linea B. Le imprese con rating di legalità avranno una premialità di 250 euro. Il contributo è concesso in regime de minimis.
Spese ammesse dal bando
Sono ammesse le spese per tirocini, apprendistato, assunzioni sottoscritti a partire dal 1° dicembre 2020. Inoltre, sono ammesse le spese per servizi di formazione, acquisto beni strumentali e attività del personale inerente il progetto presentato.
Tutte le spese devono essere sostenute dal 1° dicembre 2020 fino alla data di rendicontazione.
Termine di scadenza
Le domande di partecipazione possono essere inviate dalle ore 14:00 del 1° dicembre 2020 fino alle 14:00 del 1° marzo 2021.
Procedure e invio domanda
La domanda di contributo e tutta la documentazione necessaria devono essere inviate esclusivamente in via telematica, tramite lo sportello online “Contributi alle imprese” della piattaforma web Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov. Le domande devono essere convalidate con firma digitale. Inoltre, è necessario segnalare un indirizzo PEC aziendale da usare per tutte le comunicazioni ufficiali inerenti il bando.
con l’offerta digitale di Italiaonline
Controlli ed eventuale revoca contributi
Le domande vengono gestite tramite procedura valutativa a sportello, cioè in base all’ordine cronologico di presentazione. L’istruttoria si conclude con un provvedimento di concessione o diniego del contributo, debitamente motivato e comunicato all’impresa interessata. L’erogazione del contributo alle aziende beneficiarie avviene previa presentazione e verifica della rendicontazione.
Le aziende che non rispettano gli obblighi descritti all’interno dell’Avviso subiranno la revoca dell’agevolazione.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Il bando e gli allegati si possono consultare e scaricare dal sito web della Camera di Commercio di Roma.
Il referente della misura è il Dott. Antonio Carratù, Dirigente Area III dell’ente camerale.
Per informazioni sul bando è necessario contattare la Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese” tramite la seguente e-mail contributiecredito@rm.camcom.it e i seguenti numeri telefonici 06 5208 2558 – 2791 -2638.
con l’offerta digitale di Italiaonline