Home Page Business

Rigenerazione Cooperativa: 1.5 milioni a sostegno delle coop innovative

Fondosviluppo sostiene i progetti di riconversione e digitalizzazione delle micro e piccole cooperative colpite da Covid-19. Ecco i dettagli

DATA APERTURA dal 15 ott 2020 al 15 nov 2020

Fondosviluppo lancia la call “Rigenerazione Cooperativa” rivolta a tutte le micro e piccole cooperative del territorio. L’obiettivo è aiutare tutte le organizzazioni che hanno maggiormente risentito dell’emergenza Covid-19. Le risorse disponibili ammontano a 1.5 milioni di euro e sosterranno tutti i progetti di rigenerazione, riconversione e digitalizzazione aziendale portati avanti dalle coop nell’ultimo anno o non ancora iniziati: per esempio è possibile presentare idee per la riprogettazione delle attività a causa della pandemia, ma anche nuove modalità anti-contagio di erogare servizi o iniziative legate alla sostenibilità ambientale e all’organizzazione innovativa.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Call Rigenerazione Cooperativa
  • A chi è rivolto il bando: micro e piccole cooperative
  • Fondi disponibili: 1.5 milioni di euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Fondo Sviluppo
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 15 ottobre al 15 novembre 2020

Obiettivo e fondo stanziato

Rigenerazione Cooperativa è lo strumento nato per supportare i progetti innovativi e di riconversione ideati dalle micro e piccole cooperative particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria del Coronavirus. La call mira a sostenere i costi dei progetti di rigenerazione, riconversione e digitalizzazione. Il fondo stanziato ammonta a 1.5 milioni di euro.

Soggetti interessati

Il bando è aperto a micro e piccole cooperative e i loro consorzi attivi, aderenti a Confcooperative di qualsiasi settore e di tutto il territorio.

Contributo

L’agevolazione consiste in un contributo del 100% delle spese ammesse previste per realizzare il progetto innovativo. L’importo minimo è di 25.000 euro quello massimo è di 250.000 euro. Il contributo è erogato all’80% sotto forma di mutuo dalla BBC o da Banca Etica, con garanzia Cooperfidi Italia, dove gli interessi sono sostenuti completamente da Fondosviluppo; il restante 20% invece è un contributo a fondo perduto.

Inoltre, è prevista una premialità del 10% come rimborso ai costi relativi a servizi di sistema.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Spese ammesse dal bando

Sono ammesse le spese per i progetti di digitalizzazione, riconversione e rigenerazione sostenute entro i 6 mesi precedenti all’invio della domanda oppure ancora da sostenere. Il bando sostiene anche il 50% delle spese per il personale.

Termine di scadenza

Le domande possono essere inviate dal 15 ottobre 2020 al 15 novembre 2020.

Procedure e invio domanda

La domanda e tutta la documentazione richiesta devono essere inviate esclusivamente in via telematica all’indirizzo fondosviluppo@confcooperative.it. La documentazione da inviare è disponibile sul sito web del Fondosviluppo.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Le domande sono selezionate in base a criteri specifici inseriti in una tabella all’interno della call, questi serviranno anche alle cooperative come linee guida per stilare i loro progetti. Entro il 15 dicembre verrà pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi e nel mese successivo saranno assegnati i contributi previsti.

I criteri di valutazione dipendono non solo dal tipo di progetto ma anche dalle dimensioni della cooperativa. Per ottenere il contributo è necessario raggiungere un punteggio minimo di 50 punti.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Le coop beneficiarie che violano obblighi e requisiti della call subiranno la revoca del contributo.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il testo della call e tutta la documentazione è presente nel sito web del Fondo Sviluppo.

Per informazioni sul bando è possibile contattare Fondosviluppo al seguente indirizzo e-mail: ventura.v@confcooperative.it.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...