Skip to main content
Home | Regione Veneto, oltre 30 milioni di euro per far ripartire le PMI
Bandi

Regione Veneto, oltre 30 milioni di euro per far ripartire le PMI

Chiuso

Pubblicato il 17 Agosto 2020

La Regione Veneto ha stazioni 34,7 milioni di euro per sostenere l'occupazione nelle micro e piccole imprese. Ecco come richiedere il contributo

Contenuto:

Se la crisi sanitaria provocata dall’esplosione della pandemia è parzialmente rientrata, il Covid-19 ha lasciato ancora ferite profonde nell’economia del Paese. Il Governo sta cercando di curarle immettendo denaro nel sistema Paese e cercando di aiutare le piccole e medie imprese a ripartire, nonostante tutte le difficoltà del caso. Il DL Rilancio approvato lo scorso maggio assegna anche agli enti locali il compito di stanziare risorse per prevenire qualsiasi crisi economica.

Il Veneto è una delle Regioni che ha risposto presente e ha stanziato oltre 30 milioni di euro per aiutare le PMI a ripartire e soprattutto a non licenziare i dipendenti in cassa integrazione. Il tema dei licenziamenti alla scadenza della cassa integrazione è uno dei più importanti su cui Governo ed enti locali stanno lavorando: si rischiano centinaia di migliaia di nuovi disoccupati. La Regione Veneto ha stanziato 34,7 milioni di euro per le imprese con massimo 49 dipendenti per sostenere il salario dei dipendenti re-integrati dalla cassa integrazione. Ecco come funziona.

Scheda riassuntiva bando

  • Nome del bando: Contributi alle imprese per la tutela dei posti di lavoro
  • A chi è rivolto il bando: MPMI con massimo 49 dipendenti con una sede produttiva nella Regione Veneto
  • Fondi disponibili: 34,7 milioni di euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Regione Veneto
  • Le date da segnarsi sul calendario: Sportello 1. Data di apertura: 30 luglio 2020. Data di chiusura: 4 settembre 2020. Sportello 2. Data di apertura: 5 settembre 2020. Data di chiusura: 2 ottobre 2020

Obiettivo e fondo stanziato

Sostenere l’occupazione e scongiurare l’ipotesi di migliaia di licenziamenti quando gli ammortizzatori sociali previsti dal Governo per sostenere le imprese durante il lockdown finiranno. Questi gli obiettivi dell’incentivo previsto dalla Regione Veneto e dedicato alle micro e piccole imprese del proprio territorio. Tutte le aziende che hanno deciso di re-integrare i propri dipendenti dopo la chiusura forzata del lockdown e hanno fatto uso della cassa integrazione, possono richiedere un contributo che varia dal 50 all’80% del salario lordo di un dipendente per un periodo massimo di sei mesi.

La Regione Veneto ha stanziato per questa misura una cifra pari a 34.679.000 euro.

Soggetti interessati

Per poter richiedere i contributi per la tutela dei posti di lavoro della Regione Veneto è necessario rispettare alcuni requisiti molto stringenti e precisi. In primis l’azienda deve avere almeno un’unità produttiva nel territorio della Regione ed essere costituita da prima del 31 dicembre 2019.

Inoltre, l’incentivo è riservato a imprese che rientrano in una delle seguenti classi dimensionali aziendali:

  • CLASSE A (da 1 a 5 dipendenti)
  • CLASSE B (da 6 a 9 dipendenti)
  • CLASSE C (da 10 a 25 dipendenti)
  • CLASSE D (da 26 a 49 dipendenti)

Non tutte le MPMI possono inviare domanda: nel bando sono segnalati i codici ATECO 2007 compatibili con il contributo.

Le imprese, inoltre, non dovevano trovarsi in difficoltà economica prima del 31 dicembre 2019; aver sospeso o ridotto la produzione a causa del Covid-19 e ripreso la propria attività alla data di presentazione della domanda. Inoltre, i lavoratori inseriti nella domanda di contributo devono aver un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato; essere a rischio licenziamento ed essere stati beneficiari degli ammortizzatori sociali.

Contributo

Il valore del contributo può variare tra il 50 e l’80% della retribuzione lorda prevista dal CCNL con cui il dipendente è stato assunto. Il valore e la durata del contributo sono determinati nella fase istruttoria in base al numero di richieste arrivate.

Il valore massimo, inoltre, varia in base alla dimensione dell’azienda:

  • CLASSE A (da 1 a 5 dipendenti) – 15.000 euro
  • CLASSE B (da 6 a 9 dipendenti) – 25.000 euro
  • CLASSE C (da 10 a 25 dipendenti) – 35.000 euro
  • CLASSE D (da 26 a 49 dipendenti) – 50.000 euro

Spese ammesse dal bando

Il bando non prevede una lista di spese ammesse, ma ha come unico obiettivo quello di sostenere l’occupazione nelle piccole e medie imprese. Inviando la domanda si potrà ottenere un contributo per sostenere il salario dei dipendenti.

Termine di scadenza

Il bando della Regione Veneto è diviso in due tranche: lo Sportello 1 e lo Sportello 2.

L’apertura del primo sportello è prevista per il 30 luglio, mentre la chiusura è fissata alla ore 13:00 del 4 settembre 2020. Lo sportello 2 apre il 5 settembre e si chiude alle ore 13:00 del 2 ottobre 2020

Procedure e invio domanda

La richiesta deve essere effettuata sul portale ClicLavoro della Regione Veneto. La procedura da seguire è molto precisa. Per prima cosa è necessario registrarsi sul sito e sottoscrivere l’Accordo di Servizio. A questo punto l’impresa può presentare la richiesta di contributo accedendo all’apposita sezione del sito.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Scaduti i termini per la presentazione della domanda, parte la fase istruttoria suddivisa in tre parti: ammissibilità della domanda; riparametrazione (nel caso in cui i fondi non siano sufficienti per tutti); ordinamento delle domande.

In questa fase i tecnici verificano l’ammissibilità delle domande controllando che tutti i requisiti previsti dal bando siano stati rispettati. Il contributo può essere revocato nel caso in cui le notizie siano false o se venga rilevata la mancanza di uno solo dei requisiti di ammissibilità.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Per ricevere informazioni sulla misura è possibile scrivere sul Forum Assistenza e pubblicare la propria richiesta. In alternativa è possibile telefonare al numero verde gratuito 800.351.601 oppure al numero 041.2919309. L’orario del servizio è dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. Il venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.

Disponibile anche la registrazione di alcuni webinar realizzati dall’ente regionale che possono essere visti su questa pagina del sito ClicLavoro Veneto.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto