Skip to main content
Home | PMI Regione Molise, come accedere al finanziamento Mi Fido di TE
Bandi

PMI Regione Molise, come accedere al finanziamento Mi Fido di TE

Chiuso

Pubblicato il 02 Maggio 2020

Mi Fido di Te è la misura della Regione Molise che permette alle aziende del territorio di ottenere liquidità in tempi brevi. Scopri tutti i dettagli

Contenuto:

Parola d’ordine: liquidità. Ottenere un prestito per le aziende è diventato sempre più complicato: bisogna presentare garanzie, dimostrare di avere un bilancio in ordine e rispettare altre decine di requisiti. In questo modo molte aziende restano fuori dal circuito del credito e non riescono a fare investimenti produttivi per la loro crescita. Per questo motivo la Regione Marche ha attivato dal 2016 il prestito “Mi Fido di Te”, rivolto a tutte le PMI presenti nel territorio regionale che non riescono a ottenere un mutuo per fare investimenti produttivi. In totale la Regione ha stanziato quasi 9 milioni di euro che possono essere utilizzati per avere immediatamente liquidità.

Le domande sono gestite tramite procedura valutativa a sportello, ovvero in base alla data di spedizione di tutta la documentazione. Il soggetto gestore è Finmolise SpA.

Scheda riassuntiva bando Mi Fido di Te

  • Nome del bando: Il nuovo prestito Mi Fido di Te
  • A chi è rivolto il bando: PMI e liberi professionisti del Molise
  • Fondi disponibili: 8.716.497,15 €
  • Ente che eroga il finanziamento: Regione Molise
  • Le date da segnarsi sul calendario: Data inizio presentazione domande: dalle ore 10:00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione sul sito www.finmolise.it del bando

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando è agevolare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese e dei liberi professionisti che operano nella Regione Molise e che si trovano in difficoltà ad ottenere prestiti tramite i canali tradizionali. L’aumento di capitale a disposizione può essere utile per operare o investire in nuovi progetti e riprendere l’attività aziendale a pieno regime in tempi ridotti. Per raggiungere tali obiettivi è stato stanziato un fondo di 8.716.497,15 euro.

Soggetti interessati

Possono partecipare al bando le piccole e medie aziende (PMI) e i liberi professionisti che hanno sede legale e operativa nella Regione Molise.

Alla data di presentazione della domanda, le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio regionale da almeno 1 anno solare. Mentre, i liberi professionisti devono aderire a ordini professionali o associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico da almeno 1 anno solare.

Sono escluse dal contributo le aziende che operano nei seguenti settori: tabacco, produzione e commercio d’armi e munizioni, gioco d’azzardo, attività che coinvolgono animali vivi in esperimenti, attività che comportino impatti ambientali, attività di sviluppo immobiliare, attività finanziarie e life science nelle restrizioni previste.

Contributo

Il contributo è concesso sotto forma di mutuo chirografario con le seguenti caratteristiche:

  • Importo minimo: 5000 euro.
  • Importo massimo: ¼ del fatturato conseguito dall’azienda o libero professionista nell’anno precedente alla richiesta, fino a 25.000 euro.
  • Durata: da 36 a 72 mesi.
  • Tasso di mercato in base alla Comunicazione 2008/C 14/02 della Commissione europea legato al metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione.
  • Tasso di mora in caso di ritardo nei pagamenti: 2%.
  • Rimborso: rate mensili costanti posticipate.

Per avere il finanziamento non sono richieste garanzie, tranne che per le aziende in forma societaria per le quali è richiesta una fideiussione bancaria.

Spese ammesse dal bando

Non sono previste spese ammesse al bando, infatti la misura è pensata per offrire liquidità in tempi brevi che consenta alle imprese di gestire le spese operative o investire in altre attività per far crescere l’impresa.

Termine di scadenza

Le domande di partecipazione possono essere trasmesse a Finmolise SpA dalle ore 10:00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione sul sito www.finmolise.it del bando, fino a esaurimento fondi. L’agevolazione ha avuto inizio a metà giugno del 2016.

Procedure e invio domanda

La domanda di finanziamento e tutta la documentazione devono essere inviate esclusivamente in via telematica ovvero tramite PEC al seguente indirizzo: finmolise@pec.finmolise.it. L’oggetto dell’e-mail dovrà essere il seguente: “Richiesta Nuovo prestito Mi fido di te”.

Controlli ed eventuale revoca contributi

L’istruttoria è gestita da Finmolise SpA in base all’arrivo in ordine cronologico delle domande. Ad ogni proposta verrà dato un punteggio e alla fine del procedimento di verifica verrà stilato l’elenco di beneficiari con i quali la regione sottoscriverà il contratto di finanziamento. I contributi verranno erogati in base alla disponibilità delle risorse del PAR FSC 2007/13 incamerate dalla Finmolise SpA.

I beneficiari sono tenuti a rispettare gli obblighi descritti nel bando e provvedere alla restituzione dei prestiti nei modi e nei tempi definiti, pena la revoca del contributo.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Il bando e tutti gli allegati sono reperibili sul sito di Finmolise SpA.

Tutti i recapiti della Finmolise SpA sono disponibili nella pagina Contatti del sito web.

Contenuto:

Parla con noi - È gratuito e senza impegno

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto