Home Page Business

Nuova call per startup: Zero premia i progetti green

La call è lanciata da uno dei principali acceleratori per startup d'Italia. Si premiano progetti innovativi per la transizione ambientale

DATA APERTURA dal 1 gen 2021 al 9 giu 2021

Zero è la nuova call rivolta alle startup lanciata dall’acceleratore di startup Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di Cpd nato dall’unione di Cdp Venture Capital, Eni, LVenture Group ed Elis. L’obiettivo è selezionare dieci aziende innovative nella fase early-stage che propongano progetti in grado di contribuire alla transizione ambientale dell’Italia. Le aziende vincitrici potranno partecipare ad un ricco programma di accelerazione e avere un contributo economico per effettuare investimenti. Ecco i dettagli e come partecipare.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Zero
  • A chi è rivolto il bando: startup italiane
  • Ente che eroga il finanziamento: Cleantech
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande fino al 18 giugno 2021

Obiettivo

L’obiettivo della call Zero è premiare i 10 migliori progetti presentati da startup italiane incentrati sulla riduzione dell’inquinamento ambientale. In particolare, l’acceleratore di startup Cleantech è alla ricerca di soluzioni che possano ridurre l’emissione di sostanze inquinanti, contribuire alla neutralità carbonica e quindi velocizzare la transazione ecologica dell’Italia. Il nostro Paese è coinvolto nel progetto mondiale Road to Zero, mirata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 tutelando l’ambiente. La call mira a intercettare startup software (MVP funzionante) e Startup hardware (prototipo funzionante e roadmap definita per la produzione di massa).

Soggetti interessati

Possono partecipare alla call le startup italiane.

Contributo

Il programma per i progetti vincitori prevede 80 mila € di investimenti, un percorso di accelerazione della durata di 5 mesi, 1 anno di postazioni per tutto il team nel Polo Eni di Roma, accesso ad altri canali di finanziamento in ottica di Sustainable Development Goals (SDGs), 180+ perks, matching tra le migliori startup con Corporate del network di LVenture Group ed ELIS, introduzione all’interno dei network.

Spese ammesse dal bando

La call mira a intercettare progetti per l’economia circolare, prevenzione e riduzione degli sprechi, nuove fonti energetiche, stoccaggio e trasporto di energia, cattura, stoccaggio e riuso di anidride carbonica, riduzione delle emissioni,

Termine di scadenza

Le domande si possono inviare fino al 18 giugno 2021.

Gestisci la tua Presenza Online?
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Procedure e invio domanda

La domanda di partecipazione si può inviare online tramite l’apposito form pubblicato nella piattaforma ufficiale. Per compilare la domanda è necessario registrarsi alla piattaforma F6s.com. La candidatura è in lingua inglese.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Tutte le candidature saranno valutate dalla commissione di esperti. Le startup selezionate saranno invitate ad esporre il progetto tramite un pitch durante il Selection Day. Le migliori 10 startup verranno premiate e potranno accedere al programma di accelerazione. Eventuali dichiarazioni inesatte e mendaci e altre violazioni da parte delle aziende vincitrici comportano la revoca del premio.

Per informazioni: mail, telefono, referente

Tutti i dettagli sulla call sono disponibili nella piattaforma ufficiale Zero.

Per maggiori informazioni sulle candidature si può inviare un’e-mail a apply-zero@lventuregroup.com

Per maggiori informazioni sul progetto Zero è possibile contattare l’organizzazione via e-mail a info-zero@lventuregroup.com

Gestisci la tua Presenza Online?
su motori di ricerca, siti e social da un unico punto

Scopri come

Caricamento contenuti...