Home Page Business

Lombardia innovativa: bando per incentivare la trasformazione tecnologica

Attiva la seconda finestra dell'Avviso: invio domande dal 10 febbraio al 10 marzo 2021. Ecco come ottenere il riconoscimento Lombardia Innovativa e i

DATA APERTURA dal 10 feb 2021 al 10 mar 2021
regione Lombardia

Le eccellenze imprenditoriali di un territorio sono come pietre rare e preziose da trovare e valorizzare: ed è proprio con questa missione che la Regione Lombardia ha dato il via alla prima edizione di “Lombardia Innovativa”. L’obiettivo è intercettare le migliori aziende innovative, capaci di crescere e generare valore nel sistema economico regionale. Le idee dovranno appartenere a 8 diversi sistemi descritti nel bando ed essere scalabili: questi e altri sono i requisiti del bando. Ecco i dettagli e come partecipare.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Lombardia Innovativa
  • A chi è rivolto il bando: partenariati
  • Fondi disponibili: non sono previsti
  • Ente che eroga il finanziamento: Regione Lombardia
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 10 febbraio al 10 marzio 2021

Obiettivo e fondo stanziato

L’obiettivo del bando Lombardia Innovativa è intercettare Modelli Innovativi proposti dalle aziende del territorio, capaci di incrementare il livello di competitività e lo sviluppo del territorio in 8 ambiti. Si vuole incrementare la visibilità delle aziende e la loro integrazione all’interno di filiere, oltre a individuare modelli scalabili che possano anche potenziare la rete di stakeholder della Regione.

Soggetti interessati

Possono partecipare i partenariati attivi composti da soggetti pubblici e privati e guidati da eccellenze imprenditoriali della Lombardia. Insieme devono collaborare e investire in trasformazione tecnologica, ricerca e innovazione.

Per “eccellenze imprenditoriali” si intendono imprese con sede operativa in Lombardia, con strategia di sviluppo e con driver inquadrati in ricerca e innovazione. Collaborando con i soggetti pubblici, devono creare soluzioni capaci di soddisfare bisogni individuali e collettivi nei seguenti 8 ambiti: nutrizione, cultura e conoscenza, salute e life science, connettività e informazione, sostenibilità, smart mobility e architecture, sviluppo sociale e manifattura avanzata.

Contributo

Il bando prevede un riconoscimento senza contributo economico denominato “Lombardia Innovativa” ad un massimo 5 Modelli Innovativi presentati dai partenariati. Il modello deve essere legato a una filiera e coinvolgere eccellenze imprenditoriali lombarde. I partenariati selezionati potranno usare il logo “Lombardia Innovativa” e avere visibilità nelle iniziative internazionali presidiate dalla Regione e nelle iniziative regionali. Avranno poi una sezione dedicata all’interno della piattaforma Open Innovation, verranno inseriti nel data base dei modelli innovativi regionali e coinvolti in iniziative, come workshop o convegni.

Gestisci i tuoi clienti
con facilità e in autonomia!
Scopri come

Spese ammesse dal bando

Non è prevista una lista di spese ammissibili, infatti non è richiesta una rendicontazione.

Termine di scadenza

Lombardia Innovativa prevede tre diverse finestre per l’invio delle domande. Attualmente si sta svolgendo la seconda finestre: le domande possono essere inviate dalle ore 10:00 del 10 febbraio 2021 alle ore 14:00 del 10 marzo 2021.

Procedure e invio domanda

Le domande e tutta la documentazione richiesta devono essere inviate in via telematica attraverso la piattaforma “Bandi online”. La domanda deve essere compilata da parte del capofila del partenariato. Nel sito della Regione Lombardia è presente, tra gli allegati, il documento “Istruzioni per la partecipazione” che contiene tutti i passaggi per effettuare correttamente l’invio della domanda online. Occorre convalidare i documenti con la firma digitale.

Controlli ed eventuale revoca contributi

L’istruttoria è svolta dagli uffici regionali che si impegnano a verificare la completezza dei documenti e tutti i requisiti del candidato. L’iter ha una durata di 60 giorni dalla scadenza di presentazione delle istanze. Gli ammessi ricevono apposita comunicazione tramite il capofila.

Per informazioni: mail, telefono, referente

L’avviso e gli altri documenti utili sono presenti sul sito web della Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail al seguente indirizzo lombardiainnovativa@regione.lombardia.it.

Gestisci i tuoi clienti
con facilità e in autonomia!
Scopri come
Caricamento contenuti...