Google rivoluziona le ricerche: meno testo più immagini e coinvolgimento

L'intelligenza artificiale sarà cruciale per le nuove ricerche su Google del futuro: ecco cosa succederà e cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Pubblicato il 10 ottobre 2022
Alt text

All’evento Search On 2022, dedicato alle novità del motore di ricerca di Google, il colosso di Internet ha annunciato grandi cambiamenti per le ricerche online.

Le nuove funzioni permetteranno di arricchire e rendere più immersivi ed interattivi i risultati delle ricerche e spingere gli utenti a non fermarsi ai risultati della prima pagina, ma ad usare Google per trovare ispirazione e passare il tempo, come se fosse un social network.

Tutte le novità annunciate da Google per le ricerche

Disponibili per ora solo per alcuni mercati, le nuove funzionalità annunciate da Google si chiamano Find Inspiration e Drill Down, e che hanno l’obiettivo di trattenere gli utenti online e incoraggiarli a “scorrere” verso il basso per consultare sempre più risultati.

Il motore di ricerca cambierà anche aspetto e le pagine dei risultati includeranno sempre di più contenuti visuali come foto e video, diventando molto simili al feed di una qualsiasi piattaforma di social network.

Il tutto ottimizzato principalmente per ricerche da mobile che ormai riguardano la stragrande maggioranza degli accesso a Internet.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

Maps e le ricerche cambiano aspetto grazie all’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale (e le capacità predittive degli algoritmi) giocherà a sua volta un ruolo cruciale per il motore di ricerca: sono infatti stati annunciati miglioramenti in relazione ai i suggerimenti mostrati mentre si digitano le domande e per le Shortcuts, le scorciatoie che permettono di arrivare sui siti di e-commerce quando si ricercano determinato prodotti.

Novità in arrivo anche per uno degli strumenti più usati di Google, ovvero Maps. Big G ha annunciato che potenzierà la ricerca per e con immagini, ad esempio con la funzione Multisearch che permette di fotografare qualcosa e ottenere risultati su quella specifica immagine.

Saranno inoltre implementate nuove funzioni, come Neighborhood Vibe, che suggerirà i posti da visitare o i migliori locali dove mangiare aiutandosi con foto e le informazioni condivise dalle Local Guide, o Aerial View e Immersive View, basate sull’intelligenza artificiale.

La prima permetterà di sorvolare virtualmente monumenti o posti significativi, mentre la seconda offrirà informazioni su un determinato quartiere di alcune città selezionate e darà la possibilità di vedere in una determinata ora di un determinato giorno di un determinato mese.

Queste novità sono cruciali per chi lavora nel marketing in quanto andranno a modificare profondamente le strategia in ottica SEO, e se hai un locale o un’azienda sicuramente dovrai rivedere il tuo piano di marketing e comunicazione per sfruttare al meglio quest nuove funzioni.

Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti nell’ottimizzazione del tuo sito in ottica SEO. In base ai tuoi obiettivi, il team troverà con te la migliore strategia e ti terrà aggiornato con report trimestrali, aiutandoti non solo ad ampliare la tua audience, ma anche a convertirla più facilmente aumentando le visite e quindi il ritorno di investimento.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto