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Google My Business per ristoranti: come creare una scheda e aumentare la visibilità del tuo locale

Pubblicato il 23 Giugno 2022

Google My Business può essere usato efficacemente per attirare nuovi clienti e dare visibilità al proprio ristorante: ecco come usarlo

Contenuto:

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Google My Business è uno degli strumenti che Google mette a disposizione di coloro che gestiscono un’attività locale, come un ristorante ed è un valido aiuto per farsi trovare da nuovi potenziali clienti.

Grazie al pacchetto messo a disposizione gratuitamente da Google, è possibile creare una vera e propria scheda con tutte le informazioni importanti, che verrà poi indicizzata in relazione a un luogo o una località cercata dagli utenti online.

A cosa serve Google My Business per ristoranti

Grazie a Google My Business è possibile appunto creare una scheda contenente tutte le informazioni su un locale, come indirizzo, orari di apertura, foto, menu, tipologia, e persino recensioni dei clienti che lo hanno già visitato.

Questa scheda, una volta che è stata validata da Google, viene inserita nel suo Local Pack di riferimento, ovvero quella porzione dei risultati di ricerca dedicati alle attività di una determinata zona.

Il Local Pack ha un potenziale altissimo in termini di visibilità, in quanto viene sempre mostrato tra i primissimi risultati, ed è corredato da mappe, eventuali indicazioni stradali, recensioni e categorie che aiutano a identificare il ristorante migliori a senza delle esigenze dell’utente.

Come aumentare la visibilità con Google My Business

Affinché Google validi come idonea una scheda di Google My Business, è necessario che questa rispetti dei criteri di rilevanza, prossimità e prominenza, ovvero tre fattori che aiutano a posizionare la scheda tra i primi risultati del Local Pack di Google.

In pratica, è necessario che la scheda sia rilevante, ovvero che molte persone la leggano e vi interagiscano – ad esempio caricando foto e scrivendo recensioni, che il locale si trovi davvero nelle vicinanze della location per cui l’utente sta effettuando la ricerca e infine che dimostri la prominenza, ovvero che un ristorante è specializzato in un settore preciso, come ad esempio la cucina indiana.

Affinché l’algoritmo di Google mostri la scheda a sempre più utenti per una determinata location, è anche molto importante che questa sia completa di tutte le informazioni utili per i potenziali clienti.

In particolare è bene fornire:

  • Orari di apertura accurati e sempre aggiornati
  • Una breve descrizione del locale con le parole chiave che aiutino a identificarne la tipologia e la cucina (ristorante informale, sushi, pizzeria…)
  • Gli attributi di Google, che danno ulteriori informazioni come possibilità di fare asporto, ideale per i bambini…
  • Foto del locale e dei piatti, scattate in modo professionale affinché invoglino gli utenti a venire nel ristorante

È fondamentale fare sì che gli utenti possano contattare la location e per farlo Google mette a disposizione quattro CTA, ovvero modalità per invitare l’utente a compiere determinate azioni che sono: telefonare, visitare il sito web, salvare la location tra i preferiti e ottenere indicazioni per andarci.

Un altro modo per incoraggiare i potenziali clienti a contattare il ristorante o andarci direttamente sono ovviamente le recensioni, che si trovano subito sotto la sezione con le CTA: soprattutto per ristoranti aperti da poco, incoraggiare i clienti a lasciare una recensione è molto utile per incoraggiare altri potenziai visitatori a recarsi a loro volta nella location. Inoltre, è altrettanto importante rispondere sempre alle recensioni, sia a quelle positive che anche e soprattutto a quelle negative.

Strumenti come Google My Business sono molto interessanti e possono essere estremamente utili per ristoranti e attività locali; bisogna però gestirle al meglio, perché una scheda incompleta o con informazioni errate potrebbe causare più danni rispetto a non averla affatto.

Per questo motivo Italiaonilne mette a disposizione un servizio di Gestione Social Media che, grazie l’aiuto dei nostri esperti, può aiutarti a raggiungere molti più nuovi clienti, attirando la loro attenzione e portandoli direttamente al tuo ristorante.

Google My Business è solo una delle piattaforme social dove Italiaonline può supportarti: puoi anche decidere di farti aiutare nella gestione di altri canali come Instagram o Facebook e ottimizzare ancora di più la tua presenza online.

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