Home Page Business

FF4EUROHPC: la call che premia i progetti innovativi in Europa

Il progetto mira a intercettare e incentivare le pmi innovative che si affidano a servizi HPC in tutta Europa. Ecco come partecipare

DATA APERTURA dal 12 nov 2020 al 27 gen 2021

Le startup e pmi innovative di tutta Europa possono partecipare alla nuova call FF4EuroHPC entro il 27 gennaio 2021. L’obiettivo del bando è appunto quello di incentivare la nascita di progetti legati alle tecnologie HPC. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Horizon2020 ed è finanziata dalla EuroHPC Joint Undertaking. Con questo programma si desidera quindi promuovere l’innovazione del panorama economico dell’Unione Europea. Il bando selezionerà i progetti ritenuti più spendibili e meritevoli nei principali settori europei. Inoltre, con la call si vogliono premiare le aziende che si avvicinano alla tecnologia e ai servizi HPC.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: FF4EUROHPC Call-1
  • A chi è rivolto il bando:
  • Fondi disponibili: 3 milioni di euro
  • Ente che eroga il finanziamento: EuroHPC Joint Undertaking
  • Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 12 novembre 2020 al 27 gennaio 2021

Obiettivo e fondo stanziato

Il bando si rivolge alle pmi innovative e coinvolte in progetti HPC (High-Performance Computing) avanzati. La calla si inserisce nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l’innovazione H2020. Le imprese europee sono chiamate a presentare i propri progetti di sperimentazione. Sono accolte aziende di ogni tipologia, anche se verrà data precedenza a quelle particolarmente importanti per la competitività del tessuto economico europeo, come l’ingegneria e la produzione. Inoltre, verranno accolte e predilette le domande presentate da consorzi di Pmi e relativi progetti avanzati sull’uso dell’HPC. L’obiettivo del bando è quindi sostenere e incentivare la nascita di progetti innovativi nel panorama economico europeo. La call è legata anche ai progetti Fortissimo e Fortissimo 2.

Il fondo destinato a questa call è di 3 milioni di euro.

Soggetti interessati

Possono partecipare alla call le startup e pmi innovative con sede in Europa. I candidati devono proporre progetti di sperimentazione con percorsi e strategie legati ai servizi HPC, AI e BD avanzati.

La priorità viene data ai consorzi di pmi che partecipano per la prima volta a programmi europei di questo tipo, legati a servizi HPC avanzati.

Contributo

I progetti vincitori accederanno ad un finanziamento caratterizzato da un importo massimo di 200 mila euro. A questi si aggiungono eventuali 150.000 € per i partner. I progetti dovranno avere una durata massima di 15 mesi. L’inizio delle sperimentazioni è fissato il 1° giugno 2021.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Spese ammesse dal bando

Le spese ammesse sono tutte quelle necessarie per la realizzazione del progetto innovativo proposto. I progetti devono quindi proporre soluzioni innovative basate su servizi AI, BD e HPC capaci di risolvere le sfide moderne delle pmi europee. Avranno precedenza i progetti applicativi dei settori manifatturiero e ingegneristico e altri settori cruciali per la crescita e la ripresa dell’economia europea.

Termine di scadenza

I progetti possono essere presentati entro le ore 17:00 (fuso orario Bruxelles) del 27 gennaio 2021.

Procedure e invio domanda

Le domande e tutta la documentazione richiesta devono essere inviate esclusivamente in via telematica utilizzando l’apposito form online. La candidatura deve essere inviata completamente in lingua inglese e deve comprendere due parti (Part A + Part B).

Controlli ed eventuale revoca contributi

Dopo aver superato l’istruttoria di merito, le proposte vincenti saranno inserite nel programma FF4EuroHPC e i partecipanti saranno inclusi nel relativo programma in qualità di Parti Terze. Il progetto è coordinato da FF4EuroHC presso l’Università di Stoccarda.

Per informazioni: mail, telefono, referente

La call e tutti gli allegati si possono consultare sul sito ufficiale di FF4EUROHPC.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: ff4eurohpc-call@scapos-tools.de.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...