Home Page Business

Creare sito web agenzia viaggi: idee e spunti

Per le agenzie di viaggi avere un sito web è essenziale per trovare nuovi clienti e farsi trovare online: idee e spunti per creare uno efficace

Alt text

Che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere, sempre più persone ormai prenotano i propri itinerari online. Anche il settore turistico si è fortemente digitalizzato negli ultimi anni, seguendo le nuove abitudini dei viaggiatori che navigano in rete a caccia di alberghi, hotel, voli e treni al prezzo migliore e col massimo comfort. Le agenzie di viaggio si affidano spesso alle piattaforme OTA, come Expedia o Booking, ma avere un proprio sito web è il modo migliore per farsi trovare online e aumentare il numero dei potenziali clienti. Inoltre, con un sito web proprietario sarà possibile azzerare anche le commissioni da pagare sulle conversioni delle prenotazioni. Per progettare in modo efficace il sito web si dovrà prima di tutti analizzare la concorrenza online e fissare gli obiettivi che si vuole raggiungere, così da scegliere le caratteristiche e la tipologia di sito più adatte alle esigenze del business.

Creare sito web agenzia viaggi: come sceglierlo

Il primo passo per creare un sito web per la propria agenzia di viaggi e fare un’analisi dei propri competitor, così da definire quali sono i servizi che offrono e verificare che siano o meno in linea con quelli del proprio business. Dopo l’analisi del contesto, è necessario definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, così da poter scegliere qual è la tipologia di sito più adatta per le esigenze della propria attività.

La scelta potrà ricadere su un sito web vetrina, che consenta di presentare i servizi offerti dall’agenzia di viaggio e generare lead dei potenziali clienti interessati. Se questo è lo scopo, una semplice landing page con un form per raccogliere i contatti degli utenti oppure un sito di poche pagine è la soluzione migliore. Questa soluzione è la migliore per le agenzie di viaggi più piccole, che hanno bisogno di farsi trovare facilmente online e poi creare un contatto diretto coi clienti per customizzare le esperienze di viaggio.

Nel caso di agenzie più grandi e strutturate, si potrà pensare anche alla creazione di un sito web e-commerce, che permetta ai clienti anche di prenotare il tour o il viaggio, sia di lavoro che di piacere, direttamente dalla piattaforma del business. Ogni sito web, a prescindere dalla tipologia, dovrà contenere due pagine fondamentali: una presentazione del business nella sezione Chi siamo e una pagina di Contatti con tutte le informazioni e i recapiti necessari al cliente per trovare l’agenzia.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Creare sito web agenzia viaggi: gli strumenti

La progettazione di un sito web e la sua realizzazione richiedono competenze tecniche informatiche di ottimo livello. Le alternative per le agenzie di viaggi sono due: affidarsi a dei programmatori e sviluppatori esperti, che curino nel dettaglio tutte le caratteristiche delle diverse pagine e del design, oppure scegliere uno dei tool online che permettono di creare un sito fai da te.

In entrambi i casi, per creare un sito web è necessario acquistare un dominio e un hosting, spazio di archiviazione per contenuti, sia testuali che visuali, e un template. In particolare, il template dovrà avere un layout responsive, così da garantire una user experience ottimale sia da dispositivi mobili che da PC, oltre che essere personalizzabile, per inserire form di contatto, widget per avviare chat con l’account WhatsApp Business o ancora widget per connettersi alle pagine social dell’agenzia di viaggi.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Creare sito web agenzia viaggi: il monitoraggio

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si crea un sito web per la propria agenzia di viaggi è il monitoraggio dei dati. E’ molto importante raccogliere i dati di analytics del proprio sito web, così da poterne valutare l’efficacia e soprattutto poter intervenire sugli aspetti meno performanti, anche attraverso l’ottimizzazione SEO.

Ogni pagina, così come ogni contenuto, dovrà essere progettato e realizzato secondo le regole SEO per consentire ai motori di ricerca di trovare più facilmente il sito online e di indicizzarlo al meglio, facendogli ottenere un buon posizionamento nella pagina dei risultati di ricerca (SERP). Quest’ultimo passo è fondamentale per ogni sito web per essere efficace e aumentare la presenza online del business, permettendo ai potenziali clienti di trovarlo più facilmente.

Dove appare il tuo sito?
Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...